Programma 2023
Evento n.6
Erika Fatland, Alberto Riva
Wanderlust: il desiderio di scoprire il mondo
Anche il più breve dei viaggi, se la destinazione è un posto nuovo, ci fa aprire gli occhi e affina la nostra capacità di osservazione. Quando vediamo le cose per la prima volta – per quanto banali e ordinarie possano essere per chi vive in quel luogo – ci riconnettiamo con il bambino interiore che è in noi e con la sua capacità di meravigliarsi. Il mondo diventa di nuovo vivo. Erika Fatland ha viaggiato moltissimo, spesso in luoghi inaccessibili e meravigliosi, e attraverso i suoi libri condivide osservazioni e avventure. In un dialogo con lo scrittore Alberto Riva, appassionato di letteratura, di musica e del muoversi, rifletterà sulla meraviglia del viaggio e sull’irrefrenabile desiderio di scoprire il mondo.
Interprete: Sonia Folin
Evento in collaborazione con Ambasciata di Norvegia e NORLA – Norwegian Literature Abroad
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/
Erika Fatland è nata in Norvegia nel 1983. Ha conseguito un master in Antropologia sociale presso l’Università di Oslo e l’Università di Copenhagen. I suoi libri sono pubblicati in italiano da Marsilio: Sovietistan. Un viaggio in Asia centrale (2019), La frontiera. Viaggio intorno alla Russia (2019) e La vita in alto. Una stagione sull’Himalaya (2021). Nel 2021 ha ricevuto il Premio Kapuściński per il reportage. I suoi libri sono tradotti in 27 lingue.
ph. credits: Tine Poppe
Alberto Riva (1970) è uno scrittore e giornalista italiano, scrive sul Venerdì di Repubblica dove si occupa di letteratura e musica. Ha vissuto molti anni in Brasile. Tra i suoi libri, Seguire i pappagalli fino alla fine (Il Saggiatore, 2008), Sete (Mondadori, 2011), Il samba di Scarlatti (Mondadori, 2015). Con l’editore Neri Pozza ha pubblicato Il maestro e l’infanta (2021) e con Ultima estate a Roccamare (2023) compie un viaggio sulla costa toscana e nella grande letteratura del Novecento.
Evento n.15
Martina Mazzotta
Wunderkammer: arte, scienza, meraviglia. Dal Rinascimento fino ai nostri giorni
Evento n.20Approfonditamente
Marianna Aprile, Maurizio Careddu, Enrico Casale, Cristiana Farina, Gianluca Guida
La meraviglia dentro: storie di arte e bellezza dalle carceri italiane
Evento n.23
Veronica Barassi, Gerd Gigerenzer
L’intelligenza artificiale generativa e la meraviglia dell’intelligenza umana
Evento n.25
Nazareth Castellanos
Alla scoperta delle meraviglie del corpo per conoscere la nostra mente
Evento n.30
Antonella Anedda, Cristiano Calcagnile-Monica Demuru (BLASTULA.scarnoduo)
Anche noi scettici
Evento n.36Bambini / Ragazzi
Cristina Bellemo
Come fa il mondo? Le cose hanno voci, le voci hanno case