il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee

News

ONLINE I VIDEO E I PODCAST DEL FESTIVAL DELLA MENTE 2024

I video degli incontri della XXI edizione del Festival della Mente sono online qui e sul nostro canale YouTube.

Tutti i podcast degli eventi sono disponibili sulle principali piattaforme.

Buona visione e buon ascolto!

 

9 settembre 2024

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FESTIVAL DELLA MENTE 2024

Anche per questa edizione è possibile compilare in pochi minuti il questionario di gradimento sul Festival della Mente, clicca qui per iniziare.


C'è tempo fino al 30 settembre per dare la tua opinione e aiutarci a migliorare il festival.

Grazie!

 

9 settembre 2024

Live streaming evento n. 18 bis Alessandro Barbero – Domenica 1 settembre, ore 10.00


Il live streaming dell’evento n. 18 bis del prof. Alessandro Barbero “Il delitto Matteotti o dell’ingratitudine”, in programma domenica 1 settembre, sarà visibile dalle ore 10.00 a questo link.

29 agosto 2024

Aggiornamenti #FdM24: nuove limitate disponibilità di biglietti


Dalle ore 9.30 di mercoledì 28 agosto saranno disponibili ulteriori biglietti, in quantità limitata, per gli eventi sold out del festival (eccetto per gli eventi n. 9, 18, 18 bis, 35 e 38).   
 

L’acquisto potrà essere fatto attraverso i seguenti canali: online sul sito del festival, su Vivaticket e alla biglietteria del Teatro degli Impavidi di Sarzana.
 

Informazioni e prevendite sezione Biglietti.

27 agosto 2024

AGGIORNAMENTI FDM24: REPLICA EVENTI CON CHIARA MERCURI, NELLO CRISTIANINI E PIERRE MAGISTRETTI


Evento n. 7 BIS

Chiara Mercuri, “L'eros delle donne. Maria di Francia e l'amore cortese”
REPLICA
sabato 31 agosto, ore 16.45 – Teatro degli Impavidi
 

Evento n. 9 BIS
Nello Cristianini, "Rileggere Alan Turing al tempo di GPT"
sabato 31 agosto, ore 14.15 – cinema Moderno
 

Evento n. 12 BIS
Pierre Magistretti, "Mente e corpo: un legame che produce gratitudine"
domenica 1 settembre, ore 9.45 – cinema Moderno

 

L’acquisto potrà essere fatto a partire dalle ore 9.30 di giovedì 4 luglio attraverso i seguenti canali: online sul sito del festival, su Vivaticket e alla biglietteria del Teatro degli Impavidi di Sarzana.

 

Maggiori informazioni sulle prevendite nella sezione Biglietti

 

Seguiteci su FacebookInstagramYouTubeLinkedin – #FdM24

3 luglio 2024

Online il programma della XXI edizione


È online il programma della XXI edizione del Festival della Mente. Promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, si svolgerà dal 30 agosto al 1 settembre a Sarzana con la direzione di Benedetta Marietti.


Il festival, dedicato alla creatività e alla nascita delle idee, torna quest’anno con un programma divulgativo e interdisciplinare che proporrà 30 eventi (più 3 bis) tra incontri, spettacoli e momenti di approfondimento culturale. Quest'anno le riflessioni, i pensieri e i dialoghi di scrittori, scienziati, filosofi, storici, sportivi, psicoanalisti, antropologi e artisti si intrecceranno con il concetto di gratitudine.

 

Ritorna anche il festival per bambini e ragazzi, a cura di Francesca Gianfranchi, con 23 appuntamenti (12 più le repliche): laboratori, atelier, passeggiate e workshop creativi con scrittori, illustratori e artisti, architetti, ingegneri, attori e pedagogisti legati al tema di questa edizione e interamente dedicati ai giovani dai 3 ai 16 anni.

 

In programma anche una sezione extraFestival con una serie di iniziative ed eventi nel centro storico di Sarzana, a partire dal 28 agosto.

 

La prevendita dei biglietti per gli incontri in programma è aperta dalle ore 9.30 di mercoledì 26 giugno, online sul sito del festival, su www.vivaticket.com e alla biglietteria fisica del Teatro degli Impavidi di Sarzana (Informazioni e prevendita sezione Biglietti).

 

Per informazioni e aggiornamenti monitorare questa pagina.

 

Seguiteci su Facebook, Instagram, YouTube, Linkedin – #FdM24

25 giugno 2024

DAL 25 GIUGNO ONLINE IL PROGRAMMA DELLA XXI EDIZIONE


Il programma e i protagonisti della XXI edizione del Festival della Mente – che si terrà dal 30 agosto al 1 settembre 2024 a Sarzana – saranno online sul nostro sito dalle ore 11.30 di martedì 25 giugno. Dal giorno successivo, a partire dalle ore 9.30, sarà aperta la prevendita dei biglietti, online su www.festivaldellamente.it, su www.vivaticket.com e alla biglietteria fisica (Teatro degli Impavidi di Sarzana).

 

Seguiteci su Facebook, Instagram, YouTube, Linkedin – #FdM24

13 giugno 2024

Festival della Mente 2024: al via le iscrizioni per i volontari universitari

A partire da oggi aprono le iscrizioni per partecipare come volontari universitari alla XXI edizione del Festival della Mente, che si svolgerà a Sarzana il 30, 31 agosto e 1 settembre 2024.

Gli studenti e le studentesse interessati avranno l’opportunità di entrare a far parte della grande squadra dei giovani volontari, contribuendo a creare il clima di accoglienza e condivisione che da sempre contraddistingue il Festival della Mente.

È possibile iscriversi compilando il form online disponibile qui , entro venerdì 5 luglio.

17 maggio 2024

ONLINE I VIDEO E I PODCAST DEL FESTIVAL DELLA MENTE 2023

I video degli incontri della XX edizione del Festival della Mente sono online qui e sul nostro canale YouTube.

Tutti i podcast degli eventi sono disponibili sulle principali piattaforme.

Buona visione e buon ascolto!

 

11 settembre 2023

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FESTIVAL DELLA MENTE 2023

 

Anche per questa edizione è possibile compilare in pochi minuti il questionario di gradimento sul Festival della Mente, clicca qui per iniziare.


C'è tempo fino all'8 ottobre per dare la tua opinione e aiutarci a migliorare il festival.

Grazie!

 

6 settembre 2023

DAL 30 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE TORNA A SARZANA PARALELLAMENTE


Al via mercoledì 30 agosto, fino a venerdì 1 settembre, la X edizione di parallelaMente, la rassegna off del Festival della Mente, coordinata da Orianna Fregosi, che vede come protagonisti realtà culturali e artisti del territorio.


La Meraviglia, tema del Festival della Mente 2023, declinato in Meravigliosa Natura, ha ispirato le proposte artistiche e gli interventi site specific di questa edizione. Il programma prevede anche appuntamenti dedicati ai più piccoli, parallelaMente kids, pensati in collaborazione con Francesca Gianfranchi, curatrice del programma bambini e ragazzi del festival.


L'ingresso a tutti gli eventi é gratuito. Il programma completo è disponibile nella sezione extraFestival. In caso di maltempo monitorare i canali social di parallelaMente per eventuali spostamenti e variazioni al programma.

 

30 agosto 2023

Aggiornamenti FdM23: Nuove limitate disponibilità di biglietti e bis evento n. 17 Alessandro Barbero


Dalle ore 9.30 di mercoledì 30 agosto saranno disponibili ulteriori biglietti, in quantità limitata, per gli eventi sold out del festival (eccetto per gli eventi n.17 e 19).
 

Inoltre, per venire incontro alla grande richiesta, è prevista una replica della lectio di Alessandro Barbero, dal titolo “1204: i crociati scoprono Costantinopoli”, domenica 3 settembre alle ore 10.00 al Teatro degli Impavidievento n. 17 BIS.


I biglietti saranno acquistabili a partire dalle ore 9.30 di mercoledì 30 agosto sia online sul sito del festival sia alla biglietteria del Teatro degli Impavidi di Sarzana. 
Per i biglietti dell’incontro con il prof. Barbero è previsto un limite di 2 biglietti a transazione.


Informazioni  e prevendite sezione Biglietti.

 

29 agosto 2023

Aggiornamenti FdM23: eventi spostati


Evento n. 11
Ersilia Vaudo “Mirabilis”
Sabato 2 settembre ore 14.30
spostato dal cinema Moderno a piazza Matteotti

 

Evento n. 20
Marianna Aprile, Maurizio Careddu, Enrico Casale, Cristiana Farina, Gianluca Guida 
“La meraviglia dentro: storie di arte e bellezza dalle carceri italiane”
Domenica 3 settembre ore 9.45
spostato dal Teatro degli Impavidi al Cinema Moderno


Evento n. 25
Nazareth Castellanos “Alla scoperta delle meraviglie del corpo per conoscere la nostra mente”
Domenica 3 settembre ore 14.45
spostato dal Cinema Moderno a piazza Matteotti

 

Informazioni e prevendite – sezione Biglietti

 

29 agosto 2023

Aggiornamenti riunione volontari FdM23


La riunione di formazione dei volontari della XX edizioni del festival, prevista lunedì 28 agosto, è stata spostata a mercoledì 30 agosto (h. 9.00 – Cinema Moderno), causa allerta meteo. 

27 agosto 2023

AGGIORNAMENTI FDM23: REPLICA EVENTO CON VITTORIO LINGIARDI


Evento n. 9 BIS

Vittorio Lingiardi, “I sogni come neuromeraviglia”
REPLICA
sabato 2 settembre, ore 17.15 – Cinema Moderno

Info evento: https://www.festivaldellamente.it/it/evento-n-9-bis

L’acquisto potrà essere fatto attraverso i seguenti canali: online sul sito del festival e alla biglietteria del Teatro degli Impavidi di Sarzana.

21 luglio 2023

Il programma della XX edizione – Apertura prevendita dei biglietti

 

È online il programma della ventesima edizione del Festival della Mente. Promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, si svolgerà dall'1 al 3 settembre a Sarzana con la direzione di Benedetta Marietti.

 

Il festival, dedicato alla creatività e alla nascita delle idee, torna quest’anno con un programma divulgativo e interdisciplinare che propone 30 eventi tra incontri, spettacoli e momenti di approfondimento culturale. Quest'anno le riflessioni, i pensieri e i dialoghi di scrittori, artisti, storici, filosofi e scienziati si intrecceranno sul tema della meraviglia.

 

Ritorna anche il festival per bambini e ragazzi, a cura di Francesca Gianfranchi, con 12 appuntamenti (26 con le repliche): laboratori, workshop e passeggiate per la fascia di età 0-17 anni, legati al tema di questa edizione e declinati tra scienza, tecnologia, arte, scrittura e disegno.

 

La prevendita dei biglietti per gli incontri in programma è aperta dalle ore 9.30 di mercoledì 12 luglio online sul sito del festival e presso la biglietteria del Teatro degli Impavidi di Sarzana (Informazioni e prevendite sezione Biglietti).

 

Per informazioni e aggiornamenti monitorare questa pagina.

 

Seguiteci su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, Linkedin – #FdM23

 

11 luglio 2023

DALL’ 11 LUGLIO ONLINE IL PROGRAMMA DELLA XX EDIZIONE

 

Il programma e i protagonisti del Festival della Mente 2023 – che si terrà l'1, 2 e 3 settembre a Sarzana – saranno online sul nostro sito da martedì 11 luglio. Dal giorno successivo, a partire dalle ore 9.30, sarà aperta la prevendita dei biglietti, online su www.festivaldellamente.it e alla biglietteria fisica (Teatro degli Impavidi di Sarzana).

 

Seguiteci su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, Linkedin – #FdM23

 

5 luglio 2023

Online i video e i podcast del Festival della Mente 2022


I video degli incontri della XIX edizione del Festival della Mente sono online qui e sul nostro canale YouTube.


Tutti i podcast degli eventi, anche quelli delle passate edizioni, sono disponibili sulle piattaforme Spotify, Spreaker, Apple Podcasts e Google Podcasts.


Buona visione e buon ascolto!
 

7 settembre 2022

Questionario per il pubblico del Festival della Mente 2022


Vorremmo conoscere meglio la valutazione del pubblico sull’esperienza di partecipazione alla XIX edizione del Festival della Mente e approfondirne alcune abitudini dal punto di vista dei consumi culturali.


Se hai partecipato a questa edizione, ti chiediamo di completare un breve questionario disponibile a questo link


I risultati sono anonimi e saranno presentati insieme a quelli di altre manifestazioni nel corso di BookCity Milano 2022.


Grazie per la collaborazione!

 

7 settembre 2022

Aggiornamenti FdM22: spostamenti eventi bambini e ragazzi sabato 3/09


Gli eventi per bambini e ragazzi in programma nel pomeriggio di sabato 3 settembre, a causa dell'allerta meteo prorogata fino alle ore 17.00, si terranno in luoghi al chiuso:

 

Evento n. 29 Armando Moneta – ore 15.00

ritrovo piazza Cittadella (l’evento si terrà all’interno della Fortezza Firmafede)

 

Evento n. 31 Daniela Carucci – ore 15.45

spostato dal fossato della Fortezza Firmafede all’interno dell’edificio

 

Evento n. 32 Gioia Marchegiani – ore 16.00

ritrovo piazza Cittadella (l’evento si terrà all’interno della Fortezza Firmafede)

 

Evento n. 27 Francesca Romana Motzo – ore 17.30

spostato da fossato Fortezza Firmafede a Sala della Repubblica

 

3 settembre 2022

Aggiornamenti FdM22 : spostamenti eventi per bambini e ragazzi sabato 3/09


Gli eventi per bambini e ragazzi in programma nella mattinata di sabato 3 settembre, a causa dell'allerta meteo, si terranno in luoghi al chiuso.

 

Evento n. 27 Francesca Romana Motzo – ore 9.30

spostato da fossato Fortezza Firmafede a Sala della Repubblica

 

Evento n. 28 Elena Iodice – 9.30 e 11.45

spostato da piazza Capolicchio a Fortezza Firmafede

 

Evento n. 29 Armando Moneta – ore 10.00

ritrovo piazza Cittadella (l’evento si terrà all’interno della Fortezza Firmafede)

 

Evento n. 26bis Melania Longo, Alessandro Sanna – ore 10.30

ritrovo piazza Cittadella (l’evento si terrà all’interno della Fortezza Firmafede)

 

(Informazioni  e prevendite sezione Biglietti).

2 settembre 2022

Aggiornamenti FdM22: NUOVE DISPONIBILITÀ EVENT0 N. 1


Sono disponibili ulteriori biglietti, in quantità limitata, per l’evento gratuito n. 1 Filippo Grandi “Il movimento degli ultimi”.

 

La prenotazione del biglietto potrà essere fatta attraverso i seguenti canali: online sul sito del festival tramite Vivaticket e alla biglietteria del Teatro degli Impavidi a Sarzana.

 

(Informazioni  e prevendite sezione Biglietti).

 

1 settembre 2022

Aggiornamenti FdM22: evento n. 11 Bignardi-Deflorian


Evento n. 11

Daria Bignardi, Daria Deflorian “Chiamarsi uguale. Muoversi tra il dire e lo scrivere”

sabato 3 settembre, ore 16.45 – piazza Matteotti

 

Daria Bignardi parteciperà all’incontro in videocollegamento e non in presenza per motivi personali.

 

1 settembre 2022

DAL 31 AGOSTO AL 2 SETTEMBRE TORNA A SARZANA PARALELLAMENTE

 

Da mercoledì 31 agosto a venerdì 2 settembre si terrà la IX edizione di parallelaMente, la rassegna off del Festival della Mente che vede protagonisti artisti e associazioni culturali del territorio.

In programma a Sarzana eventi e performance tra musica, proiezioni, teatro, installazione, arte.


In caso di pioggia gli eventi saranno spostati in luoghi al chiuso.


Il programma completo e gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina extraFestival e sul canale Facebook di parallelaMente.

 

31 agosto 2022

Aggiornamenti FdM22: nuove disponibilità di biglietti eventi n. 4 e 24


Dalle ore 9.30 di mercoledì 31 agosto saranno disponibili ulteriori biglietti, in quantità limitata, per gli eventi n. 4 (Vasco Brondi) e n. 24 (Mariangela Gualtieri).

 

L’acquisto potrà essere fatto attraverso i seguenti canali: online sul sito del festival tramite Vivaticket e alla biglietteria del Teatro degli Impavidi a Sarzana.

 

(Informazioni  e prevendite sezione Biglietti).

 

30 agosto 2022

Aggiornamenti FdM22: nuove disponibilità di biglietti, spostamenti e repliche


Dalle ore 9.30 di sabato 27 agosto saranno disponibili ulteriori biglietti, in quantità limitata, per gli eventi n. 3, 15 e 25 (Alessandro Barbero), 6 (Francesca Mannocchi), 13 (Matteo Nucci) e 21 (David Grossman e Alessandro Zaccuri).

 

Per venire incontro alla grande richiesta alcuni eventi sono stati spostati e sono previste delle repliche:


Evento n. 8 BIS

Carlo Alberto Redi e Manuela Monti “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? E dove ceneremo questa sera?”

Sabato 3 settembre ore 10.00

Cinema Moderno

 

Evento n. 7

Scott Spencer e Marco Missiroli “L’amore: senza sponde, senza fine”

Sabato 3 settembre ore 12.00

SPOSTATO DAL TEATRO DEGLI IMPAVIDI A PIAZZA MATTEOTTI

 

Evento n. 9

Giulio Boccaletti “Fermi, mentre l’acqua attorno scorre”

Sabato 3 settembre ore 14.45

SPOSTATO DAL TEATRO DEGLI IMPAVIDI A PIAZZA MATTEOTTI

 

Evento n. 19

Stefano Benzoni “La salute mentale dei nostri figli in un mondo imprevedibile”

Domenica 4 settembre ore 14.45

SPOSTATO DAL TEATRO DEGLI IMPAVIDI A PIAZZA MATTEOTTI

 

L’acquisto potrà essere fatto attraverso i seguenti canali: online sul sito del festival tramite Vivaticket e alla biglietteria del Teatro degli Impavidi a Sarzana.


I biglietti per i 3 eventi spostati con l'indicazione Teatro degli Impavidi saranno validi per l'ingresso in piazza Matteotti.

 

(Informazioni  e prevendite sezione Biglietti).

 

26 agosto 2022

Il programma della XIX edizione – Apertura prevendita dei biglietti

 

É online il programma della diciannovesima edizione del Festival della Mente. Promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, si svolgerà dal 2 al 4 settembre a Sarzana con la direzione di Benedetta Marietti.

 

Il festival, dedicato alla creatività e alla nascita delle idee, torna quest’anno con un programma divulgativo e interdisciplinare che propone incontri, spettacoli e momenti di approfondimento culturale intorno al concetto di “movimento”.
Scienziati, letterati e artisti indagheranno i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi in 25 eventi pensati appositamente per la manifestazione. Tutti i contributi sono come sempre rivolti al pubblico ampio, vario e affezionato che è la vera anima del festival.
Ritorna anche il festival per bambini e ragazzi, a cura di Francesca Gianfranchi, con 12 appuntamenti (25 con le repliche): laboratori e workshop per la fascia di età 0-15 anni, legati al tema di questa edizione e declinati tra scienza, tecnologia, arte, scrittura e disegno.

 

La prevendita dei biglietti per gli incontri in programma é aperta dalle ore 9.30 di giovedì 21 luglio online sul sito del festival e presso la biglietteria del Teatro degli Impavidi di Sarzana (Informazioni e prevendite sezione Biglietti).

 

Per informazioni e aggiornamenti monitorare questa pagina.

 

21 luglio 2022

Online dal 20 luglio il programma della XIX edizione


Il programma con tutti i protagonisti del Festival della Mente 2022 – che si terrà il 2, 3 e 4 settembre a Sarzana – sarà online sul nostro sito da mercoledì 20 luglio. Dal giorno successivo, a partire dalle ore 9.30, sarà aperta la prevendita dei biglietti, online su www.festivaldellamente.it e alla biglietteria fisica (Teatro degli Impavidi di Sarzana).

