Programma 2019
Evento n.31
Marco Ortenzi, Marco Parolini
Tutta la verità su plastica e bioplastica (forse)
Qualche decina di anni fa il futuro era rappresentato dalla plastica, un insieme di materiali innovativo, estremamente versatile ed economico. La plastica ha velocemente sostituito i materiali tradizionali in una miriade di applicazioni e ha contribuito in maniera decisiva a creare nuovi mercati e al progresso in generale, rivoluzionando il nostro modo di vivere e di consumare. Oggi siamo tutti preoccupati per i problemi ambientali legati alla sua produzione, al suo utilizzo e al suo smaltimento: stiamo esagerando o il peggio deve ancora venire? E le tanto pubblicizzate bioplastiche possono rappresentare una soluzione efficace per il futuro di tutti noi?
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/Marco Ortenzi, dottore di ricerca in Chimica industriale, è specializzato nella sintesi e nello sviluppo di nuovi materiali a base di polimeri. Collabora a vario titolo da più di quindici anni con il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Milano, presso il quale svolge attività di ricerca, e con aziende per studiare materiali e processi innovativi che possano trovano applicazione in diversi settori industriali.
Marco Parolini, dottore di ricerca in Biologia animale, attualmente ricopre la posizione di ricercatore in Ecologia presso il Dipartimento di Scienze e politiche ambientali dell’Università degli Studi di Milano. La sua attività di ricerca si sviluppa prevalentemente in ambito ecotossicologico, e si occupa dello studio, della distribuzione e della pericolosità di contaminanti emergenti in ecosistemi acquatici e terrestri.
Evento n.6
Alessandro Barbero
Le rivolte popolari nel Medioevo.
La Jacquerie dei contadini francesi (1358)
Evento n.16Approfonditamente
Dario Bressanini, Lucilla Titta
Diete di oggi e di domani. Come sopravvivere alle bufale?
Evento n.21
Paolo Colombo, Michele Tranquillini
Ernest Henry Shackleton. L’eroe che sconfisse l’Antartide
Evento n.25
Roberto Celada Ballanti
Una comunità di destino, molte religioni: quale dialogo per il futuro dell’umanità?
Evento n.31Approfonditamente
Marco Ortenzi, Marco Parolini
Tutta la verità su plastica e bioplastica (forse)
Evento n.40
Alessandro Barbero
Le rivolte popolari nel Medioevo. La rivolta dei contadini inglesi (1381)
Evento n.62didatticaMente
Alberto Pellai, Barbara Tamborini
L’educazione emotiva della generazione degli iperconnessi