Programma 2017
Evento n.36
Paolo Gavazzeni, Omer Meir Wellber
Il direttore d’orchestra, l’orchestra e la partitura
In un’epoca in cui si comunica, si instaurano rapporti e si costruiscono progetti senza mai guardarsi negli occhi, il lavoro del direttore d’orchestra è un esempio in controtendenza. L’esecuzione di un brano musicale è il risultato di un dialogo senza filtri e senza veli: con la sua empatia e la sua forza persuasiva, il direttore – al vertice di una rete – può stimolare nell’orchestra reazioni inimmaginabili. Dal canto suo l’orchestra è una società perfettamente organizzata dove ogni individuo ha un ruolo specifico e definito. È una società gerarchica, una gabbia, e il direttore d'orchestra non può prescindere dal considerarla come tale. Anche la partitura può costituire una gabbia. Tutto è scritto nella partitura: note, tempi d’esecuzione, dinamiche, accenti, fraseggi, agogica. E allora perché l’esecuzione di uno stesso brano musicale risulta essere sempre così diversa?
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/è direttore artistico del canale televisivo Classica HD. Dal 2012 al 2016 ricopre l’incarico di direttore artistico presso la Fondazione Arena di Verona. Dal sodalizio artistico con Piero Maranghi hanno preso forma le regie di Aida di Giuseppe Verdi al Teatro Coccia di Novara (2016), quella di Manon Lescaut di Giacomo Puccini al Teatro Massimo Bellini di Catania (2017) e quella di Delitto e dovere di Alberto Colla al Festival dei 2Mondi di Spoleto (2017).
è direttore d’orchestra (1981, Be’er Sheva, Israele). Ha debuttato con successo in numerose orchestre, tra cui la London Philarmonic Orchestra, la Gewandhausorchester di Lipsia, la Bayerische Staatsorchester, la Pittsburgh Symphony Orchestra e l’Orchestra RAI di Torino. È direttore ospite della Israel Philharmonic, della Semperoper di Dresda, della Bayerische Staatsoper di Monaco e de La Fenice di Venezia. Dal 2009 è direttore musicale stabile della Raanana Symphoniette Orchestra.
Evento n.14Approfonditamente
Matteo Cerri
A mente fredda: l’ibernazione e la sua esotica fisiologia di rete
Evento n.24
Alessandro Barbero
Le reti clandestine. Una rete di partigiani: i GAP di Roma e l’attentato di via Rasella
Evento n.33Approfonditamente
C. Borgomeo, U. Bressanello, G. De Michelis, G. Giunta, V. Linarello
Dal sociale “muto” al sociale che fa rete
Evento n.41
Alessandro Barbero
Le reti clandestine. Una rete di terroristi: le BR e il rapimento Moro
Evento n.52Bambini / Ragazzi
Anna Resmini, Virginia Zini
Forme sonore. Storie di incontri tra suoni e colori
Evento n.57Bambini / Ragazzi
Studenti I.I.S. Capellini-Sauro della Spezia, ScienziataMente
Cerchiamo il colpevole… con la matematica!
Evento n.60Bambini / Ragazzi
P4C – Centro di ricerca sull’indagine filosofica
I pensieri si possono disegnare?