Programma 2019
Evento n.5
Beatrice Venezi, Gioele Dix
Il tempo che non c’è
Spesso quando si esce da un teatro o da una sala concerti ci si rende conto che il tempo è volato. La musica, il teatro e la letteratura vivono del tempo e nel tempo, ma sanno rovesciarne la percezione convenzionale e ce lo fanno sentire nella sua vertiginosa, soggettiva profondità. «Il tempo che non c’è» descrive perfettamente cosa accade in un teatro, ma è anche una definizione precisa del futuro. Non a caso i grandi compositori e i grandi autori sono riusciti ad anticipare il loro tempo e a parlare anche a chi ancora non c’era. Beatrice Venezi, tra i più giovani direttori d’orchestra d’Europa, incontra un attore innamorato della letteratura e della musica, Gioele Dix. Insieme ai Solisti di Milano Classica, confronteranno i loro artisti più amati e proveranno a immaginare un futuro per il loro mestiere.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/Beatrice Venezi, nata a Lucca nel 1990, tra i più giovani direttori d’orchestra donna d’Europa, dirige la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli. È stata inserita da Forbes tra i 100 under 30 più influenti d’Italia. Esperta del repertorio pucciniano, ha diretto orchestre in tutto il mondo: dal Giappone alla Bielorussia, dal Portogallo al Libano. Ha scritto Allegro con fuoco. Innamorarsi della musica classica (Utet, 2019).
Gioele Dix, attore, autore e regista, inizia nel teatro con maestri come Franco Parenti e Sergio Fantoni. Diviene poi un comico anche televisivo di grande successo. Molto apprezzate le sue incursioni teatrali nei testi classici dalla Bibbia a Edipo, all’Odissea. In Quando tutto questo sarà finito (Mondadori, 2014) ha narrato della sua famiglia perseguitata dalle leggi razziali. Nel 2018 è uscito Dix Libris, la mia storia sentimentale della letteratura (Rai Libri).
ph. credits: Marina Alessi
Evento n.6
Alessandro Barbero
Le rivolte popolari nel Medioevo.
La Jacquerie dei contadini francesi (1358)
Evento n.16Approfonditamente
Dario Bressanini, Lucilla Titta
Diete di oggi e di domani. Come sopravvivere alle bufale?
Evento n.21
Paolo Colombo, Michele Tranquillini
Ernest Henry Shackleton. L’eroe che sconfisse l’Antartide
Evento n.25
Roberto Celada Ballanti
Una comunità di destino, molte religioni: quale dialogo per il futuro dell’umanità?
Evento n.31Approfonditamente
Marco Ortenzi, Marco Parolini
Tutta la verità su plastica e bioplastica (forse)
Evento n.40
Alessandro Barbero
Le rivolte popolari nel Medioevo. La rivolta dei contadini inglesi (1381)
Evento n.62didatticaMente
Alberto Pellai, Barbara Tamborini
L’educazione emotiva della generazione degli iperconnessi