Seguiteci su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, Linkedin – #FdM22

 

5 luglio 2022

Online il video/podcast “Chi ha paura di Dante Alighieri?” di Piazza Dante #Festival in rete


È online il video/podcast di 4 puntate dal titolo “Chi ha paura di Dante Alighieri?” a cura di Piazza Dante #Festival in rete, presentato all’ultimo Salone del Libro di Torino. Un dialogo tra Edoardo Albinati e Irene Graziosi sulla Divina Commedia che tratteggia un Dante inedito e profondamente attuale. Una sorta di viaggio in cui i due protagonisti si confrontano e discutono di desiderio, trasformazione, distanza e vendetta.

Piazza Dante #Festival in rete è il progetto che mette in rete 43 festival culturali italiani, finanziato dal Comitato Nazionale, istituito nel 2021 dal Ministero della Cultura per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante.

Gli episodi sono disponibili qui
 

27 giugno 2022

PIAZZA DANTE #Festivalinrete: al Salone del Libro di Torino la presentazione del video/podcast dedicato a Dante Alighieri


Con un dialogo tra Edoardo Albinati e Irene Graziosi viene presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino (giovedì 19 maggio, alle ore 13.45, nella Sala Magenta – Padiglione 3) il video/podcast a cura di Piazza Dante. #Festivalinrete, il progetto che mette in rete 43 festival culturali italiani, finanziato dal Comitato Nazionale, istituito dal Ministero della Cultura per la Celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante.


Due scrittori appartenenti a generazioni diverse dialogano sulla Divina Commedia tratteggiando un Dante inedito e profondamente attuale: il risultato è un video/podcast di 4 puntate dal titolo Chi ha paura di Dante Alighieri? in cui i due protagonisti si confrontano e discutono di desiderio, trasformazione, distanza e vendetta. Il video/podcast – ideato da Neon 2020 e realizzato da Neon Production – sarà online dal 19 maggio sul sito www.piazzadante.org e su Spotify. 


I Festival italiani, che svolgono da anni un ruolo fondamentale nella vita culturale del nostro Paese, hanno costruito per la prima volta nel corso del 2021 un modello di condivisione e di “rete” proponendo diverse letture del Sommo Poeta in un progetto comune. “È stato un viaggio geografico e culturale che ha attraversato tutte le regioni italiane, la testimonianza dell’amore del nostro Paese per la straordinaria opera di Dante Alighieri – spiegano Maria Ida Gaeta, Rosanna Gaeta e Benedetta Marietti, curatrici dell’iniziativa – Ogni Festival ha dato vita a un racconto dantesco che ha animato le piazze italiane: ciascuno ha proposto all'interno della propria programmazione 2021 uno o più eventi dedicati a Dante, ideati e modulati secondo la propria vocazione, generando un programma variegato e differenziato ma condiviso. Il video/podcast Chi ha paura di Dante Alighieri? è un progetto divulgativo e intergenerazionale, adatto anche alle scuole, che suggella l’impegno dei festival nei confronti del Sommo Poeta”.


I Festival di Piazza Dante #Festivalinrete: A tutto Volume (Ragusa); Bergamo Scienza (Bergamo); BookCity (Milano); Caffeina-Emporio Letterario di Pienza (Pienza); Città dei Lettori (Firenze); Con-Vivere (Carrara); Festa Scienza Filosofia (Foligno); Festival Dantesco alla Basilica di Massenzio (Roma); Festival del Giornalismo Culturale (Pesaro-Urbino); Festival del Medioevo (Gubbio); Festival della Comunicazione (Camogli); Festival della Mente (Sarzana); Festival della Scienza (Genova); Festival della Scienza Ad/Ventura (Vasto); Filosofia (Modena); Festivaletteratura (Mantova); FLA (Pescara); I Boreali (Milano); I Dialoghi di Trani (Trani); Incroci di Civiltà (Venezia); John Fante Festival (Torricella Peligna); L’isola delle storie (Gavoi); La Grande Invasione, (Ivrea); La luna e i calanchi (Aliano); La Milanesiana (Milano); Lector in Fabula (Conversano); Libri Come (Roma); Parole spalancate (Genova); Poietika (Campobasso); Pordenonelegge (Pordenone); Procida racconta (Procida); Salerno Letteratura (Salerno); Scrittorincittà (Cuneo); ScrittuRa festival (Ravenna); Taobuk (Taormina); Torino Spiritualità (Torino);Trame Festival (Lamezia Terme); Tuttestorie (Cagliari); UlisseFest (Rimini); Umbrialibri (Perugia); Una Marina di Libri (Palermo); Urbino e la città del libro (Urbino); Women’s Fiction Festival (Matera).
 

18 maggio 2022

Il Festival della Mente al Salone del Libro di Torino

 

Il Festival della Mente parteciperà al Salone Internazionale del Libro di Torino, sabato 16 ottobre alle ore 14.15 (spazio Bookstock del padiglione 2, sala Book Lab), con l’incontro “Come si costruisce un festival culturale?” a cura di Benedetta Marietti, direttrice del Festival della Mente.

 

L’appuntamento si inserisce all’interno della sezione Superfestival, quest’anno dedicata alla formazione: tre momenti di confronto dedicati a chi già organizza festival e a chi vorrebbe farlo per condividere testimonianze e momenti di crescita.

 

Info: https://www.salonelibro.it/programma.html?filters[tags]=97

 

15 ottobre 2021

Online i video e podcast del Festival della Mente 2021

 

Sono online i video degli incontri della diciottesima edizione del Festival della Mente. I podcast degli eventi, anche quelli delle passate edizioni, sono disponibili inoltre sulle piattaforme Spotify, Spreaker, Apple Podcasts e Google Podcasts.

Vi ricordiamo che anche quest'anno è disponibile il questionario di gradimento per lasciarci la vostra impressione sul festival; cliccate qui per iniziare la compilazione.

Buona visione e buon ascolto!
 

29 settembre 2021

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FESTIVAL DELLA MENTE 2021

 

Anche per questa edizione è possibile compilare in pochi minuti il questionario di gradimento sul Festival della Mente, clicca qui per iniziare.

C'è tempo fino al 10 ottobre per dare la tua opinione e aiutarci a migliorare il festival.

Grazie!

 

7 settembre 2021

IL FESTIVAL IN STREAMING

Tutti gli eventi del festival in presenza di pubblico a Sarzana sono visibili anche online gratuitamente in live streaming qui https://www.festivaldellamente.it/it/il-festival-in-streaming-2021 e sul nostro canale YOUTUBE https://www.youtube.com/c/FDMSarzana, ad eccezione dell’evento n. 4 e degli eventi per bambini. Non è necessaria le registrazione per assistere alla diretta.

4 settembre 2021

Aggiornamento FdM21 – evento n. 28

 

Evento n. 28 "Gli oggetti essenziali" sabato 4 settembre ore 16.30 / domenica 5 settembre ore 9.30 piazza Capolicchio

Maria Chiara Bettazzi e SolfanaRia svolgeranno il laboratorio per ragazzi in sostituzione di Francesco D'Adamo, impossibilitato a partecipare al festival.

3 settembre 2021

Aggiornamenti e variazioni eventi FdM21

 

Oggi è il primo giorno del festival, ecco il riepilogo delle variazioni al programma:

 

Evento n. 2
Letizia Battaglia, Michele Smargiassi “Storie di vita”
venerdì 3 settembre ore 18.30 – Canale Lunense
Letizia Battaglia parteciperà all’incontro in collegamento video

 

Evento n. 7
Ilaria Gaspari, Daniela Perani “L’origine delle emozioni”
sabato 4 settembre ore 12.15
Spostato da Canale Lunense a piazza Matteotti
Daniela Perani parteciperà all’incontro in collegamento video

 

Evento n. 10
sabato 4 settembre ore 17.15 – piazza Matteotti
Annullato l'incontro con David Grossman
In programma un nuovo evento con Eraldo Affinati e Alessandro Zaccuri alla stessa data e orario dal titolo “Padri e maestri”
ll biglietto per l'incontro di Grossman/Zaccuri sarà valido per accedere all'incontro Affinati/Zaccuri
Informazioni rimborsi

 

Evento n. 12
Davide Calgaro "Venti freschi"
Spostato a domenica 5 settembre ore 16.00 – Canale Lunense (inizialmente previsto sabato 4 settembre)
ll biglietto per l'incontro di sabato sarà valido per accedere all'incontro di domenica
Informazioni rimborsi


Si segnalano inoltre gli orari d’inizio corretti dei seguenti eventi:
Evento n. 6 – Tommaso Ghidini “Da Homo sapiens a Homo caelestis: l’alba di una nuova era”: ore 9.45
Evento n. 7 – Ilaria Gaspari, Daniela Perani “L’origine delle emozioni”: ore 12.15
Evento n. 8 – Francesco Bianconi, Emanuele Coccia “Tu non temere sei a casa”: ore 14.45
Su alcuni biglietti potrebbe essere riportato un orario diverso; in questo caso l’accesso agli eventi è comunque consentito.

 

Informazioni biglietti e modalità di accesso agli eventi su https://www.festivaldellamente.it/it/biglietti-2021-n/

 

Gli eventi del festival saranno trasmessi anche in diretta streaming alla pagina Il Festival in streaming e sul canale YouTube del festival tranne l’vento n. 4 e i laboratori per bambini.

3 settembre 2021

Aggiornamenti FdM21: evento n. 2 Battaglia-Smargiassi, evento n. 7 Gaspari-Perani


Evento n. 2

Letizia Battaglia, Michele Smargiassi “Storie di vita”

venerdì 3 settembre ore 18.30 – Canale Lunense

Letizia Battaglia parteciperà all’incontro in videocollegamento e non in presenza per motivi personali.

 

 

Evento n. 7

Ilaria Gaspari, Daniela Perani “L’origine delle emozioni”

sabato 4 settembre ore 12.15

Spostato da Canale Lunense a piazza Matteotti

Daniela Perani parteciperà all’incontro in videocollegamento e non in presenza per motivi personali.

30 agosto 2021

Dal 31 agosto al 3 settembre torna a Sarzana paralellaMente


Da martedì 31 agosto a venerdì 3 settembre si terrà l’VIII edizione di parallelaMente, la rassegna off del Festival della Mente che vede protagonisti artisti e associazioni culturali del territorio.


In programma nel centro storico di Sarzana eventi e performance tra musica, proiezioni, teatro, installazione, arte.


Informazioni sulla sezione extraFestival.

28 agosto 2021

Aggiornamenti FdM21: evento n. 10 annullato l’incontro con David Grossman | in programma un nuovo evento con Eraldo Affinati e Alessandro Zaccuri

 

Ci dispiace comunicare che lo scrittore David Grossman non parteciperà al Festival della Mente a causa delle recenti restrizioni antiCovid-19 previste in Israele. L’incontro è pertanto annullato.

Nella stessa data e orario e nello stesso luogo – sabato 4 settembre alle ore 17.15 in piazza Matteotti – è previsto un nuovo incontro che vede protagonisti gli scrittori Eraldo Affinati e Alessandro Zaccuri, dal titolo “Padri e maestri”. A partire da alcuni esempi della tradizione letteraria italiana, Affinati e Zaccuri, narratori che si sono sempre misurati con il tema dell'origine, ricostruiranno una loro genealogia intellettuale. Fino al maestro per eccellenza, Gesù di Nazareth: un’altra origine da riscoprire, forse la più sorprendente nell’attuale contesto di sradicamento.

 

Informazioni evento disponibili qui.

 

I biglietti per l’evento con Grossman saranno validi per l’accesso all’incontro con Affinati e Zaccuri. Chi desidera invece il rimborso del biglietti può rivolgersi alla biglietteria del festival presso il Teatro degli Impavidi di Sarzana, nel caso abbia acquistato il biglietto cartaceo. Coloro che hanno acquistato il biglietto online riceveranno una comunicazione da Vivaticket con le indicazioni per la richiesta di rimborso.

 

27 agosto 2021

Aggiornamenti FdM21: evento n. 12 spostato a domenica 5 settembre


L'evento n. 12 con Davide Calgaro "Venti freschi" (previsto sabato 4 settembre alle ore 21.15 al Canale Lunense) per motivi logistici è spostato a domenica 5 settembre alle ore 16.00, sempre al Canale Lunense.


ll biglietto per l'incontro di sabato sarà valido per accedere all'incontro di domenica.


Chi desidera invece il rimborso del biglietto può rivolgersi entro giovedì 26 agosto (prorogato al 5 settembre) alla biglietteria del festival presso il Teatro degli Impavidi di Sarzana nel caso abbia acquistato il biglietto cartaceo; coloro che hanno acquistato il biglietto online riceveranno una comunicazione da Vivaticket con le indicazioni per la richiesta di rimborso.


Informazioni e biglietti disponibili qui.

2 agosto 2021

Contatti Biglietteria fisica Festival della Mente


Informazioni sui biglietti, oltre che nella sezione Biglietti  del sito, sono disponibili alla biglietteria fisica del Teatro degli Impavidi – via Mazzini, Sarzana

 

Contatti:

[email protected]  | tel. 346 4026006 (negli orari di apertura)

 

Orari di apertura:

 

– dal16 luglio al 29 agosto: tutti i giorni escluso il lunedì e mercoledì 9.30-12.30

 

– dal 30 agosto al 2 settembre: lunedì, martedì e mercoledì 9.30-12.30; giovedì 9.30 -12.30 e 16.00-20.00

 

– durante il festival (3, 4 e 5 settembre): orario continuato 9.00-22.00

 

16 luglio 2021

ONLINE IL PROGRAMMA DELLA XVIII EDIZIONE DEL FESTIVAL


È online il programma della XVIII edizione del Festival della Mente, che si terrà a Sarzana dal 3 al 5 settembre con la direzione di Benedetta Marietti.

 

Il festival, dedicato alla nascita e all’esplorazione dei processi creativi, torna quest’anno interamente in presenza con un programma divulgativo e interdisciplinare che propone incontri, spettacoli e momenti di approfondimento culturale intorno al concetto di origine, filo conduttore di questa edizione.

Scrittori, linguisti, fotografi, storici, classicisti, artisti, scienziati, filosofi, sportivi incontreranno nuovamente appassionati di cultura di tutte le età in 22 eventi. Tutti gli interventi, pensati ad hoc dai relatori, saranno come sempre rivolti al pubblico ampio, vario e affezionato che da diciotto anni è la vera anima della manifestazione.

Ritorna anche il Festival della Mente per i più piccoli, un vero e proprio festival nel festival, con 11 appuntamenti (21 con le repliche) pensati appositamente per il pubblico dei giovanissimi da Francesca Gianfranchi.

 

I biglietti saranno in vendita a partire dalle ore 9.30 di venerdì 16 luglio online su questo sito, e presso la biglietteria del Teatro degli Impavidi di Sarzana: per maggiori informazioni visita la sezione Biglietti.

 

Gli incontri del festival saranno disponibili anche in live-streaming, gratuitamente, su questo sito e sul canale YouTube per raggiungere un pubblico il più ampio possibile (ad eccezione degli eventi n. 4 e 12 e dei laboratori per bambini e ragazzi).

 

Per consultare il programma completo clicca qui.

 

15 luglio 2021

Online dal 15 luglio il programma della XVIII edizione


Il programma e i nomi dei protagonisti del Festival della Mente 2021, che si terrà il 4,5 e 6 settembre a Sarzana, saranno visibili sul nostro sito da giovedì 15 luglio. Dal giorno successivo sarà possibile acquistare i biglietti.

28 giugno 2021

Il Festival della Mente partecipa a PIAZZA DANTE #Festivalinrete


C’è anche il Festival della Mente tra i 42 festival culturali italiani che fanno parte di “Piazza Dante. #Festivalinrete”, un progetto condiviso sostenuto dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche istituito dal Mibact.


Tra le più importanti iniziative che nel 2021 renderanno omaggio a Dante Alighieri in occasione dei settecento anni dalla morte, “Piazza Dante. #Festivalinrete” testimonierà l’amore del nostro Paese per la straordinaria opera di Dante Alighieri, dando vita a un racconto tutto italiano che animerà le piazze e che sarà fruibile anche attraverso il sito web dedicato, una piazza virtuale in cui contenuti multimediali (video, interviste agli autori, scritti inediti) daranno la possibilità a tutti di vivere le iniziative realizzate via via dai Festival.


Sul web è presente sui social network Facebook, Instagram, Twitter.

 


I Festival

Festival della Scienza Ad/Ventura (25-31 gennaio 2021, Vasto)

I Boreali (25-28 febbraio, Milano)

Libri Come (25-28 marzo 2021, Roma)

Incroci di Civiltà (anteprima aprile 2021, Venezia)

Festa Scienza Filosofia (22-25 aprile 2021, Foligno)

ScrittuRa festival (20-30 maggio 2021, Ravenna)

Urbino e la città del libro (21-23 maggio 2021, Urbino)

Una Marina di Libri (giugno 2021, Palermo)

Città dei Lettori (3-6 giugno 2021, Firenze)

Procida racconta (9-13 giugno 2021, Procida)

A tutto Volume (10-13 giugno 2021, Ragusa)

Parole spalancate (10-19 giugno 2021, Genova)

Trame Festival (16-20 giugno 2021, Lamezia Terme)

Taobuk (17-21 giugno 2021, Taormina)

Salerno Letteratura (19-26 giugno 2021, Salerno)

Caffeina (giugno-luglio 2021, Viterbo)

La Milanesiana (giugno-luglio 2021, Milano)

L’isola delle storie (1-4 luglio 2021, Gavoi)

Festival Dantesco alla Basilica di Massenzio (8-27 luglio 2021, Roma)

UlisseFest (luglio 2021, Rimini) 

John Fante Festival (19-22 agosto 2021, Torricella Peligna)

La luna e i calanchi (20-25 agosto 2021, Aliano)

Festival della Mente (3-5 settembre 2021, Sarzana)

Festivaletteratura (8-12 settembre 2021, Mantova)

Con-Vivere (9-12 settembre 2021, Carrara)

Festival della Comunicazione (9-12 settembre 2021, Camogli)

Pordenonelegge (15-19 settembre 2021, Pordenone)

I Dialoghi di Trani (15-19 settembre 2021, Trani)

Festival Filosofia (17-19 settembre 2021, Modena)

Festival del Medioevo (22-26 settembre 2021, Gubbio)

Torino Spiritualità (23-26 settembre 2021, Torino)

Women’s Fiction Festival (23-26 settembre 2021, Matera)

Lector in Fabula (settembre-dicembre 2021, Conversano)

Bergamo Scienza (2-17 ottobre 2021, Bergamo)

Tuttestorie (14-20 ottobre 2021, Cagliari)

Festival della Scienza (21 ottobre-1 novembre 2021, Genova)

Poietika (ottobre 2021, Campobasso)

Festival del Giornalismo Culturale (ottobre 2021, Pesaro-Urbino)

Umbrialibri (ottobre 2021, Perugia)

Scrittorincittà (10-14 novembre 2021, Cuneo)

FLA (11-14 novembre 2021, Pescara)

BookCity (17-21 novembre 2021, Milano)

 

1 febbraio 2021

Online i video e i podcast del Festival della Mente 2020

 

Sono online sul nostro sito i video e i podcast degli incontri della diciassettesima edizione del Festival della Mente. Buona visione e buon ascolto!

Ricordiamo che fino al 15 ottobre è possibile compilare il questionario di gradimento del festival, disponibile a questo link.

7 ottobre 2020

Le interviste ai protagonisti del FdM20


Sono online nella sezione video le interviste ad alcuni dei protagonisti del Festival della Mente 2020. 

I video integrali degli incontri e i podcast saranno disponibili, come tutti gli anni, entro la fine del mese di settembre. Ne daremo notizia sul sito e attraverso i social. 

Buona visione!

9 settembre 2020

Questionario di gradimento Festival della Mente 2020


Anche per questa edizione è possibile compilare in pochi minuti il questionario di gradimento sul Festival della Mente, clicca qui per iniziare.

C'è tempo fino al 15 ottobre per dare la tua opinione e aiutarci a migliorare il festival.

Grazie!

