parallelaMente / Edizione 2024
parallelaMente è la XI edizione di una rassegna off curata da Orianna Fregosi che si svolge dal 28 agosto al 1 settembre a Sarzana e vede come protagonisti associazioni culturali e artisti locali a confronto con realtà provenienti da altri territori.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
La gratitudine dell’incontro
Arti visive Bandiere di Elisa Ceneri, Incontri visti-incontri mai visti di Enrica D'Elia (Babatelier), Together di Associazione Factory (Cristina Balsotti, Paolo Fiorellini, Claudia Guastini, Stefano Lanzardo, Sandro del Pistoia, Giuliano Tomaino), La luce minima di Alberto Fiorin e Simona Lombardi, Ordinary Matter di Chris Haiderer, Soliloqui per due voci di Gabriele Landi e Gianluca Sgherri, Paradise Circus di Chiara Giannini Mannarà, Atlansfeminae di Eleonora Rossi, Strati di Gianluca Zonza.
Arti performative Iron Swan di Clarissa Falco e Piero Poli, La luce minima con Angela Teodorowsky, Yūgen di Collettivo Dare to share (Francesca Ginepro e Marco Cappa Spina), Anima di Compagnia Ordinesparso (regia Giovanni Berretta), Telemachia di Duo ex machina (Buf Kur teatro di Matteo Ciucci) e (A.M. Soundscapes di Alessio Mosti.
Narrazioni condivise I mangiafoglie di erbacce, Grati alla terra di Francesca Pachetti, Poesia a tu per tu di Francesco Terzago, Back to the Future di Laura Davì.
Musica parallela Tropismi con Gabriele Gasparotti e Benedetta Dazzi, Confluenze Iridescenti di Sergio Chierici e Silvia Pepe, La firma fantasma di Marco Merino.
parallelaMente kids a cura di Francesca Gianfranchi
Lasciami andare. Quando le orche arrivarono a Genova di Claudia Fachinetti, Il Futuro è un Paesaggio Infinito di Eleonora Lazzaro e Beniamino Sidoti, Sarzana è un museo di Progetto Arco, Renata Petacchi e Alessandro Incerti