Programma 2018
Evento n.5
Diego De Silva, Stefano Giuliano, Aldo Vigorito
Trio Malinconico unplugged
Il Trio Malinconico, in attività da diversi anni, nasce dal desiderio di uno scrittore e due musicisti jazz di unire musica e letteratura in una forma di spettacolo che permetta a entrambe le forme espressive di parlarsi in una lingua comune. Fra brani letti, recitati ed esecuzioni di pezzi per lo più improvvisati, risate e spunti di riflessione, il Trio Malinconico ‒ in una formazione essenziale, unplugged, di voce, contrabbasso e sassofono ‒ divertirà e stupirà il pubblico in uno spettacolo ritmico che restituisce il senso della scrittura.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/Diego De Silva, è uno scrittore. Tra tutti i suoi libri, pubblicati da Einaudi, oltre alla quadrilogia dedicata all’avvocato d’insuccesso Vincenzo Malinconico (Non avevo capito niente, Mia suocera beve, Sono contrario alle emozioni e Divorziare con stile), ricordiamo Certi bambini e Terapia di coppia per amanti, e il pamphlet Superficie, di recente pubblicazione.
Stefano Giuliano, sassofonista, dal 2007 è direttore della Salerno Jazz Orchestra e suona con Tom Harrell, Peter Erskine, Randy Brecker, New York Voices, Diane Schuur, Roberta Gambarini, Bob Mintzer, Dee Dee Bridgewater.
Aldo Vigorito, contrabbassista, ha collaborato con vari musicisti, tra cui Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Richard Galliano, Roberto Gatto, Javier Girotto. Nel 2010 e nel 2011 è stato menzionato tra i migliori contrabbassisti italiani dalla rivista Musica Jazz.
Evento n.17
Mario Cucinella
L’architettura come azione politica e strumento di rilancio dei territori
Evento n.24Approfonditamente
Beniamino de’ Liguori Carino, Giuseppe Lupo, Alberto Saibene
Adriano Olivetti: costruire la comunità
Evento n.31Approfonditamente
Giulia Alonzo, Marco Belpoliti, Adriana Polveroni, Oliviero Ponte di Pino
Critica 2.0. Comunicare cultura ai tempi del web
Evento n.59Bambini / Ragazzi
Caterina Giannotti, Maria Pia Montagna
Scrivere è un gioco se conosci le regole!