9 settembre 2020

Aggiornamenti FDM20: norme di comportamento anticontagio sui luoghi degli eventi


In seguito alla nuova ordinanza n. 56 della Regione Liguria, che dispone su tutto il territorio della provincia della Spezia l’obbligo di indossare la mascherina durante l’intero arco della giornata in luoghi pubblici o aperti al pubblico, gli spettatori sono tenuti a mantenere la mascherina anche quando seduti al proprio posto.  


Scarica qui le modalità di accesso agli eventi e le norme di comportamento anti-Covid.

5 settembre 2020

Aggiornamenti FdM20: eventi sold-out


Eventi sold-out

 

n. 11 Luigi Zoja

n. 14 Matteo Nucci

n. 15 Giacomo Poretti

n. 25 Alessandro Barbero

 

Info biglietteria disponibili qui.

5 settembre 2020

AGGIORNAMENTI FDM20: NUOVE DISPONIBILITÀ DI BIGLIETTI PER L’EVENTO N. 15


Sono disponibili ulteriori biglietti, in quantità limitata, per l’evento n. 15 con Giacomo Poretti.

 

L’acquisto potrà essere fatto, fino ad esaurimento delle disponibilità, attraverso i seguenti canali: online sul sito del festival tramite Vivaticket e alla biglietteria del Teatro degli Impavidi a Sarzana.

 

Informazioni sulla biglietteria sono disponibili qui.

 

 

5 settembre 2020

Aggiornamenti FDM20: evento n.13 annullato

 

L'evento n.13 previsto solo online con Arundhati Roy e Wlodek Goldkorn "ll sogno di un mondo nuovo" (sabato 5 settembre, ore 19.45) è stato annullato per problemi sopraggiunti.

 

3 settembre 2020

Modalità di accesso agli eventi | Il festival in streaming


Date le misure necessarie a tutela della salute del pubblico, quest’anno le modalità di ingresso agli eventi sono cambiate rispetto agli anni precedenti. Tutte le informazioni sono riportate nella sezione biglietti, leggi il qui il vademecum e le norme di comportamento anti-Covid.


Le procedure indicate per l’accesso alle location sia in caso di biglietto posto singolo sia di biglietti posti contigui per congiunti saranno applicate per ciascun evento, in cui occorrerà consegnare ogni volta la modulistica richiesta.


Segnaliamo che con la sola ricevuta dell’acquisto online dei biglietti non sarà possibile accedere agli eventi, è necessario stampare e presentare all’ingresso il biglietto print@home inviato dal sistema Vivaticket sulla propria e-mail al momento dell'acquisto (file pdf con relativo codice a barre e QR Code).


I genitori che accompagneranno i figli agli eventi bambini e ragazzi (eventi n. 27 e 28) dovranno sottoscrivere un accordo per la prevenzione anticontagio Covid-19 all’ingresso dell’evento (ritrovo in piazza Capolicchio).


Consigliamo di presentarsi con largo anticipo all'ingresso degli eventi per favorire un afflusso ordinato e in sicurezza. Le procedure d'accesso inizieranno a partire da un'ora prima dell'inizio dell'evento. Le postazioni all'interno dei luoghi degli eventi verranno assegnate agli spettatori in ordine di arrivo all’ingresso.


Per tutte le informazioni su biglietteria e prevendita consultare la pagina https://www.festivaldellamente.it/it/biglietti-2020/.

 


Il festival in streaming


Tutti gli eventi del festival in presenza a Sarzana (segnati nel programma con la dicitura “live streaming”) saranno visibili gratuitamente e in tempo reale sul sito nella sezione Il festival in streaming o sui canali Facebook e Youtube, a eccezione degli spettacoli (eventi n. 5 e 15) e delle passeggiate per bambini (eventi n. 27 e 28).


I contributi video segnati con la dicitura “streaming” saranno visibili online all’orario indicato nel programma con le stesse modalità degli eventi in “live streaming”.


Per partecipare al “festival in streaming” e vedere gli incontri online non è necessaria la prenotazione.


 

Ricordiamo che le variazioni al programma e gli aggiornamenti saranno comunicati sul sito (qui nelle news) e attraverso i nostri canali social.

 

 

3 settembre 2020

AGGIORNAMENTI FDM20: NUOVE DISPONIBILITÀ DI BIGLIETTI PER L’EVENTO N. 25


Sono disponibili ulteriori biglietti, in quantità limitata, per l’evento n. 25 con Alessandro Barbero.

 

I biglietti saranno acquistabili dalle ore 9.30 di giovedì 3 settembre e fino ad esaurimento delle disponibilità.

 

L’acquisto potrà essere fatto attraverso i seguenti canali: online sul sito del festival tramite Vivaticket e alla biglietteria del Teatro degli Impavidi a Sarzana.

 

Informazioni sui biglietteria sono disponibili qui.

2 settembre 2020

ORARI APERTURA BIGLIETTERIA DEL FESTIVAL

 

La biglietteria del festival presso il Teatro degli Impavidi di Sarzana sarà aperta anche domani mercoledì 2 settembre.


Ecco gli orari a partire da domani

 

mercoledì 2/09  ore 9.30 – 13.00
giovedì 3/09 ore 9.30 – 13.00
venerdì 4/09  ore 9.00 – 22.00
sabato 5/09  ore 9.00 – 22.00
domenica 6/09  ore 9.00 – 22.00

 

? biglietti acquistabili anche online qui

 

 

1 settembre 2020

Aggiornamenti FdM20: Nuove disponibilità di biglietti per gli eventi n. 2, 4, 14, 26

 

Sono disponibili ulteriori biglietti, in quantità limitata, per gli eventi n. 2 con Anna Ottani Cavina, n. 4 e 14 con Matteo Nucci e n. 26 con Telmo Pievani.


? L’acquisto potrà essere fatto attraverso i seguenti canali: online sul sito del festival tramite Vivaticket e alla biglietteria del Teatro degli Impavidi a Sarzana.


Informazioni sulla biglietteria disponibili qui.
 

Eventi sold out

n. 1 Alberto Mantovani

n. 15 Giacomo Poretti

n. 25 Alessandro Barbero

 

Per eventuali ulteriori limitate disponibilità di biglietti monitorare il sito e i canali social del festival.

 

 

27 agosto 2020

AGGIORNAMENTI FDM20: EVENTI N. 1, 2, 4, 14, 15, 25, 26 ESAURITI


Gli eventi n. 1 con Alberto Mantovani, n. 2  con Anna Ottani Cavina, n. 4 e 14 con Matteo Nucci, n. 15 con Giacomo Porettin. 25 con Alessandro Barbero e n. 26 con Telmo Pievani sono al momento esauriti. Eventuali ulteriori disponibilità di biglietti saranno comunicate sul sito del festival, sui social e alla biglietteria del Teatro Impavidi a Sarzana.


Informazioni sui biglietti e sulle modalità di accesso agli eventi sono disponibili qui

19 agosto 2020

Biglietti FdM20 in vendita da oggi

Da oggi sono disponibili i biglietti della XVII edizione del Festival della Mente, trovate le informazioni per l’acquisto e le modalità di accesso agli eventi qui.
 

Per garantire la sicurezza del pubblico, quest’anno le capienze dei luoghi del festival sono state riviste in modo da assicurare il distanziamento tra le persone. La disponibilità dei biglietti in vendita sarà perciò necessariamente ridotta rispetto alle edizioni precedenti.
 

Gli incontri in presenza di pubblico a Sarzana saranno contemporaneamente trasmessi in diretta streaming gratuita sul nostro sito, su Facebook e YouTube, per allargare la comunità del festival oltre i confini della città e consentire a tutti di condividerne i contenuti.

 

 

11 agosto 2020

Posticipo vendita biglietti a martedì 11 agosto


La vendita dei biglietti per la XVII edizione del Festival della Mente – sia alla biglietteria fisica che online –  è stata spostata a MARTEDÌ 11 AGOSTO per motivi organizzativi legati alla miglior gestione degli spazi nell’ambito dell’emergenza sanitaria in atto. Ci scusiamo per il posticipo.

5 agosto 2020

Online il programma della XVII edizione

 

È online il programma della XVII edizione del Festival della Mente, che si terrà a Sarzana dal 4 al 6 settembre con la direzione di Benedetta Marietti. 
 

Filo conduttore della manifestazione è il sogno, una parola dai molteplici significati, che rispecchia la natura multidisciplinare del festival.
 

Quest’anno il festival si presenta con un format nuovo, rivisitato, ma che mantiene l’impronta tradizionale e riconoscibile nel rispetto delle norme di contenimento del virus Covid-19.

20 incontri in presenza di pubblico, contemporaneamente trasmessi in live streaming, per allargare la comunità del festival oltre i confini della città; 4 di questi incontri saranno ibridi con un relatore a Sarzana che dialoga a distanza con un ospite in collegamento video. Il programma comprende anche 6 contributi video di ospiti internazionali, realizzati appositamente per il festival e visibili solo online, sul sito e sui canali Facebook e YouTube nei tre giorni della manifestazione.
 

Per consultare il programma completo clicca qui.
 

I biglietti saranno in vendita a partire da giovedì 6 agosto (POSTICIPATO A MARTEDÌ 11 AGOSTO) online su questo sito, a Sarzana presso la biglietteria del Teatro degli Impavidi (per maggiori informazioni visita la sezione Biglietteria).

30 luglio 2020

Online dal 30 luglio il programma della XVII edizione


Sarà online dal 30 luglio il programma della XVII edizione del Festival della Mente, che si svolgerà il 4, 5 e 6 settembre 2020 a Sarzana con eventi dal vivo e online. 

Nella stessa data verranno fornite informazioni sulla vendita dei biglietti.


Per iscriversi alla nostra newsletter cliccare qui


 

 

17 luglio 2020

#iorestoacasa #lamenteviaggia con i relatori delle passate edizioni


In questi giorni difficili, di attesa forzata e isolamento consapevole, il Festival della Mente pubblica brevi contributi video di alcuni relatori delle passate edizioni, appartenenti ad ambiti e discipline diversi fra loro, che raccontano piccole storie, riflessioni, curiosità, pensieri, idee, scoperte. I video sono disponibili qui e sui social network del festival (Facebook, Instagram, TwitterYouTube).
 

21 marzo 2020

Festival della Mente a Bookcity Milano – 17 novembre


Anche quest'anno il Festival della Mente partecipa a BOOKCITY Milano.

Un evento promosso con Fondazione Cariplo
 

Domenica 17 novembre, ore 16.00

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci – Sala Cenacolo

"Cattivi si nasce o si diventa?"

con Valter Tucci
 

Il Male non può essere nato che con l’uomo, ma per anni si è cercato di dare una spiegazione alla sua origine senza raggiungere grandi risultati. Ora si può, grazie alla biologia. Tutto parte dalle nostre menti: sono le molecole presenti nel nostro cervello a guidare i nostri comportamenti, sia buoni che cattivi. Sono i geni e i meccanismi epigenetici che controllano le nostre ansie, il nostro livello di aggressività e l’intelligenza che possediamo; si può anche isolare una parte specifica del nostro DNA che ci porta a mostrare agli altri i nostri peggiori comportamenti. I confini tra il bene e il male sono labili, tanto che persino un trauma subito nel corso dello sviluppo può influenzare il cervello e scatenare comportamenti antisociali da adulti.


Valter Tucci è direttore del laboratorio di Genetica ed epigenetica del comportamento dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Laureato in psicologia, dopo una specializzazione in medicina ha vinto una borsa di studio del CNR per gli Stati Uniti, è stato chiamato dal Dipartimento di Anatomia e neurobiologia della Boston University e ha successivamente lavorato presso il prestigioso Massachusetts Institute of Technology (MIT). Nel 2003 è tornato in Europa e dopo un lungo periodo a Oxford si è trasferito a Genova. A fine agosto è uscito "I geni del male" (Longanesi).

 

Info evento: clicca qui

 

 

BOOK_CITY_2019

 

31 ottobre 2019

Festival della Mente 2020


L17^ edizione del Festival della Mente si terrà il 4, 5 e 6 settembre 2020 a Sarzana e come di consueto proporrà incontri, spettacoli e momenti di approfondimento culturale con grandi scienziati, letterati e artisti, oltre a un ricco programma per bambini e ragazzi – un vero e proprio festival nel festival – e diversi eventi paralleli.


Per iscriversi alla newsletter e restare aggiornati sulle nostra attività cliccare qui


Seguiteci su Facebook –  Instagram – TwitterYouTube

29 ottobre 2019

Il Festival della Mente al Forum del Libro Italia-Spagna

 

Martedì 29 ottobre la direttrice del Festival della Mente, Benedetta Marietti, parteciperà in veste di osservatrice al IV Forum del Libro Italia-Spagna, organizzato a Madrid dall’Istituto Italiano di Cultura. Tema del Forum di quest’anno, la saggistica in Italia e il rapporto tra i festival e la produzione editoriale.

28 ottobre 2019

Online i video e i podcast del FdM19

 

Da oggi sono online sul nostro sito i video e i podcast degli incontri della sedicesima edizione del Festival della Mente.

Buona visione e buon ascolto!

 

FdM 2018_madajidi_ph laura pietra-1724

16 settembre 2019

Questionario di gradimento Festival della Mente 2019


Anche per questa edizione è possibile compilare in pochi minuti il questionario di gradimento sul Festival della Mente, clicca qui per iniziare.

C'è tempo fino al 15 ottobre per dare la tua opinione e aiutarci a migliorare il festival.

Grazie!

 

4 settembre 2019

evento n. 19 con Massimo Recalcati spostato in piazza Matteotti

 

L'evento n. 19 con Massimo Recalcati, “Sarà ancora possibile amarti?” (previsto alle ore 19.00 in piazza d'Armi Fortezza Firmafede) è stato spostato nel tendone di piazza Matteotti, a causa delle condizioni meteo instabili.

Segui gli aggiornamenti segnalati in questa pagina, sui social, alla biglietteria (piazza San Giorgio), al Punto Informazioni (piazza Luni) e sui luoghi degli incontri.

31 agosto 2019

Aggiornamento eventi sold out – FdM19


Eventi sold out

n. 2 Telmo Pievani

n. 3 Masha Gessen, Wlodek Goldkorn

n. 5 Beatrice Venezi, Gioele Dix

n. 6, 24 e 40 Alessandro Barbero

n. 11 Luigina Mortari

n. 13 Lina Bolzoni

n. 16 Dario Bressanini, Lucilla Titta

n. 18 Edward Bullmore

n. 19 Massimo Recalcati

n. 20 Andrea Moro

n. 21 Paolo Colombo, Michele Tranquillini

n. 23 Cesare Picco, Alessio Bertallot

n. 36 Matteo Nucci

n. 38 Lorenzo Jovanotti, Paolo Giordano

n. 39 Ivana Monti, Francesco Sferrazza Papa, Elena Lietti, Pietro Micci

 

In caso di ulteriori limitate disponibilità di biglietti saranno allestite le biglietterie LAST MINUTE sul luogo degli eventi a partire da 30 minuti prima del loro inizio.

31 agosto 2019

Aggiornamenti FdM19: Filippo Tuena sostituisce Monica Kristensen


Evento n. 15

 

L’evento di sabato 31 agosto alle ore 15.00 al Canale Lunense con l’esploratrice Monica Kristensen, impossibilitata a partecipare, è stato sostituito dall’incontro con lo scrittore Filippo Tuena dal titolo Scott, il primo esploratore del futuro.

 

Il biglietto per l'incontro con Monica Kristensen sarà valido per accedere all'incontro con Filippo Tuena, in programma nello stesso luogo e alla stessa ora.

Chi desidera invece il rimborso del biglietto può rivolgersi alla biglietteria del festival (I.A.T. Piazza San Giorgio) nel caso abbia acquistato il biglietto cartaceo; coloro che hanno acquistato il biglietto online riceveranno una comunicazione dal gestore con le indicazioni per la richiesta di rimborso.

 

Vai alla scheda dell’evento

 

26 agosto 2019

Aggiornamenti FdM19 – eventi sold out

 

Eventi sold out

n. 2 Telmo Pievani

n. 3 Masha Gessen, Wlodek Goldkorn

n. 5 Beatrice Venezi, Gioele Dix

n. 6, 24 e 40 Alessandro Barbero

n. 11 Luigina Mortari

n. 13 Lina Bolzoni

n. 16 Dario Bressanini, Lucilla Titta

n. 19 Massimo Recalcati

n. 20 Andrea Moro

n. 23 Cesare Picco, Alessio Bertallot

n. 38 Lorenzo Jovanotti, Paolo Giordano

n. 39 Ivana Monti, Francesco Sferrazza Papa, Elena Lietti, Pietro Micci

 

In caso di ulteriori limitate disponibilità di biglietti saranno allestite le biglietterie LAST MINUTE sul luogo degli eventi a partire da 30 minuti prima del loro inizio.

 

26 agosto 2019

Aggiornamenti FdM19 – Evento n. 8


Evento n. 8

Francesca Rossi “Il nostro futuro con l’Intelligenza Artificiale"

sabato 31 agosto ore 10.00

SPOSTATO DA CANALE LUNENSE A PIAZZA MATTEOTTI

 

Biglietti disponibili

presso le biglietterie di Sarzana (I.A.T. piazza San Giorgio) e La Spezia (Teatro Civico-Urban Center – via Fazio 45)

online qui

in Italia, nei punti vendita segnalati su www.vivaticket.it

22 agosto 2019

Aggiornamenti FdM19 – evento n. 26

 

Evento n. 26

Valter Tucci “I geni del male"

domenica 1 settembre ore 10.00

SPOSTATO DA CANALE LUNENSE A PIAZZA MATTEOTTI

 

Biglietti disponibili

presso le biglietterie di Sarzana (I.A.T. piazza San Giorgio) e La Spezia (Teatro Civico-Urban Center – via Fazio 45)

online qui

in Italia, nei punti vendita segnalati su www.vivaticket.it

 

14 agosto 2019

Aggiornamenti FdM19

 

Evento n. 18

Edward Bullmore “La mente in fiamme”

sabato 31 agosto ore 17.00

SPOSTATO DA TEATRO DEGLI IMPAVIDI A PIAZZA MATTEOTTI

 

Biglietti disponibili

presso le biglietterie di Sarzana (I.A.T. piazza San Giorgio) e La Spezia (Teatro Civico-Urban Center, via Fazio 45)

online qui 

in tutta Italia, nei punti vendita segnalati su www.vivaticket.it



 

Eventi sold out

n. 2 Telmo Pievani

n. 5 Beatrice Venezi, Gioele Dix

n. 6, 24 e 40 Alessandro Barbero

n. 16 Dario Bressanini, Lucilla Titta

n. 19 Massimo Recalcati

n. 38 Lorenzo Jovanotti, Paolo Giordano

n. 39 Ivana Monti, Francesco Sferrazza Papa, Elena Lietti, Pietro Micci

 

In caso di ulteriori limitate disponibilità di biglietti saranno allestite le biglietterie LAST MINUTE sul luogo degli eventi a partire da 30 minuti prima dell’inizio degli incontri.

 

7 agosto 2019

Aggiornamenti FdM19: eventi n. 6, 19, 24, 38, 40

Nuove limitate disponibilità di biglietti:

dalle 9.30 di martedì 6 agosto per gli eventi n. 19 e 38

dalle 9.30 di mercoledì 7 agosto per gli eventi n. 6, 24 e 40

 

A seguito di alcune verifiche effettuate, sono disponibili ulteriori biglietti, in quantità limitata, per gli eventi n. 6, 24 e 40 con Alessandro Barbero, n. 19 con Massimo Recalcati e n. 38 con Lorenzo Jovanotti e Paolo Giordano.

 

– I biglietti per gli eventi n. 19 (Massimo Recalcati) e 38 (Lorenzo Jovanotti e Paolo Giordano) saranno acquistabili dalle ore 9.30 di martedì 6 agosto e fino ad esaurimento delle disponibilità.

 

– I biglietti per gli eventi n. 6, 24 e 40 (Alessandro Barbero) saranno acquistabili dalle ore 9.30 di mercoledì 7 agosto e fino ad esaurimento delle disponibilità.

