Programma 2018
Evento n.27
Giuseppe Antonelli, Francesca Biasetton
L’italiano a mano a mano
La costruzione di una comunità passa per la conquista di una lingua comune. Nella nostra storia, soprattutto una lingua scritta. Le mani che hanno fatto l’italiano sono quelle dei grandi scrittori. Ma anche di tante persone qualunque che, spinte dal bisogno di comunicare, si sono sforzate di scrivere come potevano. Nel corso del tempo sono cambiati gli strumenti utilizzati per scrivere e di conseguenza la forma delle lettere. E oggi che tutti parliamo e scriviamo in italiano a essersi persa è proprio l’individualità della grafia. Nell’era digitale, riusciamo ancora a lasciare un’impronta?
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/Giuseppe Antonelli insegna Linguistica italiana all’Università di Cassino, collabora all’inserto La Lettura del Corriere della Sera e racconta storie di parole su Rai Tre. Tra i suoi ultimi libri, Volgare eloquenza. Come le parole hanno paralizzato la politica (Laterza, 2017) e La lingua in cui viviamo. Guida all’italiano scritto, parlato, digitato (Rizzoli, 2017).
Francesca Biasetton, illustratrice e calligrafa, è presidente dell’Associazione Calligrafica Italiana. Ha insegnato calligrafia alla NABA di Milano e allo IED di Firenze e condotto laboratori presso scuole e biblioteche. Alcune sue opere fanno parte della collezione Sammlung Kalligraphie di Berlino. È autrice di La bellezza del segno. Elogio della scrittura a mano (Laterza, 2018).
Evento n.17
Mario Cucinella
L’architettura come azione politica e strumento di rilancio dei territori
Evento n.24Approfonditamente
Beniamino de’ Liguori Carino, Giuseppe Lupo, Alberto Saibene
Adriano Olivetti: costruire la comunità
Evento n.31Approfonditamente
Giulia Alonzo, Marco Belpoliti, Adriana Polveroni, Oliviero Ponte di Pino
Critica 2.0. Comunicare cultura ai tempi del web
Evento n.59Bambini / Ragazzi
Caterina Giannotti, Maria Pia Montagna
Scrivere è un gioco se conosci le regole!