Programma 2018
Evento n.37
Mario Brunello, Gabriele Mirabassi, Guido Beltramini
Suonare per immagini
Due grandi musicisti accumunati dalla voglia di sperimentare e di mettersi in gioco; un autorevole storico dell’arte; tre opere d’arte pittorica. Questi gli ingredienti di un progetto originale ‒ una produzione Antiruggine in collaborazione con Produzioni Fuorivia ‒ appositamente ideato per il Festival della Mente, che ha l’ambizione di attraversare e far dialogare tra loro i generi dell’arte, della musica e della bellezza. Mario Brunello trasformerà in musica L’Assunzione della Vergine di Botticini, Gabriele Mirabassi "suonerà" La resurrezione della carne di Signorelli e insieme interpreteranno un quadro commovente e fantasioso della collezione dell’Atelier dell’Errore, un laboratorio di arti visive rivolto ai bambini della Neuropsichiatria Infantile dell’Ausl di Reggio Emilia.
Spostato da piazza d'Armi Fortezza Firmafede a piazza Matteotti.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/Mario Brunello uno dei massimi violoncellisti al mondo, vince nel 1986 il Primo Premio al Concorso Câikovskij di Mosca che lo proietta sulla scena internazionale. Ha suonato con le più prestigiose orchestre al mondo e ha lavorato con i più importanti direttori, tra cui Jurij Temirkanov, Manfred Honeck, Riccardo Chailly, Ton Koopman, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Myung–Whun Chung, Seiji Ozawa.
Gabriele Mirabassi, clarinettista, ha spaziato tra il jazz e la musica classica, collaborando con numerosi artisti come Richard Galliano, Stefano Bollani, John Cage, Gianmaria Testa, Ivano Fossati, Mina. Recentemente si è dedicato allo studio della musica strumentale brasiliana.
Evento n.17
Mario Cucinella
L’architettura come azione politica e strumento di rilancio dei territori
Evento n.24Approfonditamente
Beniamino de’ Liguori Carino, Giuseppe Lupo, Alberto Saibene
Adriano Olivetti: costruire la comunità
Evento n.31Approfonditamente
Giulia Alonzo, Marco Belpoliti, Adriana Polveroni, Oliviero Ponte di Pino
Critica 2.0. Comunicare cultura ai tempi del web
Evento n.59Bambini / Ragazzi
Caterina Giannotti, Maria Pia Montagna
Scrivere è un gioco se conosci le regole!