 

L’acquisto potrà essere fatto attraverso i seguenti canali: online sul sito del festival tramite Vivaticket, alle biglietterie di Sarzana e La Spezia e nei punti vendita segnalati su Vivaticket. Info biglietteria: https://www.festivaldellamente.it/it/biglietti/.

 

? Il numero massimo di biglietti acquistabili per ogni operazione o persona è di n. 2 biglietti per ciascun evento.

 

5 agosto 2019

Aggiornamenti FdM19: eventi n. 6, 19, 24, 38, 40 esauriti

Aggiornamenti #FdM19

 

Gli eventi n. 6, 24 e 40 con Alessandro Barbero, n. 19 con Massimo Recalcati e n. 38 con Lorenzo Jovanotti e Paolo Giordano sono al momento esauriti. Eventuali ulteriori disponibilità di biglietti saranno comunicate sul sito del festival, sui social e al punto informazioni e biglietteria I.A.T. di piazza San Giorgio a Sarzana.

 

19 luglio 2019

Online il programma 2019, biglietti in vendita dal 17 luglio

 

È online il programma della XVI edizione del Festival della Mente, che si terrà a Sarzana dal 30 agosto al 1 settembre con la direzione di Benedetta Marietti.  

 

40 gli incontri proposti ai quali si aggiungono 20 eventi ideati appositamente per bambini e ragazzi e 6 workshop didattici nella sezione curata da Francesca Gianfranchi, un vero festival nel festival.

 

Un centinaio di ospiti italiani e internazionali in tre giornate indagheranno i cambiamenti, il fermento creativo e le speranze della società attraverso incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, rivolgendosi, con un linguaggio chiaro e comprensibile, al pubblico ampio e intergenerazionale che è da sempre la vera anima del festival.

 

Per consultare il programma completo clicca qui.

 

I biglietti saranno in vendita da mercoledì 17 luglio online su questo sito, nelle biglietterie di Sarzana e di La Spezia e in tutta Italia nei punti vendita segnalati su vivaticket (per maggiori informazioni visita la sezione Biglietteria).

 

Anche quest’anno il festival prevede una sezione extra con una serie di iniziative parallele che prenderanno il via il 25 agosto (visita la sezione extraFestival).

16 luglio 2019

Online dal 16 luglio il programma della XVI edizione

 

Sarà online dal 16 luglio (posticipato rispetto alla data dell’11 luglio comunicata in precedenza) il programma della XVI edizione del Festival della Mente, che si svolgerà il 30, 31 agosto e 1 settembre 2019 a Sarzana.

I biglietti saranno in vendita dal giorno successivo online e presso le biglietterie del festival.

21 giugno 2019

fuoriFestival: tre eventi di avvicinamento alla XVI edizione del Festival della Mente

 

fuoriFestival è un nuovo format proposto dal Festival della Mente ‒ promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, con la direzione di Benedetta Marietti ‒ che prevede, per la prima volta, la realizzazione di tre eventi di avvicinamento alla XVI edizione.

 

Gli appuntamenti si terranno il 16, il 26 e il 29 maggio, al Teatro degli Impavidi di Sarzana, un modo per far vivere il Festival della Mente anche al di fuori delle tradizionali tre giornate.

 

 

giovedì 16 maggio_ore 21.00_Teatro degli Impavidi_ euro 12,00

Lella Costa

Questioni di cuore

spettacolo teatrale

Nello spettacolo “Questioni di cuore” la scrittrice e attrice milanese Lella Costa, già ospite del festival nel 2004 e nel 2013, dà voce con comicità e ironia alle tante “lettere del cuore” ricevute da Natalia Aspesi per l’omonima rubrica sul Venerdì di Repubblica. Tra risate e lacrime, tradimenti e perdoni, paure e pregiudizi si compie così un itinerario lungo trent’anni attraverso la vita sentimentale degli italiani e delle italiane per capire come cambiano le storie d’amore e si evolvono i costumi.

Biglietti disponibili qui

 

 

domenica 26 maggio_ore 21.00_Teatro degli Impavidi_euro 5,00

Guido Tonelli

Genesi

lectio

Il fisico al Cern di Ginevra e professore all’Università di Pisa Guido Tonelli, uno dei padri della scoperta del bosone di Higgs ‒ già protagonista dell’edizione 2016 del festival ‒ ci parlerà della “Genesi” dell’universo, in un viaggio vertiginoso all’indietro nel tempo, fino al mistero primo delle cose. Ma per costruire una cosmogonia, oltre alla scienza verrà in aiuto anche il mito perché entrambi hanno in fondo la stessa funzione: permettere all’essere umano di trovare il proprio posto nell’universo, capire le nostre radici più profonde e trovarvi spunti con i quali affrontare il futuro.

Biglietti disponibili qui

 

mercoledì 29 maggio_ore 21.00_Teatro degli Impavidi_euro 5,00

Paolo Colombo

American Dream: JFK. Il mito, il coraggio, la fine

lectio-spettacolo

Paolo Colombo, professore di Storia delle Istituzioni Politiche e Storia Contemporanea all’Università Cattolica di Milano, che lavora da diversi anni sul rapporto tra Storia e narrazione, per la prima volta a Sarzana, terrà la lezione-spettacolo di history telling “American dream: JFK. Il mito, il coraggio, la fine”. Il racconto, con l’aiuto di immagini, filmati e musica, della vita del più famoso presidente statunitense, vera e propria icona della contemporaneità, diventa un’occasione per riflettere sui tratti di una cultura – quella appunto a stelle e strisce – che tanto ha contato per le sorti del mondo in cui viviamo.

Biglietti disponibili qui

 

Informazioni e prevendite:

Online sul sito del festival | Teatro degli Impavidi, via Mazzini, Sarzana – tel. +39 346 4026006 [email protected]

 

 

29 aprile 2019

Festival della Mente 2019

 

La 16^ edizione del Festival della Mente si terrà il 30, 31 agosto e l'1 settembre 2019 a Sarzana e come di consueto proporrà incontri, spettacoli e momenti di approfondimento culturale con grandi scienziati, letterati e artisti, oltre a un ricco programma per bambini e ragazzi – un vero e proprio festival nel festival – e diversi eventi paralleli. Il programma degli incontri sarà reso noto intorno alla metà di luglio. 

Per iscriversi alla newsletter e restare aggiornati sulle nostra attività cliccare qui

Seguiteci su Facebook – Twitter – Instagram – YouTube

 

fdm_2019_3

9 aprile 2019

Il Festival della Mente a Bookcity Milano – sabato 17 novembre

 

Il Festival della Mente partecipa a BOOKCITY Milano

Un evento promosso con Fondazione Cariplo

 

Sabato 17 novembre 2018, ore 13.00 – Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – Sala Polifunzionale

Comunità e DNA

con Carlo Alberto Redi e Manuela Monti      

                       

L’accettazione e inclusione degli “altri” non si connota solo per doverosi aspetti morali e sociali ma opera a livello biologico assicurando vantaggi ai membri della comunità. L’evoluzione di Homo sapiens è infatti caratterizzata dallo sviluppo di strategie di reciprocità che ne hanno assicurato il successo nella competizione con altre specie. Al contrario, le diseguaglianze e l’esclusione sono in grado di marcare il genoma e di aumentare l’incidenza di gravi malattie. In questo caso lo svantaggio biologico si trasmette di generazione in generazione: il sociale si fa biologico, determinando gravi conflitti nella società e alti costi sanitari. L’educazione alla cultura del dono e all’altruismo è invece in grado di assicurare un armonioso sviluppo di una nuova forma di democrazia: una democrazia cognitiva.

 

Carlo Alberto Redi, alunno del Collegio Ghislieri di Pavia, è professore ordinario di Zoologia all’Università di Pavia, accademico dei Lincei, socio onorario della Società genetica del Cile, vicepresidente del Comitato di bioetica della Fondazione Umberto Veronesi. Svolge ricerche di genomica funzionale e riprogrammazione genetica. Saggista, l’ultima sua opera è Genomica sociale, con M. Monti (Carocci, 2017).
 

Manuela Monti, dottore di ricerca in Bioingegneria e bioinformatica medica, è contrattista del Centro di medicina rigenerativa della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo-Pavia e professore a contratto di Biologia delle cellule staminali presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia.

 

 

 

7 novembre 2018

Online i video, i podcast e le foto del FdM18

 

Da oggi sono online sul nostro sito i video, i podcast e le foto degli incontri della quindicesima edizione del Festival della Mente.

Buon ascolto e buona visione!

 

FdM 2018_madajidi_ph laura pietra-1724

19 settembre 2018

Questionario di gradimento #FdM18

Anche per questa edizione è possibile compilare in pochi minuti il questionario di gradimento sul Festival della Mente (clicca qui)

C'è tempo fino al 30 settembre per dare la tua opinione e aiutarci a migliorare il festival.

Grazie!

 

BOX_QUESTIONARIO

 

6 settembre 2018

Spostamento evento n. 63 didatticaMente

Aggiornamenti #FdM18

L'evento n. 63 della sezione didatticaMente "Impronte di natura: esperimenti in blu" con Claudia Corrent è spostato dal fossato Fortezza Firmafede all'androne Fortezza Firmafede.

 


 

2 settembre 2018

spostamenti eventi n. 34 Nucci-Livornese | n. 37 Brunello, Mirabassi, Beltramini

Aggiornamenti #FdM18

 

I seguenti eventi, previsti in piazza d’Armi Fortezza Firmafede, sono stati spostati nel tendone di piazza Matteotti, a causa delle condizioni meteo instabili.

 

n. 34 Matteo Nucci, Davide Livornese

“La comunità del teatro”

domenica 2 settembre, ore 17.30

 

 

n. 37 Mario Brunello, Gabriele Mirabassi, Guido Beltramini

“Suonare per immagini”

domenica 2 settembre, ore 21.00

 

 

2 settembre 2018

Spostamento evento n. 56 bambini e ragazzi

Aggiornamenti #FdM18

 

L'evento n. 56 "Ritratti illuminanti" con Sara Donati, previsto domenica 1 settembre alle ore 15.00 in piazza Capolicchio, è stato spostato alla Biblioteca civica C. Martinetti.

 

2 settembre 2018

spostamento evento n. 21 Sarti, Marangoni, Mola

Aggiornamenti FdM18

 

L'evento n. 21 Renato Sarti, Marta Marangoni, Rossana Mola “Nome di battaglia Lia”, previsto alle ore 21.00 in piazza d'Armi Fortezza Firmafede, è stato spostato nel tendone di piazza Matteotti, a causa delle condizioni meteo instabili.

 

Tutti gli incontri del festival sono confermati anche col maltempo: in caso di pioggia gli eventi all'aperto saranno spostati in location coperte che saranno comunicate qui sul sito, sui social, alla Biglietteria (piazza San Giorgio), al Punto Informazioni (piazza Luni) e sui luoghi degli incontri.

 

 

1 settembre 2018

spostamenti eventi bambini e ragazzi sabato 1 settembre

Aggiornamenti FdM18

 

Sono stati spostati i seguenti eventi del programma bambini e ragazzi per la giornata di sabato 1 settembre, in seguito alle previsioni meteo avverse.

 

Evento N. 41

ELENA CORNIGLIA

sabato 1 Settembre ore 9.30_15.00

SPOSTATO DA FOSSATO FORTEZZA FIRMAFEDE A ANDRONE FORTEZZA FIRMAFEDE

 

Evento N. 43

LUCA BOSCARDIN

sabato 1 settembre ore 10.00_16.45

SPOSTATO DA FOSSATO FORTEZZA FIRMAFEDE A BIBLIOTECA CIVICA C. MARTINETTI

 

Evento N. 46

AQUAPOTABILE

Sabato 1 settembre Ore 11.30_17.30

SPOSTATO DA FOSSATO FORTEZZA FIRMAFEDE ANDRONE FORTEZZA FIRMAFEDE

 

Evento N. 47

ARTEBAMBINI

Sabato 1 settembre Ore 14.30_16.00

SPOSTATO DA PIAZZA CAPOLICCHIO A CINEMA MODERNO

 

Evento N. 48

NOEMI VOLA

Sabato 1 settembre Ore 14.45

SPOSTATO DA FOSSATO FORTEZZA FIRMAFEDE A BIBLIOTECA CIVICA C. MARTINETTI

1 settembre 2018

Spostamenti eventi n. 4, 10, 15, 25, 29

Aggiornamenti FdM18

 

Ecco l'elenco degli eventi spostati:

 

Evento n. 4

Olivia Sellerio “Olivia Sellerio canta Montalbano”

venerdì 31 agosto ore 21.00

SPOSTATO DA PIAZZA D’ARMI FORTEZZA FIRMAFEDE A PIAZZA MATTEOTTI

 

Evento n. 10

Cristiano Galbiati “Gli Argonauti alla ricerca della materia oscura”

sabato 1 settembre ore 12.00

SPOSTATO DA CANALE LUNENSE A PIAZZA MATTEOTTI

 

 

Evento n. 15

Massimiliano Valerii “Quali sono i miti d’oggi?”

sabato 1 settembre ore 15.00

SPOSTATO DA CAMPUS I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ A PIAZZA MATTEOTTI

 

 

Evento n. 25

Angélique Del Rey “Contro la competizione”

domenica 2 settembre ore 10.00

SPOSTATO DA CAMPUS I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ A CANALE LUNENSE

 

 

Evento n. 29

Daniele Zovi “Il bosco come comunità: collaborazione e interdipendenza tra piante”

domenica 2 settembre ore 12.15

SPOSTATO DA CINEMA MODERNO A PIAZZA MATTEOTTI

 

 

31 agosto 2018

spostamento evento n. 4 olivia sellerio

Aggiornamenti FdM18

 

L'evento n. 4 Olivia Sellerio, "Olivia Sellerio Canta Montalbano", previsto alle ore 21.00 in piazza d'Armi Fortezza Firmafede, è stato spostato nel tendone di piazza Matteotti, a seguito dell'emanazione da parte di ARPAL dell'allerta meteo per temporali.

 

Tutti gli incontri del festival sono confermati anche col maltempo: in caso di pioggia gli eventi all'aperto saranno spostati in location coperte che saranno comunicate qui sul sito, sui social, alla Biglietteria (piazza San Giorgio), al Punto Informazioni (piazza Luni) e sui luoghi degli incontri.

 

 

 

31 agosto 2018

XV edizione – eventi confermati anche in caso di maltempo

In caso di pioggia gli eventi del festival all'aperto saranno spostati in location coperte che verranno comunicate qui sul sito, sui social, alla Biglietteria (piazza San Giorgio), al Punto Informazioni (piazza Luni) e sui luoghi degli incontri.

Restate aggiornati!

30 agosto 2018

spostamenti eventi n. 10, 15, 29

Aggiornamenti FdM18

 

Alcuni eventi del festival sono stati spostati:

 

Evento n. 10

Cristiano Galbiati “Gli Argonauti alla ricerca della materia oscura”

sabato 1 settembre ore 12.00

SPOSTATO DA CANALE LUNENSE A PIAZZA MATTEOTTI

 

Evento n. 15

Massimiliano Valerii “Quali sono i miti d’oggi?”

sabato 1 settembre ore 15.00

SPOSTATO DA CAMPUS I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ A PIAZZA MATTEOTTI

 

Evento n. 29

Daniele Zovi “Il bosco come comunità: collaborazione e interdipendenza tra piante”

domenica 2 settembre ore 12.15

SPOSTATO DA CINEMA MODERNO A PIAZZA MATTEOTTI

 

BIGLIETTI

Prevendita: Sarzana, I.A.T. piazza San Giorgio;

La Spezia, Teatro Civico-Urban Center, via Fazio 45, fino a sabato 1 settembre.

Online qui.

In tutta Italia, nei punti vendita segnalati su www.vivaticket.it.

 

 

28 agosto 2018

Aggiornamenti FdM18: Franco Farinelli sostituisce Bernard Guetta


Aggiornamenti FdM18: evento n. 14


L'appuntamento di sabato 1 settembre alle ore 15.00 al Canale Lunense con Bernard Guetta, impossibilitato a partecipare, è stato sostituito dall’incontro Lo spazio, il moderno, la comunità con il geografo Franco Farinelli.


Il biglietto per l'incontro con Bernard Guetta sarà valido per accedere all'incontro con Franco Farinelli, in programma nello stesso luogo e alla stessa ora. Chi desidera invece il rimborso del biglietto può rivolgersi alla biglietteria del festival (I.A.T. Piazza San Giorgio) nel caso abbia acquistato il biglietto cartaceo; coloro che hanno acquistato il biglietto online riceveranno una comunicazione dal gestore con le indicazioni per la richiesta di rimborso.


Vai alla scheda dell'evento

 

 

 

 

14 agosto 2018

Aggiornamenti FdM18: Roberto Esposito sostituisce Marco Aime

 

Aggiornamenti FdM18: l’appuntamento di domenica 2 settembre alle ore 12 al Canale Lunense con l’antropologo Marco Aime, impossibilitato a partecipare, è stato sostituito dall’incontro Ritorno della comunità? con il filosofo teoretico Roberto Esposito. Il biglietto per l'incontro con Marco Aime sarà valido per accedere all'incontro con Roberto Esposito, in programma nello stesso luogo e alla stessa ora. 

 

Chi desidera invece il rimborso del biglietto può rivolgersi alla biglietteria del festival (I.A.T. Piazza San Giorgio) nel caso abbia acquistato il biglietto cartaceo; coloro che hanno acquistato il biglietto online riceveranno una comunicazione dal gestore con le indicazioni per la richiesta di rimborso.

 

Vai alla scheda dell'evento 

 

 

 

 

2 agosto 2018

Disponibili i biglietti dell’edizione 2018

 

Da oggi sono disponibili i biglietti per gli eventi della XV edizione del festival, che si svolgerà a Sarzana dal 31 agosto al 2 settembre con la direzione di Benedetta Marietti.

I biglietti sono acquistabili online sul sito, nelle biglietterie di Sarzana e La Spezia e nei punti vendita segnalati su vivaticket.it

Le informazioni complete sulla biglietteria sono descritte nella pagina dedicata del sito.

 

 

13 luglio 2018

Online dal 12 luglio il programma della XV edizione

 

Sarà online il 12 luglio il programma della XV edizione del Festival della Mente, in programma il 31 agosto, 1 e 2 settembre 2018 a Sarzana.

I biglietti saranno in vendita dal giorno successivo online e presso le biglietterie del festival.

 

27 giugno 2018

parallelaMente: quinta edizione dal 26 agosto al 2 settembre

Si svolgerà a Sarzana dal 26 agosto al 2 settembre la quinta edizione di parallelaMente, rassegna nata all’interno del Festival della Mente che vede protagonisti realtà culturali e artisti del territorio, coordinata da Virginia Galli, Francesca Giovannelli e Elisa Palagi.

Anche quest’anno chi fosse interessato a partecipare alla rassegna, promossa da Comune di Sarzana e Fondazione Carispezia, potrà presentare una proposta inviando il proprio progetto all’indirizzo e-mail [email protected] entro il 30 giugno.

parallelaMente è anche su Facebook, Instagram e Twitter.

 

2 giugno 2018

Diventa volontario/a della XV edizione del festival

 

VOLONTARI FdM2

 

Ogni anno più di 500 ragazzi delle scuole superiori e universitari, un centinaio di volontari adulti come insegnanti, membri delle associazioni del territorio e della società civile si offrono per collaborare volontariamente al Festival della Mente. A tutti gli studenti viene consegnato un attestato di partecipazione che, su discrezione autonoma dell’istituto scolastico, potrà valere per il riconoscimento di crediti formativi. Il volontario deve garantire, al momento della conferma di partecipazione, la propria disponibilità durante le tre giornate del festival per un totale complessivo di 12 ore. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina "Volontari" del sito.

10 maggio 2018

IL FESTIVAL DELLA MENTE 2018

 

La 15^ edizione del Festival della Mente si terrà il 31 agosto e l'1 e 2 settembre 2018 a Sarzana e come di consueto proporrà incontri, spettacoli e momenti di approfondimento culturale con grandi scienziati, letterati e artisti, oltre a un ricco programma per bambini e ragazzi – un vero e proprio festival nel festival – e numerosi eventi paralleli.

