Extrafestival 2016
parallelaMente
parallelaMente è un festival off giunto nel 2016 alla terza edizione e curato da Massimo Biava e Alessandro Picci, che si svolge per le vie e per le piazze di Sarzana e che vede come protagonisti artisti e associazioni culturali del territorio.
creativaMente kids – quando la creatività diventa un mestiere
creativaMente kids è una mostra di opere e oggetti dedicati al mondo dei bambini e progettati da artisti, illustratori e designer del territorio – giunta nel 2016 alla terza edizione curata da Giorgio Scaletti – aperta durante i tre giorni del festival.
Un Premio Speciale – II edizione
Il Festival della Mente premia il libro Parto di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari (Panini, 2013) per il merito di creare un “ponte” fra il mondo degli adulti e il mondo dei bambini, valorizzando così il collegamento fra le due sezioni del festival. Un libro emozionante, dove la poesia delle parole di Chiara Carminati si incontra con la capacità di Massimiliano Tappari di cogliere messaggi negli oggetti che ci circondano e di tradurli in immagini.
La premiazione avrà luogo domenica 4 settembre alle ore 18.30 presso la libreria del festival, in piazza Matteotti 1. Saranno presenti gli autori.
Con il contributo di Carispezia Crédit Agricole
La video-arte di Johanna Billing
Quattro proiezioni in collaborazione con il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
a cura di Ilaria Bonacossa
Johanna Billing si è affermata sulla scena internazionale per la sua capacità di tessere insieme musica, movimento e ritmo in video sospesi tra il documentario e la fiction. Le sue ipnotizzanti videoinstallazioni mettono in scena persone intente in semplici attività coreografiche per offrire interpretazioni stratificate della storia sociale e politica di determinati luoghi.
Le proiezioni hanno luogo al cinema Moderno, in loop. L’ingresso è gratuito.
Vedi i dettagli delle proiezioni












