Programma 2018
Evento n.35
Gabriele Lolli, Marco Licalzi
Storie dalla torre di Babele
Il Signore confuse le lingue e disperse il popolo di Babele in tutto il mondo, ma la torre non è mai rimasta deserta. Ci vive una comunità dove si parlano molti dialetti, ma ciascuno è in grado di capirli tutti. Agli occhi degli altri, questo popolo possiede una lingua universale e accumula conoscenze che restano vere per sempre. La comunità è aperta a chiunque ma non esiste una via regia per entrare a farne parte. I suoi componenti abitano in tutto il mondo, padroneggiano gli stessi simboli e si confrontano con gli stessi problemi. Ogni quattro anni si ritrovano a migliaia in una città diversa. Nell’antica Grecia, li chiamavano «coloro che sono inclini ad apprendere» e noi li conosciamo come “matematici”.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/Gabriele Lolli ha insegnato Logica matematica in diverse sedi, tra cui Torino, ed è stato professore di Filosofia della matematica alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Gli studi più recenti riguardano la nascita della teoria degli insiemi nell’Ottocento e della logica matematica nel primo Novecento. Ha curato la traduzione italiana delle opere di Gödel e di Turing. L’ultimo suo libro è Matematica come narrazione (il Mulino, 2018).
Marco LiCalzi ha conseguito il PhD in Decision Sciences presso la Stanford University. È ordinario di Metodi matematici per l’economia presso l’Università Ca’ Foscari Venezia ed è stato visiting professor in Francia, Gran Bretagna, Svizzera e Stati Uniti. Svolge attività di divulgazione dal 2000 e ha pubblicato La matematica dell’incertezza per Il Mulino (2016).
Evento n.17
Mario Cucinella
L’architettura come azione politica e strumento di rilancio dei territori
Evento n.24Approfonditamente
Beniamino de’ Liguori Carino, Giuseppe Lupo, Alberto Saibene
Adriano Olivetti: costruire la comunità
Evento n.31Approfonditamente
Giulia Alonzo, Marco Belpoliti, Adriana Polveroni, Oliviero Ponte di Pino
Critica 2.0. Comunicare cultura ai tempi del web
Evento n.59Bambini / Ragazzi
Caterina Giannotti, Maria Pia Montagna
Scrivere è un gioco se conosci le regole!