14 dicembre 2017

Il Festival della Mente a Bookcity Milano – 18 e 19 novembre

Il Festival della Mente partecipa a BOOKCITY Milano, sabato 18 e domenica 19 novembre, con due eventi promossi da Fondazione Carispezia e Fondazione Cariplo:

 

 

Sabato 18 novembre 2017 14:30 – Castello Sforzesco – Sala Weil Weiss 

Fedeltà/Infedeltà. Custodire o spezzare un legame?

Con Edoardo Albinati            

                       

La parola data è tuttora il vincolo più forte che ci lega a una persona, a un ideale, a una comunità. Ma prima di tutto a noi stessi. Perché allora non la rispettiamo? Si tratta sempre e comunque di una caduta, di un peccato? È forse possibile il cambiamento individuale o collettivo se non si recidono dei legami per crearne di nuovi? Partendo da esistenze reali o romanzesche, e in modo spassionato, Albinati passa in rassegna le ragioni e i modi in cui riusciamo a restare fedeli oppure giriamo le spalle a ciò in cui credevamo e a chi aveva creduto in noi. Le figure del traditore, del rinnegato, dell’amante infedele (cioè i protagonisti di infinite storie e libri e film) si rispecchiano così nel loro opposto, il patriota irriducibile, l’individuo tutto d’un pezzo, chi è capace di coltivare il sentimento della durata e della fermezza: come se fossero i poli dello stesso animo umano.        

 

 

Edoardo Albinati, scrittore, è nato a Roma nel 1956. Da oltre vent’anni lavora come insegnante nel penitenziario di Rebibbia, esperienza narrata in Maggio selvaggio (Mondadori, 1999). Ha scritto film per Matteo Garrone e Marco Bellocchio. Con l’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati ha svolto una missione in Afghanistan raccontata in Il ritorno (Mondadori, 2002). Tra i suoi libri, Il polacco lavatore di vetri (Longanesi, 1989), 19 (Mondadori, 2000), Svenimenti (Einaudi, Premio Viareggio 2004), Tuttalpiù muoio (con Filippo Timi, Fandango, 2006), Vita e morte di un ingegnere (Mondadori, 2012) e La scuola cattolica, pubblicato da Rizzoli, con cui ha vinto il Premio Strega 2016. Sempre per Rizzoli è uscita nel giugno scorso la novella Un adulterio.

 

 

Domenica 19 novembre 2017 16:30 – Teatro Franco Parenti – Sala 3       

L’incanto. Dalla Val Grande ai ghiacci polari

Con Marco Albino Ferrari e Francesco Zago

 

Il Sentiero Bove nel Parco Nazionale della Val Grande è la più antica alta via dell’arco alpino. È dedicata all’esploratore piemontese Giacomo Bove, figura centrale delle scoperte geografiche di fine Ottocento, poi caduto vittima di una damnatio memoriae dovuta alla sua “imperdonabile” fine. Seguendo le tracce di Bove, Marco Albino Ferrari ricostruisce una storia dimenticata, accompagnato dalle musiche dal vivo del chitarrista Francesco Zago (sostituisce Denis Biason), in uno spettacolo di parole e suoni presentato in anteprima al Festival della Mente 2017. Un sorprendente viaggio nel tempo che ci porta attraverso coincidenze e colpi di scena fino alla trappola della notte artica: 35 settimane di attesa immobilizzati tra i ghiacci. Entreranno in scena personaggi inaspettati come Emilio Salgari e il professore svedese Nordenskiöld, tutti rimasti impigliati nella rete del grande esploratore morto suicida nel 1887.    

 

 

Marco Albino Ferrari, (Milano, 1965), scrittore e giornalista, ha praticato con passione l’alpinismo. Ha pubblicato numerosi volumi, tra i quali Frêney 1961 (Vivalda, 1996); Alpi Segrete (2011), La via del lupo (2012), Le prime albe del mondo (2014), Montecristo (2015), usciti per Laterza; Il sentiero degli eroi (Rizzoli, 2016). Attualmente cura per il Corriere della Sera la collana «Storie di montagna» e per l’editore Hoepli «Selle Alpine». Collabora con varie testate come autore di reportage e racconti di viaggio, e gira l’Italia con i suoi monologhi teatrali. Nel 2002 ha fondato la rivista Meridiani Montagne, di cui è direttore. Con Studio Azzurro sta curando gli allestimenti di un museo sulla montagna in Valtellina, di prossima apertura. A fine agosto esce La via incantata (Ponte alle Grazie).           

 

 

18 ottobre 2017

Anna Salvo e Tiziana Iaquinta, ospiti al FdM17, replicano il loro incontro nel Cilento

 

Dopo aver partecipato alla quattordicesima edizione del Festival della Mente, Anno Salvo e Tiziana Iaquinta replicheranno la loro conversazione all’interno di una nuova manifestazione in programma il 14 e il 15 ottobre a Ceraso (Salerno), “I Dialoghi sul Male”, nell’ambito delle collaborazioni e sinergie intraprese con altre realtà culturali italiane.

 

Sabato 14 ottobre, ore 12.30

Anna Salvo e Tiziana Iaquinta – “Smarriti nella rete: adolescenti e social network”

La forza di attrazione dei social network sugli adolescenti è sotto gli occhi di tutti. Ma quale impatto hanno sulla complessità del mondo affettivo l’ossessiva familiarità con le nuove tecnologie e la modalità comunicativa digitale? Quali conseguenze si delineano osservando che il codice non verbale viene messo in disparte dalla dominanza del codice verbale? E ancora, il bisogno di questi ragazzi di condividere ogni esperienza e ogni emozione intacca lo spazio dell’elaborazione individuale? Una prospettiva di questo genere può e deve essere allargata verso la relazione del mondo adulto con quello adolescenziale. Quali interventi si possono immaginare in ambito educativo? Di fronte alla pervasività e dominanza della rete, gli adulti rimarranno nella sola condizione di spettatori, anch’essi ammaliati?

 

Anna Salvo, terapeuta di formazione psicoanalitica, insegna Psicologia dinamica all’Università della Calabria. Tra i suoi libri, Depressione e sentimenti (1994), Madri e figlie (2003), I dolori che ci cambiano (2012), pubblicati da Mondadori; Corpo a corpo (con G. Buzzatti, Laterza, 1995); Il corpo-parola delle donne (Raffaello Cortina, 1998); Generazione TVB (con T. Iaquinta, il Mulino, 2017).

 

Tiziana Iaquinta insegna Pedagogia generale e sociale all’Università Magna Grecia di Catanzaro. Tra le sue pubblicazioni, Ciao Caterina. Lettera sulla soglia (Armando, 2011); La fragilità, il silenzio, la speranza (Aracne, 2014); Generazione TVB (con Anna Salvo, il Mulino, 2017).

 

 

Info: [email protected]

10 ottobre 2017

Online foto, video e podcast degli incontri della XIV edizione

 

Sono online da oggi le foto, i video e i podcast degli incontri della quattordicesima edizione del festival.

 

Buona visione e buon ascolto!

 

22 settembre 2017

Questionario di gradimento #FdM17

 

Anche quest'anno è possibile compilare in pochi minuti il questionario di gradimento sul Festival della Mente cliccando qui. C'è tempo fino al 30 settembre per dare la tua opinione e aiutarci a migliorare il festival.

Grazie!

 

2

 

15 settembre 2017

La XIV edizione si chiude con l’idea dell’Associazione “Amici del Festival della Mente”

L'edizione 2017 del Festival della Mente si è conclusa con una grande partecipazione da parte del pubblico e la condivisione di contenuti e temi strettamente attuali, ispirati dal filo conduttore di quest'anno, la rete.


Il festival vuole rafforzare il legame con quella che può essere considerata una vera e propria comunità culturale, costituendo l’associazione “Amici del Festival della Mente”.


Tutti i dettagli organizzativi sull’associazione saranno resi noti più avanti qui sul sito del festival.

4 settembre 2017

Aggiornamenti domenica 3/09

Le variazioni al programma di oggi, domenica 3 settembre:

 

Evento n. 25

Edoardo Albinati, “Fedeltà/Infedeltà. Custodire o spezzare un legame?”

domenica 3 settembre_ore 10.00

SPOSTATO DA CANALE LUNENSE A PIAZZA MATTEOTTI

 

Evento n. 29

Marilù Gorno Tempini, “Neurodiversità e dislessia: da disagio a opportunità”

domenica 3 settembre_ore 12.00

SPOSTATO DA CAMPUS I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ A PIAZZA MATTEOTTI

 

Evento n. 44

Geena Forrest, “Naturalista con la matita”

sabato 2 settembre, ore 9.30_15.00

spostato da Talent Garden Sarzana in Biblioteca Civica "C. Martinetti" (via Landinelli, 78)

 

Evento n. 45

La Tata Robotica, “Circuiti di carta”

sabato 2 settembre_ore 9.30_11.45

Talent Garden Sarzana, SPOSTATO DA SALA B A SALA A

 

Evento n. 47 

Print About Me, Raffaele Cesano, “Colora a cento all’ora”

sabato 2 settembre, ore 10.00_11.30

SPOSTATO DA FOSSATO FORTEZZA FIRMAFEDE IN ANDRONE FORTEZZA FIRMAFEDE

 

Evento n. 48

Mook, “L’arte del recupero. Autocostruzione di animali in rete”

sabato 2 settembre, ore 11.00_17.00

SPOSTATO DA FOSSATO FORTEZZA FIRMAFEDE A SALA DELLA REPUBBLICA (VIA FALCINELLO, 1)

 

Evento n. 53-53 bis

Marianna Merisi, “Vagabonde in viaggio”

sabato 2 settembre_ore 16.45 / domenica 3 settembre_ore 9.30

SPOSTATO DA VILLA OLLANDINI A FOSSATO FORTEZZA FIRMAFEDE

 

Evento n. 62

Barbara Frandino, “Paura di che cosa?”

domenica 3 settembre_ore 16.00_ore 18.00

SPOSTATO DA VILLA OLLANDINI A FOSSATO FORTEZZA FIRMAFEDE 

3 settembre 2017

EVENTO N. 23 MASSIMO RECALCATI, FEDERICA FRACASSI SI TERRA’ AL CANALE LUNENSE

L'evento n. 23 Massimo Recalcati e Federica Fracassi "Il segreto del figlio"

SI TERRA' AL CANALE LUNENSE E NON IN PIAZZA D'ARMI FORTEZZA FIRMAFEDE, come precedentemente comunicato, a causa del maltempo.

2 settembre 2017

Evento n. 23 Massimo Recalcati, Federica Fracassi SPOSTATO ALLA FORTEZZA FIRMAFEDE

Evento n. 23

Massimo Recalcati, Federica Fracassi "Il segreto del figlio"

SPOSTATO DA CANALE LUNENSE A PIAZZA D'ARMI FORTEZZA FIRMAFEDE

 

Nuove disponibilità di biglietti alla biglietteria del festival (I.A.T. piazza S. Giorgio) e online qui.

 

 

2 settembre 2017

Tutti gli aggiornamenti #FdM17

Tutte le variazioni al programma del Festival della Mente:

 

Evento n. 9  

Franco Lorenzoni, “Silenzio e ascolto per tessere relazioni”

sabato 2 settembre_ore 10.00

SPOSTATO DA CAMPUS I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ A CANALE LUNENSE

 

Evento n. 11

Claudio Bartocci, Marco Malvaldi, "La Rete come struttura matematica"

sabato 2 settembre_ore 12_Canale Lunense

CLAUDIO BARTOCCI SOSTITUISCE PAOLO ZELLINI

 

Evento n. 12

Benedetta Craveri, “Conversazioni”

sabato 2 settembre, ore 12.00

SPOSTATO DA CINEMA ITALIA A CINEMA MODERNO

 

Evento n. 13

Giorgio Manzi, “Nella rete del tempo profondo: Lucy, Neanderthal e altre storie”

sabato 2 settembre_ore 12.15

SPOSTATO DA CAMPUS I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ A PIAZZA MATTEOTTI

 

Evento n. 15

Nicola Gardini, “La bellezza di accadere. Ovidio e la rete delle metamorfosi”

sabato 2 settembre_ore 15.00

SPOSTATO DA CANALE LUNENSE A PIAZZA MATTEOTTI

 

Evento n. 17

Claudio Bartocci, Marco Belpoliti, “Nodi”

sabato 2 settembre_ore 16.15

SPOSTATO DA CINEMA ITALIA A CINEMA MODERNO

 

Evento n. 22

Giulia Lazzarini, “Gorla fermata Gorla”

sabato 2 settembre_ore 21.15

SPOSTATO DA PIAZZA D’ARMI FORTEZZA FIRMAFEDE A PIAZZA MATTEOTTI

 

Evento n. 25

Edoardo Albinati, “Fedeltà/Infedeltà. Custodire o spezzare un legame?”

domenica 3 settembre_ore 10.00

SPOSTATO DA CANALE LUNENSE A PIAZZA MATTEOTTI

 

Evento n. 29

Marilù Gorno Tempini, “Neurodiversità e dislessia: da disagio a opportunità”

domenica 3 settembre_ore 12.00

SPOSTATO DA CAMPUS I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ A PIAZZA MATTEOTTI

 

Evento n. 44

Geena Forrest, “Naturalista con la matita”

sabato 2 settembre, ore 9.30_15.00

spostato da Talent Garden Sarzana in Biblioteca Civica "C. Martinetti" (via Landinelli, 78)

 

Evento n. 45

La Tata Robotica, “Circuiti di carta”

sabato 2 settembre_ore 9.30_11.45

Talent Garden Sarzana, SPOSTATO DA SALA B A SALA A

 

Evento n. 47 

Print About Me, Raffaele Cesano, “Colora a cento all’ora”

sabato 2 settembre, ore 10.00_11.30

SPOSTATO DA FOSSATO FORTEZZA FIRMAFEDE IN ANDRONE FORTEZZA FIRMAFEDE

 

Evento n. 48

Mook, “L’arte del recupero. Autocostruzione di animali in rete”

sabato 2 settembre, ore 11.00_17.00

SPOSTATO DA FOSSATO FORTEZZA FIRMAFEDE A SALA DELLA REPUBBLICA (VIA FALCINELLO, 1)

 

Evento n. 53-53 bis

Marianna Merisi, “Vagabonde in viaggio”

sabato 2 settembre_ore 16.45 / domenica 3 settembre_ore 9.30

SPOSTATO DA VILLA OLLANDINI A FOSSATO FORTEZZA FIRMAFEDE

 

Evento n. 62

Barbara Frandino, “Paura di che cosa?”

domenica 3 settembre_ore 16.00_ore 18.00

SPOSTATO DA VILLA OLLANDINI A FOSSATO FORTEZZA FIRMAFEDE

 

 

BIGLIETTI

Prevendita: Sarzana, I.A.T. piazza San Giorgio;

La Spezia, Teatro Civico-Urban Center, via Fazio 45, fino a sabato 2 settembre.

Online qui – sezione biglietti.

In tutta Italia, nei punti vendita segnalati su www.vivaticket.it.

Biglietteria durante il festival: da 1 al 3 settembre con orario continuato 8.30-23.30 presso I.A.T., piazza San Giorgio a Sarzana.

Biglietteria last minute: eventuali biglietti ancora disponibili saranno in vendita sul luogo dell'evento a partire da 30 minuti prima dell'inizio dell'incontro.

Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito del festival www.festivaldellamente.it, su facebook, su twitter, alla Biglietteria (I.A.T. piazza San Giorgio), al Punto Informazioni (piazza Luni) e sui luoghi degli eventi.

 

2 settembre 2017

Evento n. 22 Giulia Lazzarini spostato in piazza Matteotti

Evento n. 22

Giulia Lazzarini "Gorla fermata Gorla"

SPOSTATO DA PIAZZA D'ARMI FORTEZZA FIRMAFEDE IN PIAZZA MATTEOTTI

 

BIGLIETTI

Prevendita: Sarzana, I.A.T. piazza San Giorgio;

La Spezia, Teatro Civico-Urban Center, via Fazio 45, fino a sabato 2 settembre.

Online qui

In tutta Italia, nei punti vendita segnalati su www.vivaticket.it.

Biglietteria durante il festival: da 1 al 3 settembre con orario continuato 8.30-23.30 presso I.A.T., piazza San Giorgio a Sarzana.

Biglietteria last minute: eventuali biglietti ancora disponibili saranno in vendita sul luogo dell'evento a partire da 30 minuti prima dell'inizio dell'incontro.

 

2 settembre 2017

Spostamenti eventi n. 44, 47, 48

Sono stati spostati i seguenti eventi della sezione bambini e ragazzi, previsti sabato 2 settembre:

 

Evento n. 44

Geena Forrest, ore 9.30_15.00

SPOSTATO DA TALENT GARDEN SARZANA IN BIBLIOTECA CIVICA "C. MARTINETTI" (via Landinelli, 78)

 

Evento n. 47 

Print About Me, Raffaele Cesano, ore 10.00_11.30

SPOSTATO DA FOSSATO FORTEZZA FIRMAFEDE IN ANDRONE FORTEZZA FIRMAFEDE

 

Evento n. 48

Mook, ore 11.00_17.00

SPOSTATO DA FOSSATO FORTEZZA FIRMAFEDE A SALA DELLA REPUBBLICA – GRANDE (via Falcinello, 1)

 

 

 

2 settembre 2017

La tua idea sul Festival della Mente

Anche per questa edizione è online il questionario di gradimento sul Festival della Mente: pochi minuti per lasciare la propria idea e proporre suggerimenti per migliorare il festival!

Compila il questionario cliccando qui.

1 settembre 2017

Aggiornamenti #FdM17

Evento n. 9  

Franco Lorenzoni, “Silenzio e ascolto per tessere relazioni”

sabato 2 settembre_ore 10.00

SPOSTATO DA CAMPUS I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ A CANALE LUNENSE

 

Evento n. 11

Claudio Bartocci, Marco Malvaldi, "La Rete come struttura matematica"

sabato 2 settembre_ore 12_Canale Lunense

CLAUDIO BARTOCCI SOSTITUISCE PAOLO ZELLINI

 

Evento n. 12

Benedetta Craveri, “Conversazioni”

sabato 2 settembre, ore 12.00

SPOSTATO DA CINEMA ITALIA A CINEMA MODERNO

 

Evento n. 13

Giorgio Manzi, “Nella rete del tempo profondo: Lucy, Neanderthal e altre storie”

sabato 2 settembre_ore 12.15

SPOSTATO DA CAMPUS I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ A PIAZZA MATTEOTTI

 

Evento n. 15

Nicola Gardini, “La bellezza di accadere. Ovidio e la rete delle metamorfosi”

sabato 2 settembre_ore 15.00

SPOSTATO DA CANALE LUNENSE A PIAZZA MATTEOTTI

 

Evento n. 17

Claudio Bartocci, Marco Belpoliti, “Nodi”

sabato 2 settembre_ore 16.15

SPOSTATO DA CINEMA ITALIA A CINEMA MODERNO

 

Evento n. 25

Edoardo Albinati, “Fedeltà/Infedeltà. Custodire o spezzare un legame?”

domenica 3 settembre_ore 10.00

SPOSTATO DA CANALE LUNENSE A PIAZZA MATTEOTTI

 

Evento n. 29

Marilù Gorno Tempini, “Neurodiversità e dislessia: da disagio a opportunità”

domenica 3 settembre_ore 12.00

SPOSTATO DA CAMPUS I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ A PIAZZA MATTEOTTI

 

Evento n. 45

La Tata Robotica, “Circuiti di carta”

sabato 2 settembre_ore 9.30_11.45

Talent Garden Sarzana, SPOSTATO DA SALA B A SALA A

 

Evento n. 53-53 bis

Marianna Merisi, “Vagabonde in viaggio”

sabato 2 settembre_ore 16.45 / domenica 3 settembre_ore 9.30

SPOSTATO DA VILLA OLLANDINI A FOSSATO FORTEZZA FIRMAFEDE

 

Evento n. 62

Barbara Frandino, “Paura di che cosa?”

domenica 3 settembre_ore 16.00_ore 18.00

SPOSTATO DA VILLA OLLANDINI A FOSSATO FORTEZZA FIRMAFEDE

 

 

BIGLIETTI

Prevendita: Sarzana, I.A.T. piazza San Giorgio;

La Spezia, Teatro Civico-Urban Center, via Fazio 45, fino a sabato 2 settembre.

