Programma 2018
Evento n.6
Serena Dandini, Michela Murgia
La comunità delle valorose
Cosa hanno in comune l’ambientalista Wangari Maathai, l’artista Vanessa Bell e la nostra somma scrittrice Grazia Deledda? Sicuramente il fatto di essere tre donne valorose, ma non solo. Si tratta di pioniere che – come tante altre troppo spesso dimenticate dalla Storia ufficiale – sono state in grado di giocare la propria vita dentro le rispettive comunità, ma anche fuori da esse. La creazione di comunità altre, diverse, politiche o artistiche che fossero, è passata per queste donne dalla comprensione del fatto che i percorsi che avevano trovato prestabiliti per loro erano da abbandonare o, ancora meglio – come diceva Virginia Woolf –, da trattare con l’atteggiamento «complesso e importante dell’indifferenza». Essere indifferenti ai rigidi percorsi della tradizione permette di aprirsi alla libertà e alla ricerca profonda, se necessario irriverente, dei propri talenti?
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/Serena Dandini, scrittrice, conduttrice e autrice tv, ha ideato e presentato programmi cult come La tv delle ragazze, Avanzi, L’ottavo nano e Parla con me. Con Rizzoli ha pubblicato diversi libri tra cui Dai diamanti non nasce niente, Ferite a morte, da cui è stata tratta una pièce teatrale rappresentata in tutto il mondo, e Avremo sempre Parigi (Premio Cesare Pavese). Il suo ultimo libro è Il catalogo delle donne valorose (Mondadori, 2018).
Michela Murgia, nata a Cabras nel 1972, è scrittrice e saggista. Nel 2006 ha pubblicato con Isbn Il mondo deve sapere, che ha ispirato il film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti. Per Einaudi ha pubblicato, tra le altre cose, Accabadora (Premio Campiello 2010), Ave Mary (2011), Chirù (2015), Futuro interiore (2016). È conduttrice di programmi televisivi e radiofonici. A fine agosto esce L’inferno è una buona memoria (Marsilio).
Evento n.17
Mario Cucinella
L’architettura come azione politica e strumento di rilancio dei territori
Evento n.24Approfonditamente
Beniamino de’ Liguori Carino, Giuseppe Lupo, Alberto Saibene
Adriano Olivetti: costruire la comunità
Evento n.31Approfonditamente
Giulia Alonzo, Marco Belpoliti, Adriana Polveroni, Oliviero Ponte di Pino
Critica 2.0. Comunicare cultura ai tempi del web
Evento n.59Bambini / Ragazzi
Caterina Giannotti, Maria Pia Montagna
Scrivere è un gioco se conosci le regole!