Programma 2022
Evento n.4
Vasco Brondi
Viaggi disorganizzati. Agitarsi cercando la pace
La poetica osservazione dei movimenti umani, che siano nella sterminata provincia italiana o nelle galassie interstellari, è stata fin dagli esordi con il progetto Le luci della centrale elettrica uno dei tratti che ha caratterizzato la produzione artistica di Vasco Brondi. Nelle sue canzoni e nei suoi libri “il movimento” è sempre protagonista, sia esso quello interiore e spirituale o quello fisico, della partenza, del viaggio, dell’esplorazione geografica. Per il Festival della Mente, Vasco Brondi costruisce un percorso tra canzoni (che lui stesso definisce “macchine del tempo e dello spazio”) e letture di grandi viaggiatori e di grandi pensatori, da Folco Terzani a Erri De Luca. Viaggi lunghi anni luce e viaggi di pochi chilometri, riflessioni sullo stare immobili e sul desiderio di spostarsi. Ad accompagnare Vasco Brondi ci saranno Angelo Trabace (pianoforte), Andrea Faccioli (chitarre) e Daniela Savoldi (violoncello).
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/*Commissione per il servizio prevista dal circuito di vendita.
Vasco Brondi è nato nel 1984. Dal 2008 al 2018, con il progetto artistico/musicale Le Luci della Centrale Elettrica, pubblica quattro album in studio, un ep e una raccolta. Nel 2015 firma con Lorenzo Jovanotti il testo del brano L’estate addosso. Nel 2021 esce il primo album a suo nome, Paesaggio dopo la battaglia, che debutta al terzo posto assoluto della classifica FIMI dei dischi più venduti. Ha pubblicato cinque libri, scritto canzoni per il cinema e prestato la sua voce per due audiolibri (La società della stanchezza di Byunh-Chul Han e Altri Libertini di Pier Vittorio Tondelli).
ph. credits: Valentina Sommariva
Evento n.2
Lilia Giugni, Lorenza Pieri
Rivoluzione digitale e violenza di genere. Storie e prospettive globali
Evento n.8
Carlo Alberto Redi, Manuela Monti
Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? (E dove ceneremo questa sera?)
Evento n.8 BIS
Carlo Alberto Redi, Manuela Monti
Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? (E dove ceneremo questa sera?)