Online qui

In tutta Italia, nei punti vendita segnalati su www.vivaticket.it.

Biglietteria durante il festival: da 1 al 3 settembre con orario continuato 8.30-23.30 presso I.A.T., piazza San Giorgio a Sarzana.

Biglietteria last minute: eventuali biglietti ancora disponibili saranno in vendita sul luogo dell'evento a partire da 30 minuti prima dell'inizio dell'incontro.

 

 

1 settembre 2017

XIV edizione – eventi confermati anche in caso di maltempo

In caso di pioggia gli eventi del festival all'aperto saranno spostati in location coperte che verranno comunicate qui sul sito, sui social, alla Biglietteria (piazza San Giorgio), al Punto Informazioni (piazza Luni) e sui luoghi degli incontri.

Restate aggiornati!

31 agosto 2017

Aggiornamento evento n. 12 – nuove disponibilità di biglietti

Evento n. 12

Benedetta Craveri, “Conversazioni”

sabato 2 settembre, ore 12.00

SPOSTATO DA CINEMA ITALIA A CINEMA MODERNO

 

Nuove disponibilità di biglietti.

 

Prevendita: Sarzana, I.A.T. piazza San Giorgio;

La Spezia, Teatro Civico-Urban Center, via Fazio 45, fino a sabato 2 settembre.

Online qui.

In tutta Italia, nei punti vendita segnalati su www.vivaticket.it.

29 agosto 2017

parallelaMente – dal 27 agosto al 3 settembre

 

Dal 27 agosto al 3 settembre torna parallaleMente, la quarta edizione della rassegna parallela al Festival della Mente.

La formula dell’iniziativa – coordinata da Massimo Biava – resta la stessa con spettacoli e incontri nel centro storico della città realizzati da artisti, associazioni e operatori culturali del territorio. Strade, piazze, chiese, atri di palazzi storici e il Teatro Impavidi appena restaurato saranno i luoghi in cui si svolgeranno gli eventi, tutti ad ingresso libero.

Dalla musica al teatro, dalle visite guidate alla città sino alle installazioni artistiche, filo conduttore degli eventi di parallelaMente è il tema della convivenza-uguaglianza-condivisione

 

Per il programma completo degli eventi visualizza il programma.

Per info e aggiornamenti visita la pagina dedicata.

26 agosto 2017

Aggiornamenti eventi n. 9, 13, 15, 17, 25, 29

 

Alcuni eventi del festival sono stati spostati e sono disponibili ulteriori biglietti:

 

Evento n. 9  

Franco Lorenzoni, “Silenzio e ascolto per tessere relazioni”

sabato 2 settembre_ore 10.00

SPOSTATO DA CAMPUS I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ A CANALE LUNENSE

 

Evento n. 13

Giorgio Manzi, “Nella rete del tempo profondo: Lucy, Neanderthal e altre storie”

sabato 2 settembre_ore 12.15

SPOSTATO DA CAMPUS I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ A PIAZZA MATTEOTTI

 

Evento n. 15

sabato 2 settembre_ore 15.00

Nicola Gardini, “La bellezza di accadere. Ovidio e la rete delle metamorfosi”

SPOSTATO DA CANALE LUNENSE A PIAZZA MATTEOTTI

 

Evento n. 17

Claudio Bartocci, Marco Belpoliti, “Nodi”

sabato 2 settembre_ore 16.15

SPOSTATO DA CINEMA ITALIA A CINEMA MODERNO

 

Evento n. 25

Edoardo Albinati, “Fedeltà/Infedeltà. Custodire o spezzare un legame?”

domenica 3 settembre_ore 10.00

SPOSTATO DA CANALE LUNENSE A PIAZZA MATTEOTTI

 

Evento n. 29

Marilù Gorno Tempini, “Neurodiversità e dislessia: da disagio a opportunità”

domenica 3 settembre_ore 12.00

SPOSTATO DA CAMPUS I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ A PIAZZA MATTEOTTI

 

 

BIGLIETTI

Prevendita: Sarzana, I.A.T. piazza San Giorgio;

La Spezia, Teatro Civico-Urban Center, via Fazio 45, fino a sabato 2 settembre, 8.30-12.00.

Online qui.

In tutta Italia, nei punti vendita segnalati su www.vivaticket.it.

 

 

24 agosto 2017

creativaMente kids – quando la creatività diventa un mestiere

 

creativaMente kids, mostra di opere e oggetti dedicati al mondo dei bambini e progettati da artisti, illustratori e designer, sarà aperta nei tre giorni del Festival della Mente negli spazi della Casa della Salute.

 

Curata da Giorgio Scaletti, l'esposizione presenterà le creazioni di Andrea Locci, Babau Lab, Italiantoy, Memorie-Ceramiche illustrate, Mook, Palindrome, Print About Me, Toctoclab, Valia Barriello.

 

Alla Casa della Salute sarà anche allestita la mostra delle stampe serigrafiche e del libro fatto a mano "Maestri… da chi ho imparato che cosa", ideato e realizzato, nell’ambito del progetto Festival della Mente in Classe, dagli studenti dell’Istituto I.I.S. Cardarelli coordinati da Else Edizioni. 

 

Scarica qui la locandina. 

 

Casa della Salute (ex Ospedale San Bartolomeo) – via Paci 1 – piano terra

Orari: venerdì 1 settembre ore 18-20; sabato 2 e domenica 3 settembre ore 9.30-20.

Ingresso gratuito.

Per info e aggiornamenti visita la pagina extraFestival

 

23 agosto 2017

fuori festival sabato 2/09 – M. Renzi presenta “Avanti”

Aggiornamento del 28.08.2017: Il Comune ha inteso posticipare la presentazione in data da destinarsi.

 

L’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi presenterà il suo libro “Avanti. Perché l'Italia non si ferma” (Feltrinelli) a Sarzana in un evento fuori festival, organizzato dal Comune, che si terrà sabato 2 settembre alle ore 11.00 in piazza d’Armi – Fortezza Firmafede. Verrà intervistato da Massimo Righi, direttore de Il Secolo XIX. Ingresso libero. 

 

Informazioni:

[email protected]

tel. 0187 614220/614425


 

21 agosto 2017

Aggiornamenti eventi n. 45, 53-53bis, 62

Alcuni aggiornamenti del programma bambini e ragazzi:

 

Evento n. 45

La Tata Robotica, “Circuiti di carta”

Sabato 2 settembre_ore 9.30_11.45

Talent Garden Sarzana, SPOSTATO DA SALA B a SALA A

 

Evento n. 53-53bis

Marianna Merisi, “Vagabonde in viaggio”

sabato 2 settembre_ore 16.45 / domenica 3 settembre_ore 9.30

SPOSTATO DA VILLA OLLANDINI A FOSSATO FORTEZZA FIRMAFEDE

 

Evento n. 62

Barbara Frandino, “Paura di che cosa?”

domenica 3 settembre_ore 16.00_ore 18.00

SPOSTATO DA VILLA OLLANDINI A FOSSATO FORTEZZA FIRMAFEDE

 

18 agosto 2017

Evento n. 11 – Claudio Bartocci sostituisce Paolo Zellini

Evento n. 11_sabato 2 settembre_ore 12_Canale Lunense

Il matematico Claudio Bartocci dialogherà con Marco Malvaldi nell'evento n. 11, "La Rete come struttura matematica". Sostituisce Paolo Zellini, impossibilitato a partecipare.

 

Claudio Bartocci insegna Fisica matematica, Geometria e Storia della matematica all’Università di Genova. Tra i suoi libri più recenti: Una piramide di problemi. Storie di geometria da Gauss a Hilbert (2012) e Dimostrare l’impossibile. La scienza inventa il mondo (2014), usciti per Cortina; Numeri (con L. Civalleri, Codice, 2014); Zerologia. Sullo zero, il vuoto, il nulla (con P. Martin, A. Tagliapietra, Il Mulino, 2017).

 

Chi ha già acquistato il biglietto potrà accedere regolarmente all’evento oppure richiedere il rimborso rivolgendosi a www.vivaticket.it in caso di acquisto online o presso la biglietteria dove si è effettuato l'acquisto.

 

26 luglio 2017

Online il programma 2017, biglietti in vendita dal 14 luglio

 

È online il programma della XIV edizione del Festival della Mente, che si terrà a Sarzana dal 1 al 3 settembre con la direzione di Benedetta Marietti e la consulenza scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet.  

 

Tre giornate con 65 relatori italiani e internazionali e 41 appuntamenti tra incontri, workshop, spettacoli e momenti di approfondimento culturale. Filo conduttore di questa edizione, sul quale si confronteranno scienziati, filosofi, scrittori, storici, artisti, psicoanalisti, designer, antropologi, è la rete

 

«Come è stato lo scorso anno per la parola “spazio”, anche “rete” è un concetto che racchiude molteplici significati e può essere declinato in molti modi» dichiara Benedetta Marietti «Dal web alla rete intesa come insieme di relazioni umane; dalle reti che ci ingabbiano e imprigionano all’esplorazione delle reti neurali nelle neuroscienze; dalla rete della solidarietà fino all’importanza della rete nella biologia, nella fisica, nella matematica, e perfino nello sport. Attraverso l’indagine di un tema è così possibile affrontare argomenti e campi diversi del sapere, dalle più recenti scoperte scientifiche agli ambiti di pensiero artistico e umanistico, in linea con la vocazione multidisciplinare e divulgativa del Festival della Mente».

 

La sezione bambini e ragazzi, un vero e proprio festival nel festival che propone workshop, laboratori e spettacoli per i più piccoli, è curata da Francesca Gianfranchi.

 

Per consultare il programma completo clicca qui.

 

I biglietti saranno in vendita da venerdì 14 luglio online su questo sito, nelle biglietterie di Sarzana e di La Spezia e in tutta Italia nei punti vendita segnalati su vivaticket (per maggiori informazioni visita la sezione Biglietteria).

 

Anche quest’anno il festival prevede una sezione extra con una serie di iniziative parallele che prenderanno il via il 27 agosto (visita la sezione ExtraFestival). 

 

13 luglio 2017

Il 13 luglio alla Triennale di Milano la presentazione del programma della XIV edizione

Sarà presentato giovedì 13 luglio (ore 12) alla Triennale di Milano il programma della XIV edizione del Festival della Mente, in programma a Sarzana l'1, 2 e 3 settembre 2017.

I biglietti per gli eventi saranno in vendita dal giorno successivo online e presso le biglietterie del festival.

 

 

13 giugno 2017

Il Festival della Mente al Salone internazionale del libro

 

Il Festival della Mente partecipa al Salone internazionale del libro di Torino con un appuntamento nell’ambito della sezione Superfestival.

 

Sabato 20 maggio, ore 17.00, Torino Lingotto Fiere – Sala Azzurra

Jim Al-Khalili, Marco Malvaldi – "Alla ricerca di prove di vita nello spazio infinito"

Il fisico Jim Al-Khalili e lo scrittore Marco Malvaldi dialogheranno su una delle grandi domande che l’umanità da sempre si pone: “Siamo davvero soli nell’universo?”. Da circa un secolo l’uomo emette nello spazio onde radio, che avranno ormai raggiunto un raggio di un milione di miliardi di chilometri, testimoniando l’esistenza del genere umano a centinaia di stelle lontane. Tuttavia molte di queste, come scoperto recentemente, hanno all’interno del proprio sistema planetario, esopianeti teoricamente abitabili. Perché quindi non è mai arrivata una risposta dagli altri pianeti? C’è qualcuno là fuori? Esistono forme di vita extraterrestri?

 

Jim Al-Khalili (Baghdad, 1962) è docente di Fisica teorica alla University of Surrey, in Gran Bretagna, dove tiene anche una cattedra di Comunicazione scientifica. Presidente della British Humanist Association, è anche socio onorario della British Association for the Advancement of Science e Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico (OBE). Nel corso della sua attività ha ricevuto il Michael Faraday Prize e il Kelvin Prize. Come comunicatore, Al-Khalili è spesso presente nei canali televisivi e radiofonici britannici, dove ha curato alcuni dei più apprezzati documentari scientifici inglesi, oltre a scrivere per il «Guardian» e l’«Observer». Con Bollati Boringhieri ha pubblicato La fisica del diavolo. Maxwell, Schrödinger, Einstein e i paradossi del mondo (2012), La casa della saggezza. L’epoca d’oro della scienza araba (2013), La fisica dei perplessi. L’incredibile mondo dei quanti (2014) e La fisica della vita. La nuova scienza della biologia quantistica (2015, con Johnjoe McFadden).

 

Marco Malvaldi (Pisa, 1974), di professione chimico, è autore della serie dei libri dei vecchietti del BarLume, che hanno riscosso grande successo di lettori (La briscola in cinque, 2007, Il gioco delle tre carte, 2008, Il re dei giochi, 2010, La carta più alta, 2012, Il telefono senza fili, 2014, La battaglia navale, 2016, Sei casi al BarLume 2016 per Sellerio) Con Sellerio ha pubblicato anche il giallo a sfondo storico Odore di chiuso (2011, Premio Castiglioncello e Isola d’Elba-Raffaello Brignetti), Milioni di milioni (2012), Argento vivo (2013) e Buchi nella sabbia (2015). Nel luglio 2013 ha vinto il Premio letterario La Tore Isola d'Elba.  

12 maggio 2017

Il Festival della Mente a Tempo di Libri


Il Festival della Mente partecipa a Tempo di Libri – la nuova fiera dell'editoria italiana in programma dal 19 al 23 aprile a Milano – con due appuntamenti:

 

Sabato 22 aprile, ore 10.30, Fiera Milano Rho – Sala Verdana, Pad. 2

Massimo Recalcati  “Onora il figlio?”

Nel nostro tempo la necessità del dialogo tra figli e genitori è diventato un principio educativo prioritario. Di fronte al lento processo di erosione della figura paterna, il dialogo ha preso il posto del comando brutale. La Legge che punisce e castiga inesorabilmente è ormai tramontata. E padri e figli si trovano oggi in una prossimità prima sconosciuta. Se da una parte questa prossimità appare come un giusto affrancamento da principi normativi troppo rigidi, dall'altra rende il figlio sempre più simile a un principe al quale la famiglia offre i suoi innumerevoli servizi. Il rischio reale è che, a questo punto, i figli rivendichino la stessa dignità simbolica dei loro genitori, gli stessi diritti, le stesse opportunità. Dopo l'analisi della figura del padre e della madre nella società contemporanea, Massimo Recalcati concentra il suo sguardo sulla figura del figlio, depositario di un segreto incomprensibile, e sul suo splendore.

 

Massimo Recalcati, psicoanalista tra i più noti in Italia, è membro analista dell’Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi. Fondatore del Jonas Onlus, dirige l’Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata. Collabora con La Repubblica e insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università di Pavia. Tra i suoi libri, tradotti in diverse lingue, ricordiamo: Cosa resta del padre? (2011), Ritratti del desiderio (2012), Jacques Lacan (2012), Non è più come prima. Elogio del perdono nella vita amorosa (2014), usciti per Raffaello Cortina Editore; Il complesso di Telemaco (Feltrinelli, 2013); L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento (Einaudi, 2014); Le mani della madre (Feltrinelli, 2015); Un cammino nella psicoanalisi (Mimesis, 2016); Il mistero delle cose. Nove ritratti di artisti (Einaudi, 2016); Il segreto del figlio. Da Edipo al figlio ritrovato (Feltrinelli, 2017).

 

 

 

Domenica 23 aprile, ore 17.30 – Fiera Milano Rho – Sala Gotham, Pad. 2

Matteo Nucci, Valentina Carnelutti: “Lo spazio del sogno: Penelope e Achille

Hypnos, Sonno, e Thanatos, Morte, sono fratelli. Forse quel che vediamo durante il sonno mette in contatto lo spazio della vita e quello della morte? Sembrano domandarselo «la saggia» Penelope e Achille «piede veloce», quando si svegliano da due celebri sogni. La prima quando, ormai certa della morte di Odisseo, lo vede giovane e lo sente entrare nel letto e in lei. Il secondo, quando spossato dal dolore per la perdita dell’amico, si addormenta e lo vede accanto a sé e gli parla. Che succede quando un sogno ci visita? È dalla terra dei sogni che proviene, dalla terra contigua alla terra dei morti? La risposta dei cantori omerici è affidata a una donna, Penelope, e ci obbliga a fare i conti con noi stessi. Perché lo spazio del sogno è lo spazio dell’interiorità. Dove chi ci ha lasciato rimane per sempre.

La lectio sarà arricchita da letture di Valentina Carnelutti.

 

Matteo Nucci è nato a Roma nel 1970. Ha studiato il pensiero antico e curato una nuova edizione del Simposio platonico (Einaudi, 2009). Tra i romanzi: Sono comuni le cose degli amici (finalista al Premio Strega 2010), Il toro non sbaglia mai (2011) e il recente È giusto obbedire alla notte (candidato al premio Strega 2017) pubblicati da Ponte alle Grazie. Nel 2013 è uscito il saggio Le lacrime degli eroi (Einaudi). Oltre ai racconti apparsi in riviste e antologie, i suoi reportage di viaggio e articoli di cultura escono regolarmente per Il Venerdi di Repubblica.

 

Valentina Carnelutti, attrice, autrice e regista, è stata diretta da M. T. Giordana (La meglio gioventù), T. Angelopoulos (La polvere del tempo), P. Virzì (Tutta la vita davanti, La pazza gioia), C. Maselli (Le ombre rosse), A. Orlando (Sfiorarsi) e molti altri. È autrice di Sfiorarsi (A. Orlando) e del cortometraggio reCuiem di cui è anche regista. Ha inoltre diretto il documentario Melkam Zena in Etiopia e il videoclip Le conseguenze dell’ingenuità.

 

 

 

 

 

14 aprile 2017

Al via i nuovi incontri del Festival della Mente in Classe

 

I nuovi appuntamenti del Festival della Mente in Classe hanno preso il via martedì 21 marzo con l'incontro con Riccardo Staglianò, giornalista e inviato di Repubblica, autore del libro "Al posto tuo" (Einaudi, 2016), che ha presentato ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado della provincia della Spezia le nuove professioni del futuro, discutendo con loro sulle migliori scelte da perseguire una volta terminato il secondo ciclo di studi.

I prossimi appuntamenti, in programma il 27 e 28 marzo, proporranno un laboratorio di fumetti curato da Daniele Bonomo, in arte GUD, e dedicato agli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado di Sarzana.

 

Riccardo Staglianò (Viareggio, 1968) è inviato di Repubblica. Ha iniziato la sua carriera come corrispondente da New York per il mensile Reset, per poi passare al Corriere della Sera. Tra i riconoscimenti, ha vinto il Premio Ischia (sezione giovani). Per dieci anni ha insegnato Nuovi media alla Terza Università di Roma. È autore di numerosi libri, tra cui: Bill Gates. Una biografia non autorizzata (Feltrinelli, 2000), Grazie. Ecco perché senza immigrati saremmo perduti (Chiarelettere, 2010) e Occupy Wall Street (Chiarelettere, 2012). Ultimo uscito: Al posto tuo. Così web e robot ci stanno rubando il lavoro (Einaudi, 2016). È stato il curatore del TEDxReggioEmilia e del TEDxPisa. 

 

GUD è autore di storie umoristiche, vignette, racconti brevi e romanzi grafici, oltre che un simpatico ometto nato nell’agosto del 1976. La sua vita professionale nel mondo del fumetto è cominciata nel 2001 con il diploma alla Scuola Internazionale di Comics in fumetto umoristico. Oggi insegna fumetto, scenografia per l’animazione e storia del fumetto presso la sede romana della Scuola Internazionale di Comics. Con Tunuè ha pubblicato il saggio Will Eisner il fumetto come arte sequenziale (2005), una raccolta di storie brevi Gentes (2007), il romanzo a fumetti Heidi Mon Amour (2009) e Gaia Blues (2010), una canzone a fumetti dedicata agli uomini del futuro: i bambini. Ha illustrato il libro a fumetti per bambini, scritto da Dacia Maraini, dal titolo La Notte dei Giocattoli (2012).  Nel 2013 è uscito il suo Tutti Possono Fare Fumetti. È tra i cinque ideatori dell’ARF! festival fumetto ed è stato ospite dell'ultima edizione del Festival della Mente dove ha tenuto un laboratorio per ragazzi dal titolo Fumetti a go go.

