Programma 2019
Evento n.39
Ivana Monti, Francesco Sferrazza Papa, Elena Lietti, Pietro Micci
Marjorie Prime
In anteprima per il pubblico del Festival della Mente, il regista Raphael Tobia Vogel porta in scena Marjorie Prime, un testo di rara bellezza, che esplora il rapporto tra memoria e identità, scritto dal drammaturgo Jordan Harrison, finalista al premio Pulitzer 2015, e prodotto dal Teatro Franco Parenti. Se esistessero tra noi i Prime, ologrammi di persone care venute a mancare, riusciremmo a relazionarci a loro come se fossero l’originale? L’Intelligenza Artificiale può soddisfare i nostri più chiari bisogni e i nostri più intimi desideri ed essere utilizzata per sconfiggere la solitudine o aiutare l’essere umano a conoscersi meglio? Se ne avessimo l’opportunità come decideremmo di ricostruire il nostro passato e cosa decideremmo di dimenticarci?
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/Ivana Monti ha recitato in tutti i generi: commedia, tragedia, dramma, grottesco, operetta e commedia musicale per il teatro, il cinema, la radio e la televisione. Oltre settanta gli spettacoli interpretati lavorando con i più grandi registi e attori, tra cui Dario Fo, Franca Rame, Walter Chiari, Franco Branciaroli, Andrée Ruth Shammah.
Francesco Sferrazza Papa ha lavorato con importanti registi, tra cui Marco Sciaccaluga e Andrée Ruth Shammah. Nel 2011 ha vinto il Premio Nazionale delle Arti al Festival di Spoleto.
Elena Lietti ha lavorato al cinema con Luca Lucini e Giuseppe Piccioni. Nel 2017 ha partecipato alla serie tv Il miracolo di Niccolò Ammaniti. In teatro inizia lavorando con Filippo Timi e partecipa a diverse produzioni del Teatro Franco Parenti di Milano.
Evento n.6
Alessandro Barbero
Le rivolte popolari nel Medioevo.
La Jacquerie dei contadini francesi (1358)
Evento n.16Approfonditamente
Dario Bressanini, Lucilla Titta
Diete di oggi e di domani. Come sopravvivere alle bufale?
Evento n.21
Paolo Colombo, Michele Tranquillini
Ernest Henry Shackleton. L’eroe che sconfisse l’Antartide
Evento n.25
Roberto Celada Ballanti
Una comunità di destino, molte religioni: quale dialogo per il futuro dell’umanità?
Evento n.31Approfonditamente
Marco Ortenzi, Marco Parolini
Tutta la verità su plastica e bioplastica (forse)
Evento n.40
Alessandro Barbero
Le rivolte popolari nel Medioevo. La rivolta dei contadini inglesi (1381)
Evento n.62didatticaMente
Alberto Pellai, Barbara Tamborini
L’educazione emotiva della generazione degli iperconnessi