Programma 2019
Evento n.27
Antonella Anedda Angioy, Alessandro Fo, Alessandro Zaccuri
Il futuro della parola
La poesia è il futuro della parola, perché è una parola che guarda sempre al futuro. Lo afferma Alessandro Fo, che grazie alla sua maestria di filologo e di poeta ha saputo rendere nostri contemporanei Virgilio e Catullo, elaborando nel frattempo una rigorosa riflessione su che cosa significa essere umani nel tempo dell’indifferenza. E sulla parola “futuro” si interroga Antonella Anedda nella sezione conclusiva della sua ultima raccolta, Historiae, che fin dal titolo dichiara il proprio debito nei confronti della concisione e della concretezza di Tacito. Due tra le voci più riconoscibili e importanti dell’attuale letteratura italiana in versi dialogano tra loro rispondendo alle sollecitazioni dello scrittore Alessandro Zaccuri.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/Antonella Anedda Angioy è poeta e saggista. Ha ricevuto vari riconoscimenti nazionali e internazionali come il Premio Montale, Viareggio e Pushkin. Le sue traduzioni da poeti classici e moderni sono raccolte nel volume Nomi distanti (Aragno, 2020). L’ultimo volume in prosa è Geografie (Garzanti, 2021). Del 2022 il saggio intitolato Le piante di Darwin e i topi di Leopardi (Interlinea). Il suo ultimo libro di poesia è Historiae (Einaudi, 2018), recentemente uscito negli Stati Uniti per la NYRB, nella traduzione di Susan Stewart. Di prossima pubblicazione per Garzanti il volume Tutte le poesie.
ph. credits: Maria Sofia Mormile
Alessandro Fo insegna Letteratura latina presso l’Università di Siena. Ha tradotto e curato per Einaudi: Apuleio, Le Metamorfosi (2010) e La Favola di Amore e Psiche (2014); Virgilio, Eneide (2012); Catullo, Le poesie (2018). Fra i suoi libri di versi: Mancanze (Einaudi, 2014); Esseri umani (L’Arcolaio, 2018).
Alessandro Zaccuri è nato a La Spezia nel 1963. Vive e lavora a Milano. I suoi romanzi più recenti sono La quercia di Bruegel (Aboca, 2021) e Poco a me stesso (Marsilio, 2022). Nei Tascabili Marsilio è disponibile Il signor figlio (2023). Di recente ha pubblicato un saggio su Preghiera e letteratura (San Paolo).
ph. credits: Alberto Bogo
Evento n.6
Alessandro Barbero
Le rivolte popolari nel Medioevo.
La Jacquerie dei contadini francesi (1358)
Evento n.16Approfonditamente
Dario Bressanini, Lucilla Titta
Diete di oggi e di domani. Come sopravvivere alle bufale?
Evento n.21
Paolo Colombo, Michele Tranquillini
Ernest Henry Shackleton. L’eroe che sconfisse l’Antartide
Evento n.25
Roberto Celada Ballanti
Una comunità di destino, molte religioni: quale dialogo per il futuro dell’umanità?
Evento n.31Approfonditamente
Marco Ortenzi, Marco Parolini
Tutta la verità su plastica e bioplastica (forse)
Evento n.40
Alessandro Barbero
Le rivolte popolari nel Medioevo. La rivolta dei contadini inglesi (1381)
Evento n.62didatticaMente
Alberto Pellai, Barbara Tamborini
L’educazione emotiva della generazione degli iperconnessi