22 marzo 2017

Il Festival della Mente all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi – giovedì 9 marzo


Il Festival della Mente presenta uno speciale appuntamento in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi e le edizioni Payot:

 

ALESSANDRO BARBERO, BERNARDO VALLI: "Come scoppiano le guerre? La lezione della Seconda guerra mondiale"

 

giovedì 9 marzo 2017, ore 19.00
Istituto Italiano di Cultura
50, Rue de Varenne, Parigi
Ingresso libero

 

Gli storici che si sono interrogati sulle cause più profonde dello scoppio della Seconda guerra mondiale in Europa citano generalmente le conseguenze dei trattati del 1919. La storia di come la bomba innescata con il trattato di Versailles esplose vent'anni dopo è la storia di una doppia illusione: l'illusione delle democrazie occidentali – Francia e Inghilterra – di poter accontentare Hitler e nello stesso tempo del fatto che Hitler si sarebbe accontentato; e l'illusione o, per meglio dire, la convinzione di Hitler di riuscire poco a poco a impadronirsi di tutto senza la benché minima opposizione. A queste illusioni se ne aggiunge una terza: quella di Mussolini di poter rimanere al di fuori del conflitto vista l'assoluta impreparazione dell'Italia ad affrontare uno sforzo bellico.
Alessandro Barbero ricostruisce brillantemente la genesi della Seconda guerra mondiale, la cui lezione è oggi più che mai attuale. Interverrà Bernardo Valli, un giornalista d'eccezione che ha seguito numerosi conflitti in giro per il mondo..

 

Alessandro Barbero è storico e scrittore, professore ordinario di Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e Vercelli. Scrive su La Stampa e Tuttolibri. Collabora al programma televisivo Superquark e alle trasmissioni Il tempo e la storia e a.C.d.C. in onda su Rai Storia. Tra le sue pubblicazioni: Benedette guerre. Crociate e jihad («i Libri del Festival della Mente», 2009), Lepanto. La battaglia dei tre imperi («i Libri del Festival della Mente», 2010), Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali («i Libri del Festival della Mente», 2013), usciti per l’editore Laterza; Gli occhi di Venezia (Mondadori, 2011); Il divano di Istanbul (Sellerio, 2011); Dietro le quinte della Storia. La vita quotidiana attraverso il tempo, con P. Angela (Rizzoli, 2012); Le Ateniesi (Mondadori, 2015); Costantino il vincitore (Salerno Editrice, 2016); Le parole del papa. Da Gregorio VII a Francesco (Laterza, 2016).

 

Bernardo Valli è un giornalista esperto in politica internazionale, inviato speciale in Vietnam, India, China e Cambogia. Ha a lungo diretto la sede francese del quotidiano La Repubblica, con cui tuttora collabora. I suoi reportage sono pubblicati nel volume La verità del momento (Mondadori, 2014).

 

1 marzo 2017

Il Festival della Mente 2017

 

La 14^ edizione del Festival della Mente si terrà l'1, 2 e 3 settembre 2017 a Sarzana e come di consueto proporrà incontri, spettacoli e momenti di approfondimento culturale con grandi scienziati, letterati e artisti, oltre a un ricco programma per bambini e ragazzi – un vero e proprio festival nel festival – e numerosi eventi paralleli.

 

28 febbraio 2017

IL FESTIVAL DELLA MENTE A BOOKCITY MILANO – DOMENICA 20 NOVEMBRE

 

Il Festival della Mente partecipa a BOOKCITY Milano, domenica 20 novembre, con due eventi, promossi da Fondazione Carispezia e Fondazione Cariplo:

 

ore 12.30, MUDEC / Spazio delle Culture (via Tortona 56, Milano)

Guido Barbujani presenta il suo libro "Gli africani siamo noi" (i Libri del Festival della Mente, Laterza). Con Pietro Cheli.

 

«Gli africani siamo noi non è uno di quei titoli che si tirano fuori per impressionare gli ingenui con un paradosso, ma è davvero la sintesi, la più onesta possibile, delle nostre frammentarie conoscenze sulle origini dell’uomo e sulla nostra vicenda evolutiva». Prima in Europa c’erano solo loro, gli uomini di Neanderthal: un’umanità diversa da noi nell’aspetto fisico e nella cultura, ma che, come noi, cacciava in gruppo, cucinava il cibo, si decorava il corpo, non rifuggiva dalla violenza, ma sapeva anche prendersi cura dei disabili. Oggi ci siamo solo noi. Come sia potuto avvenire; come mai sessantamila anni fa un gruppo umano sia uscito dall’Africa portando presto all’estinzione di tutte le altre forme umane preesistenti, non sappiamo dirlo con esattezza. Studiando il nostro genoma, però, qualche risposta si può trovarla. E magari così si può arrivare a comprendere che siamo sì tutti differenti, ma che nella nostra specie, così mobile, così propensa alla migrazione e allo scambio, non si sono mai formati i gruppi biologicamente omogenei e diversi fra loro che in altre specie si chiamano razze. 

 

Visualizza l’invito

 

ore 14.30, Piccolo Teatro Paolo Grassi / Chiostro Nina Vinchi (via Rovello 2, Milano)

Da questa parte del mare. Letture e conversazioni intorno a Gianmaria Testa: poesia e musica. Con Giuseppe Cederna e Paola Farinetti. Modera Benedetta Marietti.

 

Gianmaria Testa purtroppo non ha fatto in tempo a vedere il suo libro stampato (Da questa parte del mare, uscito a metà aprile per Einaudi): la malattia se l’è portato via prima. Eppure ci teneva moltissimo. Diceva spesso che per fare un uomo bisognava avere piantato un albero, fatto un figlio e scritto un libro e sentiva forte la mancanza dell’ultima cosa, di quella scrittura letteraria stampata su carta e senza musica di sottofondo che lo avrebbe definito finalmente uomo. Quel libro così, in qualche modo, è arrivato ed è un distillato di parole preziose che riesce a restituirci ancora e per sempre la voce di Gianmaria. 

 

Visualizza l’invito

 

 

Entrambi gli eventi sono a ingresso libero.

 

14 novembre 2016

In libreria “Gli africani siamo noi” di Guido Barbujani (i Libri del Festival della Mente, Laterza)

E' disponibile in libreria, online e in versione ebook il nuovo titolo della collana i Libri del Festival della Mente, editori Laterza:

 

Gli africani siamo noi

Guido Barbujani    

euro 14

 

Comincia da una pietra tombale in Olanda e si conclude davanti a un murale messicano il viaggio nella storia dell’umanità e delle sue migrazioni in cui ci accompagna il genetista Guido Barbujani. Un viaggio nello spazio e nel tempo, a zig-zag, in cui si passa dalle savane africane del paleolitico alle grandi scoperte della genetica del Novecento. E in cui si prova seriamente a rispondere alle vere domande sollevate dai movimenti migratori che investono l’intero pianeta: non come arrestarli (è impossibile), ma come combattere la xenofobia, il razzismo, il rifiuto del diverso.

 

Acquista online

Acquista l'ebook al prezzo di 4,99 euro

 

GliAfricaniSiamoNoi

 

27 settembre 2016

Online il questionario sul Festival della Mente 2016

Per conoscere le opinioni, le idee e le suggestioni del pubblico, il festival ha lanciato un sondaggio online che pone poche semplici domande sul livello di gradimento degli incontri e altri aspetti che caratterizzano l’iniziativa. Il sondaggio sarà disponibile fino a domenica 18 settembre. Pochi minuti di tempo possono fornire un prezioso contributo per far crescere il festival di anno in anno. 

Partecipa al sondaggio: https://www.festivaldellamente.it/it/questionario-fdm-2016/

 

8 settembre 2016

Annullato l’evento n. 27 con Attilio Brilli

Per motivi personali Attilio Brilli non potrà essere al festival, pertanto l'evento n. 27 "Il viaggio fra spazi reali e spazi immaginari" è annullato.

Chi desidera il rimborso del biglietti può chiederlo alla biglietteria del festival: I.A.T. Piazza San Giorgio (Info biglietteria).

 

 

2 settembre 2016

Nuove disponibilità di biglietti per gli eventi 4 e 22

Nuove disponibilità di biglietti per gli eventi:

 

n. 4 – Nada Malanima, Emiliano Maggi "L'ultimo giorno d'estate"

venerdì 2 settembre, ore 21.15 piazza d'Armi Fortezza Firmade

 

n. 22 – Igudesman & Joo "Play it Again"

sabato 3 settembre, ore 21.15 piazza d'Armi Fortezza Firmafede

 

 

2 settembre 2016

Aggiornamenti programma FDM 2016

Ecco gli aggiornamenti al programma della XIII edizione del festival:

 

Evento n. 2

Jonathan Safran Foer, Ranieri Polese, “Quel luogo chiamato 'casa'”

Venerdì 2 settembre ore 19.00

DIRETTA VIDEO

AUDITORIUM I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ

L'incasso sarà devoluto in solidarietà alle popolazioni terremotate per la ricostruzione delle scuole di Amatrice e Arquata del Tronto

 

Evento n. 4

Nada Malanima, Emiliano Maggi, “L'ultimo giorno d'estate”

Venerdì 2 settembre ore 21.15piazza d'Armi Fortezza Firmafede

EMILIANO MAGGI SOSTITUISCE FAUSTO MESOLELLA

 

Evento n. 5 BIS

Guido Tonelli, “La nascita dello spazio (e del tempo)”

REPLICA DOMENICA 4 SETTEMBRE ORE 10.00

AUDITORIUM I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ

 

Evento n. 10

Ramak Fazel, Giorgio Vasta, Michele Lupi, “Nei deserti americani: viaggio nell'immaginario del XX secolo”

Sabato 3 settembre ore 11:30

SPOSTATO ALL'AUDITORIUM I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ

 

Evento n. 17

Cino Zucchi, Aldo Colonetti, “Lo spazio architettonico fra passato, presente e futuro”

Sabato 3 settembre ore 17.00

SPOSTATO ALL'AUDITORIUM I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ

 

Evento n. 19

Massimiano Bucchi, “Le migliori idee della nostra vita. Spazio all'innovazione (quella vera)”

Sabato 3 settembre ore 18.30

SPOSTATO AL CAMPUS I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ

 

Evento n. 21

Giuseppe Cederna, “Dall'altra parte del mare”

Sabato 3 settembre ore 21:00

VARIAZIONE ORARIO: ORE 21.15

SPOSTATO AL CANALE LUNENSE

 

Evento n. 27

Attilio Brilli, “Il viaggio fra spazi reali e spazi immaginari”

Domenica 4 settembre ore 11.30

SPOSTATO AL CINEMA ITALIA

 

Evento n. 28

Gianpiero Dalla Zuanna, “C'è spazio per tutti? Il futuro delle migrazioni europee”

Domenica 4 settembre ore 12.15

SPOSTATO AL CANALE LUNENSE

 

Evento n. 29

Anna Ottani Cavina, “Quando i pittori uscirono dall'atelier per dipingere nella natura”

Domenica 4 settembre ore 12.15

SPOSTATO AL CAMPUS I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ

 

Evento n. 32

Marco Belpoliti, “La poetica dello spazio. Parole e disegni sul luogo in cui viviamo”

Domenica 4 settembre ore 15.30

SPOSTATO ALL'AUDITORIUM I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ

 

Evento n. 41

Chiara Carminati, Stellette, “Fuori Fuoco”

Venerdì 2 settembre ore 21:00 – Cinema Italia

STELLETTE SOSTITUISCE I FLEXUS

 

 

BIGLIETTI

Prevendita:

Sarzana, I.A.T. piazza San Giorgio; La Spezia, Teatro Civico-Urban Center, via Fazio 45, fino a sabato, 8.30-12.00.

Online qui.

In tutta Italia, nei punti vendita segnalati su www.vivaticket.it.

Biglietteria durante il festival: da 2 al 4 settembre con orario continuato 8.30-23.30 presso I.A.T., piazza San Giorgio a Sarzana.

Biglietteria last minute: eventuali biglietti ancora disponibili saranno in vendita sul luogo dell'evento a partire da 30 minuti prima dell'inizio dell'incontro.

 

1 settembre 2016

Evento n. 4 – aggiornamenti

Evento n. 4_venerdì 2 settembre_ore 21.15_piazza d'Armi Fortezza Firmafede

Nada Malanima sarà accompagnata dal performer Emiliano Maggi che sostituisce Fausto Mesolella impossibilitato a partecipare per motivi personali.

 

Emiliano Maggi (Roma, 1977) è uno dei più originali artisti e performer italiani contemporanei. Le sue geniali e suggestive performance dal vivo, che coinvolgono direttamente i visitatori in una sorta di mondo fantastico e onirico, lo hanno portato a esibirsi in tutto il mondo. Suoi lavori e performance sono state presentati, tra gli altri, al Museo Maxxi e al Museo Macro di Roma, alla New Orleans Art Biennial e al Museum Quartier di Vienna.

 

30 agosto 2016

Nuove disponibilità di biglietti per l’evento di Giuseppe Cederna

Nuove disponibilità di biglietti per l'evento n. 21 "Dall'altra parte del mare" di Giuseppe Cederna, sabato 3 settembre, ore 21.00_Campus I.I.S. Parentucelli-Arzelà.

 

29 agosto 2016

Il Festival della Mente per le popolazioni terremotate

Il Festival della Mente si unisce alla solidarietà nei confronti delle popolazioni terremotate devolvendo l’incasso dell'evento "Quel luogo chiamato 'casa'" con Jonathan Safran Foer e Ranieri Polese ai Comuni di Amatrice e Arquata del Tronto, per contribuire alla ricostruzione delle scuole distrutte dal sisma.

Per consentire la più ampia partecipazione all’evento con Foer e Polese, è prevista la proiezione in diretta dell’incontro su maxi schermo alle ore 19.00 all'Auditorium Parentucelli-Arzelà, il cui incasso verrà sempre devoluto a favore dei due Comuni (biglietti ancora disponibili qui e nei punti vendita segnalati)

 

29 agosto 2016

Jonathan Safran Foer e Ranieri Polese: diretta video all’Auditorium Parentucelli-Arzelà

Registrato il tutto esaurito, per venire incontro alle numerose richieste del pubblico sarà organizzata la diretta video dell’evento di Jonathan Safran Foer e Ranieri Polese “Quel luogo chiamato ‘casa’” presso l’Auditorium I.I.S. Parentucelli-Arzelà_venerdì 2 settembre, ore 19.00.

Biglietti disponibili online qui e nei punti vendita segnalati (Info biglietti).

27 agosto 2016

Evento n. 5 bis Guido Tonelli

L'evento di Guido Tonelli "La nascita dello spazio (e del tempo)" replica domenica 4 settembre alle ore 10.00 all'Auditorium I.I.S Parentucelli-Arzelà

Qui i biglietti

 

 

 

25 agosto 2016

Nuove disponibilità di biglietti per l’evento n. 22

Aggiornamenti: 

Nuove disponibilità di biglietti per l'evento n. 22 Igudesman & Joo: "Play It Again"

Biglietti acquistabili online e nei punti vendita segnalati qui

 

 

24 agosto 2016

Evento n. 41 – aggiornamenti

Evento n. 41_ venerdì 2 settembre, ore 21.00, cinema Italia: "Fuori fuoco"

reading musicale adulti e ragazzi

Stellette sostituisce i Flexus impossibilitati a partecipare

 

La voce dell'autrice Chiara Carminati, vincitrice del Premio Strega ragazzi nel 2015, trasporterà adulti e ragazzi in un viaggio che intreccia parole, musica e immagini, accompagnata dal gruppo musicale Stellette, un progetto del polistrumentista ed arrangiatore Leo Virgili: melodie dal suono cinematografico e polveroso eseguite dal vivo assieme a due fra i più talentuosi musicisti friulani.

Leo Virgili: Chitarre, Metallofoni, Trombone

Roberto Amadeo: Contrabbasso, Samples

Paolo Paron: Wurlitzer, Chitarra


 

24 agosto 2016

Aggiornamenti

Nuove disponibilità di biglietti per gli eventi:

 

n. 2 Jonathan Safran Foer – Ranieri Polese "Quel luogo chiamato 'casa'"

n. 5 Guido Tonelli "La nascita dello spazio (e del tempo)"

n. 22 Igudesman & Jo "Play it Again"

n. 26 Piergiorgio Oddifreddi "Diamo spazio alla stupidità"

Per la sezione biglietteria clicca qui

 

 

19 agosto 2016

Nuove repliche degli eventi 42 e 60 – Programma bambini e ragazzi

L'evento n. 42 di Gud, "Fumetti a gogò" replica sabato 3 settembre alle ore 12.15 presso lo spazio Tag, sala C.

Nuovi appuntamenti anche con la Scuola di Robotica: l'evento n. 60, "Roboactor" replica domenica 4 settembre alle ore 10.15 e alle ore 11.45 presso lo spazio Tag, sala C. 

 

29 luglio 2016

Online il programma e i biglietti della XIII edizione del Festival della Mente

E' online il programma della XIII edizione del Festival della Mente, che si terrà il 2-3-4 settembre 2016 a Sarzana.

Tre giornate con 61 relatori italiani e internazionali e 39 appuntamenti tra incontri, workshop, spettacoli e momenti di approfondimento culturale dedicati ai processi creativi, oltre a 22 eventi (45 con le repliche) dedicati ai bambini e ragazzi. Da oggi è possibile acquistare i biglietti presso i punti vendita e online.

 

Programma completo

 

Acquista i biglietti

15 luglio 2016

Da domani 15 luglio sarà possibile acquistare i biglietti della XIII edizione

Da domani 15 luglio sarà possibile acquistare i biglietti degli eventi della XIII edizione del festival sul sito web e nei punti vendita segnalati.

 

Vai al programma

 

Maggiori informazioni qui

 

14 luglio 2016

Online dal 14 luglio il programma della XIII edizione del Festival della Mente

Sarà online il 14 luglio il programma della XIII edizione del Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività, che tornerà a Sarzana il 2, 3 e 4 settembre 2016. I biglietti saranno in vendita dal giorno successivo.

7 luglio 2016

Festival della mente in Classe 2016: al via i nuovi appuntamenti con le scuole

 

Prenderanno il via ad aprile i nuovi incontri con il Festival della Mente in Classe 2016: un progetto promosso dalla Fondazione Carispezia con il contributo di Carispezia – Crédit Agricole, dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di promuovere fra le nuove generazioni la cultura scientifica e umanistica in modo semplice e appassionante, stimolando la loro creatività e offrendo nuove opportunità di interesse e di studio tramite laboratori, conferenze e lezioni-spettacolo tenute da relatori del festival o personalità del settore scientifico o umanistico, che coinvolgono direttamente e in modo concreti i giovani delle scuole del territorio e i loro insegnanti.

 

Il calendario degli appuntamenti:

 

 

Venerdì 15 aprile 2016 – Cinema Controluce Don Bosco della Spezia

Proiezione del film “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti e confronto con il regista – incontro riservato alle scuole secondarie di secondo grado dei Comuni di La Spezia e Sarzana

 

Sabato 30 aprile 2016 – Cinema Moderno di Sarzana

“Da Grande Anch’io” – progetto di edutainment per la divulgazione di temi medico-scientifici:

proiezione del docufilm “Da Grande Anch’io – Apri gli occhi” e incontro con Matilde Battistini, fondatrice Associazione Mercurio, e Paolo Nucci, direttore Clinica Oculistica Università degli Studi di Milano – incontro riservato alle scuole secondarie di primo grado dei Comuni di La Spezia e Sarzana

4 aprile 2016

Giorgio Diritti presenta “L’uomo fa il suo giro” (i Libri del Festival della Mente, Laterza) – Sarzana, 15 aprile

 

Venerdì 15 aprile alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Sarzana (SP), il regista e autore Giorgio Diritti presenterà il suo libro “L’uomo fa il suo giro: storie di condivisione dentro e fuori del set”, pubblicato nella collana i Libri del Festival della Mente in collaborazione con Laterza (2015). Incontro gratuito.

 

È possibile fare cinema di qualità sfidando le logiche consumistiche dei produttori? È possibile realizzare un film senza perdere di vista le relazioni umane e il legame
speciale fra autore, opera e spettatori? Storie, avventure, aneddoti fuori e dentro il set raccontati da uno dei registi e sceneggiatori più interessanti e premiati del panorama cinematografico italiano. In presa diretta dai suoi tre film – Il vento fa il suo giro, L’uomo che verrà, Un giorno devi andare – Giorgio Diritti racconta le sue esperienze, dalla scrittura della sceneggiatura e della ricerca dei fondi, alla creazione del gruppo di lavoro e le difficoltà della produzione, fino al rapporto con gli attori, con la troupe e con la gente del posto.

 

Giorgio Diritti è regista, sceneggiatore, montatore. Dopo un’iniziale collaborazione con Pupi Avati dirige documentari, cortometraggi e programmi televisivi. Il suo film d’esordio, Il vento fa il suo giro (2005), realizzato con un piccolo budget, diventa un caso nazionale partecipando a oltre 60 festival in tutto il mondo e vincendo una trentina di premi. Il secondo film, L’uomo che verrà, presentato nel 2009 al Festival Internazionale del Film di Roma, riceve parecchi premi tra cui tre David di Donatello. Un giorno devi andare, girato in Brasile e in Trentino e presentato al Sundance Film Festival 2013, ha per protagonista Jasmine Trinca, vincitrice del Nastro d’argento a Venezia come migliore attrice. A fine agosto esce per Rizzoli il suo primo romanzo dal titolo Noi due.

 

La collana i Libri del Festival della Mente, promossa dalla Fondazione Carispezia e diretta da Benedetta Marietti, presenta 22 volumi in cui si sviluppano i temi che grandi nomi della scienza, delle arti, della filosofia, storia e teatro hanno affrontato nel corso del festival. Sono pubblicati da Laterza e distribuiti in tutte le librerie italiane; gli ebook si possono scaricare dal sito BookRepublic.

31 marzo 2016

Percorsi Paralleli: dodici nuovi appuntamenti con parallelaMente alla scoperta di Sarzana

 

percorsiParalleli

 

Dal 3 gennaio 2016, parallelaMente offre dodici nuovi appuntamenti con “Percorsi Paralleli – dentro e fuori la città”: dodici incontri e dodici visite guidate aperti a tutti, attraverso cui conoscere il patrimonio culturale, storico e artistico della città di Sarzana.

 

Di seguito il programma dettagliato:
La Cattedrale, domenica 3 gennaio (ore 15)
Le vecchie mura, domenica 7 febbraio
La Cittadella, domenica 6 marzo
La Fortezza di Sarzanello, domenica 3 aprile
A passeggio negli atri dei palazzi storici, sabato 30 aprile
Il Castello della Brina, domenica 5 giugno
Di piazza in piazza, domenica 3 luglio
L’antica città di Luni, domenica 7 agosto
I luoghi del Festival, 2-4 settembre
Il palazzo del Comune, domenica 2 ottobre
Il Museo Diocesano, domenica 6 novembre
La chiesa e il chiostro di San Francesco, domenica 4 dicembre

 

5 gennaio 2016

Nuovi appuntamenti con parallelaMente il 28 e 29 novembre a Sarzana

 

Dopo l’edizione estiva che ha accompagnato il Festival della Mente 2015, il 28 e 29 novembre torna a Sarzana parallelaMente – rassegna di eventi nata nel 2014 in collegamento con il Festival della Mente per valorizzare le espressioni culturali del territorio – con nuovi appuntamenti dedicati alla musica, all’arte e alla memoria storica della città.

 

Sabato 28 novembre, alle ore 21.15 presso la Sala delle Capriate della Fortezza Firmafede, andrà in scena la performance di musica contemporanea “LabMusCont: Immagini immaginifiche del suono”: uno spettacolo proposto dalla classe di composizione del Conservatorio “G. Puccini” della Spezia, sotto la guida del Maestro Andrea Nicoli.

 

Il secondo appuntamento, Dalla classica ad Astor Piazzolla” – da un’idea di Carlo Casabianca -, si terrà domenica 29 novembre alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Sarzana, e vedrà protagonisti quattro fisarmonicisti e un chitarrista che si cimenteranno in quattro concerti, spaziando da brani classici a composizioni di Piazzolla e Galliano.

 

Domenica 29 novembre, inoltre, saranno organizzate due visite guidate gratuite condotte da Francesca Giovanelli, “A quanti passi siete da un’opera d’arte?”, già proposte con successo durante il Festival della Mente. Orario di partenza alle 10.30 e alle 15.00 da Porta Romana; prenotazioni al 338 7830498 – [email protected].

 

Sempre domenica 29 novembre, nell’atrio del Palazzo Comunale, dalle ore 18.00, saranno proiettati alcuni minuti di pellicola amatoriale inedita girata a Sarzana nel 1929: “Garbini vince gli 80 metri in 9” e 9/10, Galli Nerino secondo a spalla”.

 

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Informazioni sulla pagina Facebook e Twitter (@parallela_Mente).

 

Locandina_ParallelaMente

24 novembre 2015

Annunciati i vincitori del contest “Sono stato responsabile quando…”

Il Festival della Mente e Aiba (Associazione Italiana Brokers di Assicurazione e Riassicurazioni) sono lieti di premiare i vincitori del contest “Sono stato responsabile quando…”, lanciato durante i tre giorni del festival sul tema della responsabilità – filo rosso che ha legato molti degli eventi della dodicesima edizione.

Ad essere premiate sono le tre frasi più originali, coinvolgenti, suggestive, curiose e… “responsabili”.

Ecco quelle vincenti:

– “Sono stato responsabile quando… quando ero all’asilo ho scoperto che l’uovo di dinosauro che tutti credevano vera era dipinto. Ho tenuto il segreto per lasciare la magia anche agli altri bambini” (Tommaso Polo, Molinetto di Mazzano – BS)

– “Sono stato responsabile quando… iniziando a ragionare a mente fredda non ho smesso di sognare ad occhi aperti” (Giuseppe Maria Martino, Capaccio – SA)

– “Sono stata responsabile quando… ogni volta che mi sono guardata indietro nel tentativo di superare le difficoltà del presente” (Marinella Massa, La Spezia)

I vincitori saranno premiati con alcuni libri dei relatori del Festival della Mente.

5 novembre 2015

Giovedì 12 novembre Paola Mastrocola presenta “La passione ribelle” a La Spezia

Giovedì 12 novembre, alle ore 18.00Paola Mastrocola presenterà il suo libro La passione ribelle presso la sede di Fondazione Carispezia – via D. Chiodo 36, La Spezia. Interverrà Benedetta Marietti.

 

Paola Mastrocola – La passione ribelle (i Libri del Festival della MenteLaterza)

Non si studia più, e non importa a nessuno. I ragazzi e gli adulti non leggono. Gli insegnanti hanno poco tempo per studiare. Forse c’entra la scomparsa dell’introversione: se cade il gusto di stare dentro di sé, cade anche il gusto di fermarsi sulle parole di un libro. Vogliamo rinunciare al piacere delle idee e dei pensieri? Al piacere per le cose che si fanno, senza pensare a cosa servono?

Visualizza l’invito

 

2 novembre 2015

IL FESTIVAL DELLA MENTE A BOOKCITY MILANO – DOMENICA 25 OTTOBRE

Il Festival della Mente partecipa a BOOKCITY Milano, domenica 25 ottobre, con due eventi, promossi da Fondazione Carispezia e Fondazione Cariplo:

 

ore 16.00 – Luca Mastrantonio – Cruciverba volant (slacciate le cinture)

 

Quanto è impazzito il nostro italiano? Tanto, perché vogliamo essere linguisticamente alla moda. Per allenare la mente, e la coscienza, Luca Mastrantonio inventa un quiz-cruciverbone “pazzesco” con l’aiuto dei partecipanti di Bookcity: da “addicted” e “adoro” a “tanta roba” e “zombie”, passando per “piuttosto che” e “sapevatelo”, sono tanti i termini fuori di senno e di senso da analizzare e mettere nelle caselle del gioco per poi farli risolvere al pubbico. Una terapia di gruppo tra italianisti anonimi.

 

Visualizza l’invito

 

ore 18.00 – Giorgio Diritti presenta il suo libro “L’uomo fa il suo giro” (i Libri del Festival della Mente, Laterza) – interviene Alessandra De Luca

 

È possibile fare cinema di qualità sfidando le logiche consumistiche dei produttori? È possibile realizzare un film senza perdere di vista le relazioni umane e il legame speciale fra autore, opera e spettatori? Giorgio Diritti racconta la nascita dei suoi tre film: Il vento fa il suo giro, L’uomo che verrà, Un giorno devi andare.

 

Visualizza l’invito

 

 

Entrambi gli eventi si svolgeranno presso La Triennale (Spazio Agorà), viale Alemagna, 6 – Milano

Ingresso libero

 

19 ottobre 2015

EFFECOMEFESTIVAL: IL FESTIVAL DELLA MENTE IN UNO SPECIALE PRODOTTO DA LAEFFETV

La dodicesima edizione del Festival della Mente è stata fra le tappe di effecomefestival, lo speciale di laeffetv che visita i maggiori festival culturali italiani.

Guarda il video

17 ottobre 2015

Venerdì 9 ottobre presentazione de “La Passione Ribelle” di Paola Mastrocola alla Feltrinelli di Roma

Venerdì 9 ottobre, alle ore 18.30, sarà presentato presso La Feltrinelli Libri e Musica di Roma (Galleria Alberto Sordi, 33) il più recente volume della collana “i Libri del Festival della Mente”: “La passione ribelle” di Paola Mastrocola.

Visualizza l’invito

5 ottobre 2015

APPUNTAMENTO IL 2-3-4 SETTEMBRE 2016 PER LA XIII EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA MENTE

Il Festival della Mente ritornerà prossimo anno con la tredicesima edizione: appuntamento a Sarzana il 2, 3 e 4 settembre 2016.

1 ottobre 2015

APPENA USCITI DUE NUOVI VOLUMI DEI LIBRI DEL FESTIVAL DELLA MENTE

Sono disponibili in libreria, online e in versione ebook i nuovi titoli dei Libri del Festival della Mente, editori Laterza:

 

 

Paola Mastrocola
La passione ribelle

euro 14
Non si studia più, e non importa a nessuno. I ragazzi e gli adulti non leggono. Gli insegnanti hanno poco tempo per studiare. Forse c’entra la scomparsa dell’introversione: se cade il gusto di stare dentro di sé, cade anche il gusto di fermarsi sulle parole di un libro. Vogliamo rinunciare al piacere delle idee e dei pensieri? Al piacere per le cose che si fanno, senza pensare a cosa servono?
Acquista online
Acquista l’ebook al prezzo di 6,99 euro

 

mastrocolaa

 

Giorgio Diritti
L’uomo fa il suo giro

euro 12
È possibile fare cinema di qualità sfidando le logiche consumistiche dei produttori? È possibile realizzare un film senza perdere di vista le relazioni umane e il legame speciale fra autore, opera e spettatori? Giorgio Diritti racconta la nascita dei suoi tre film: Il vento fa il suo giro, L’uomo che verrà, Un giorno devi andare.
Acquista online
Acquista l’ebook al prezzo di 4,99 euro

 

dirittii

28 settembre 2015

ONLINE I VIDEO DEGLI INCONTRI DELLA XII EDIZIONE

Sono disponibili online nella sezione video le riprese integrali degli incontri della dodicesima edizione del Festival della Mente.

Guarda i video

28 settembre 2015

Le video interviste della XII edizione

Sono disponibili online sul nostro sito le video interviste ad alcuni dei protagonisti della dodicesima edizione del festival appena concluso.

Guarda le interviste

7 settembre 2015

Galleria fotografica – Domenica 6 Settembre 2015

Vedi la galleria fotografica

6 settembre 2015

Galleria fotografica – Sabato 5 Settembre 2015

Vedi la galleria fotografica

6 settembre 2015

Mauro Covacich impossibilitato a partecipare al festival

Mauro Covacich è dovuto ripartire questa mattina da Sarzana per un imprevisto. Frank Westerman parlerà dell’io narrante nell’evento n. 12 “A nome mio”, spostato alla Chiesa di San Francesco, ore 12.15.

Qui l’evento https://www.festivaldellamente.it/it/?p=2780

5 settembre 2015

Galleria fotografica – Venerdì 4 Settembre 2015

Vedi la galleria fotografica

5 settembre 2015

EVENTO N. 19 BIS MATTEO NUCCI

L’evento di Matteo Nucci  “Gli occhi di Edipo e il complesso di Platone” replica domenica 6 settembre alle ore 10:30 all’Auditurium I.I.S. Parentucelli-Arzelà. Info e biglietti

 

4 settembre 2015

APPUNTAMENTI LIVE STREAMING

Grazie alla collaborazione con Laeffe quest’anno si possono seguire in streaming quattro eventi del festival su www.festivaldellamente.it per EFFE COME FESTIVAL, il progetto di divulgazione e comunicazione multipiattaforma ideato e prodotto da laeffe per raccontare – sul web e in tv – i principali festival culturali italiani.

 

APPUNTAMENTI LIVE STREAMING:

Sabato 5 settembre

ore 10.30 Massimo Ammaniti – Come nasce il senso del Noi: dal We-go all’Ego

ore 17.30 Massimo Recalcati – Madri

Domenica 6 settembre

ore 10.15 Eugenio Borgna, Simonetta Fiori – Conoscere se stessi e conoscere gli altri: un diverso modo di essere responsabili

ore 17.30 Daria Galateria, Emanuele Trevi – La favola dell’aviatore

 

Dopo gli eventi in diretta web, il Festival della Mente sarà protagonista anche di uno speciale tv in prima visione assoluta, in onda a settembre su laeffe, con incontri e interviste esclusive ai protagonisti del Festival.

 

 

4 settembre 2015

Parte il contest del festival dedicato alla #responsabilità

Parte da oggi “Sono stato responsabile quando…”, il contest lanciato sul tema della responsabilità, filo rosso che lega i molti eventi della dodicesima edizione, in collaborazione con Aiba (Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni – www.aiba.it).

È possibile partecipare al contest compilando le cartoline in distribuzione alla Libreria del festival, al Punto Informazioni e alla biglietteria.

Occorrerà: 1) completare la frase “Sono stato responsabile quando…”; 2) scattare una foto alla cartolina, condividerla su Facebook, Instagram o Twitter (@FestdellaMente) del festival con hashtag #sonostatoresponsabilequando.

In alternativa si potrà pubblicare direttamente la frase con hashtag #sonostatoresponsabilequando su Facebook o Twitter, oppure consegnare la cartolina ai volontari del Festival al Punto Informazioni in piazza Luni.

Le tre frasi più originali, coinvolgenti, suggestive, curiose e… “responsabili”  saranno premiate con libri dei relatori del Festival della Mente.

È possibile partecipare dal 4 al 6 settembre 2015. La comunicazione dei vincitori avverrà al termine del festival tramite il sito e i social network.

4 settembre 2015

Garantiti tutti gli eventi del FdM in caso di maltempo

Tutti gli eventi della dodicesima edizione del festival si terranno anche in caso di maltempo.

Gli incontri previsti all’aperto saranno spostati in location alternative al coperto.

Gli spostamenti verranno comunicati sul sito (qui https://www.festivaldellamente.it/it/category/news/), su Facebook e Twitter e al Punto Informazioni del festival (piazza Luni).

3 settembre 2015

Aggiornamenti Festival della Mente

Evento n. 3
Eraldo Affinati, Salvatore Lombardo, “Un’opera umana da compiere”
Venerdì 4 settembre ore 19.00
SPOSTATO ALL’AUDITORIUM I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ

 

Evento n. 5
Francesca Ajmar, Tito Mangialajo Rantzer, Alessandro Sanna, “Una storia lenta”
Venerdì 4 settembre ore 21.30
SPOSTATO AL CANALE LUNENSE

 

Evento n. 7
Andrea Moro, “Oltre i confini di Babele”
Sabato 5 settembre ore 10.00
SPOSTATO ALL’AUDITORIUM I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ

 

Evento n. 12
Mauro Covacich, Frank Westerman, “A nome mio”
Sabato 5 settembre ore 12.15
SPOSTATO ALLA CHIESA DI SAN FRANCESCO

 

Evento n. 15
Edoardo Albinati, “Elogio del primo della classe”
Sabato 5 settembre ore 16.00
SPOSTATO ALL’AUDITORIUM I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ

 

Evento n. 16 bis

Massimo Recalcati, “Madri”

REPLICA SABATO 5 SETTEMBRE ORE 12 AUDITORIUM I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ

 

Evento n. 18 bis
Carlo Toffalori, “Matematica, algoritmi e libertà”
REPLICA SABATO 5 SETTEMBRE ORE 15 SALA DELLE CAPRIATE FORTEZZA FIRMAFEDE

 

Evento n.19
Matteo Nucci, “Gli occhi di Edipo e il complesso di Platone”
Sabato 5 settembre
SPOSTATO AL CANALE LUNENSE E POSTICIPATO ALLE ORE 19.15

 

Evento n. 30
Mimmo Jodice, Roberto Koch, “Magie della visione”
Domenica 6 settembre ore 15.00
SPOSTATO ALL’AUDITORIUM I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ

 

Evento n. 37
Stefano Moriggi, Marco Pesatori, “Il cielo stellato sopra di noi”
Domenica 6 settembre ore 21.30
SPOSTATO AL CANALE LUNENSE

 

Evento n. 46
Alessandro Sanna, “Come disegnare gli animali con mano felice”
Sabato 5 settembre ore 11.00_15.00_16.15
SPOSTATO IN SALA RAGAZZI E FORTEZZA FIRMAFEDE

 

Evento n. 51
Annagaia Marchioro, Giovanna Zoboli, “Viaggio al centro del libro”
Sabato 5 settembre ore 11.00_15.00_16.15
SPOSTATO IN SALA RAGAZZI D FORTEZZA FIRMAFEDE

3 settembre 2015

evento n. 16 bis Massimo Recalcati “madri”

L’evento di Massimo Recalcati “madri” replica sabato 5 settembre alle ore 12:00 all’Auditurium I.I.S. Parentucelli-Arzelà.

info e biglietti

 

27 agosto 2015

Chiuse le iscrizioni all’evento n. 23 Mario Brunello “Bach sulle Apuane”

Festival della Mente e le sezioni CAI Club Alpino Italiano di Massa e Carrara comunicano che le iscrizioni all’evento n. 23  Mario Brunello "Bach sulle Apuane" (domenica 6 settembre) sono chiuse.

Tutte le prenotazioni eseguite dopo le 17.30 del 26 agosto non verranno registrate. Le prenotazioni precedenti a tale data verranno confermate via e-mail dalle sezioni di riferimento.

26 agosto 2015

evento n. 18 bis carlo toffalori “matematica, algoritmi e libertà”

 

L'evento di Carlo Toffalori "Matematica, algoritmi e libertà" replica sabato 5 settembre alle ore 15:00 nella sala delle Capriate Fortezza Firmafede. 

26 agosto 2015

fdm

Programma 2015

È pronto il programma della dodicesima edizione del Festival della Mente, con la direzione scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet e la direzione artistica di Benedetta Marietti.

 

Dal 4 al 6 settembre la città di Sarzana sarà animata da 60 eventi: 38 per adulti e 22 per bambini.

 

I biglietti (3,5€ – 7€) sono disponibili online dal 17 luglio con tutte le informazioni nella sezione biglietteria del sito del Festival della Mente, presso le biglietterie a Sarzana e La Spezia, e nei punti vendita segnalati su www.vivaticket.it.

 

Appuntamento a Sarzana per la dodicesima edizione!

16 luglio 2015

ASCOLTA I PODCAST DEL FESTIVAL SU

SpotifySpreakerApple PodcastsAmazon Music