Programma 2008
evento n.33
Marc Augé, Roberto Esposito
L’antropologo: individuo tra gli individui
Oggi che molti guardano all’antropologia per avere risposte ai tanti problemi e incertezze della nostra epoca e società Augé, uno dei massimi pensatori contemporanei, da sempre interessato all’antropologia dei mondi contemporanei discute con Aime sul mestiere dell’antropologo, “individuo tra gli individui”, con una definizione dello stesso Aime, là dove senso sociale e libertà individuale si intrecciano. La posizione dell’antropologo è sempre esterna sia rispetto all’oggetto, egli non sarà mai uno degli individui che studia, sia dal punto di vista del metodo, e questo garantisce onestà intellettuale, utilità e fecondità di ricerca. Forse è per questo che tutti guardano all’antropologia oggi?
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/etnologo e antropologo di fama mondiale, è uno dei più importanti africanisti dei nostri tempi. È stato directeur d'études e presidente dell'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Ha trascorso molto tempo in America Latina, ha lavorato a Parigi e in altre zone della Francia osservando le molteplici realtà del mondo contemporaneo. È noto per aver coniato il concetto di "non luoghi". Tra i suoi libri ricordiamo: per elèuthera nonluoghi (2009), Un etnologo nel metrò (2010), Ville e tenute (2011), Che fine ha fatto il futuro? (2009), 20 anni di nonluoghi (2012); per Bollati Boringhieri Disneyland e altri nonluoghi (1999), Il senso degli altri (2000), Finzione di fine secolo (2001), Diario di guerra (2002), Rovine e macerie (2004), Il mestiere dell’antropologo (2007), Il bello della bicicletta (2009), Straniero a me stesso. Tutte le mie vite di etnologo (2011), Futuro (2012), Per strada e fuori rotta (settembre 2012).
Roberto Esposito insegna Filosofia teoretica alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Collabora con la Repubblica. Ha scritto un libro sulla comunità, Communitas. Origine e destino della comunità (Einaudi, 1998), tradotto in una decina di lingue, come anche i libri successivi Immunitas (2002), Bios (2004), Terza persona (2007), Pensiero vivente (2010), Due (2013), Da fuori. Una filosofia per l’Europa (2016), Politica e negazione (2018), tutti editi, in Italia, da Einaudi. A fine settembre uscirà Termini della politica in due volumi (Mimesis).
evento n.2
Remo Bodei, Vito Mancuso, Armando Massarenti
Lo specchio di Frankenstein. Scienza, etica e ricerca
evento n.29
Emiliano Armani, Franco La Cecla, Andrew Todd
Come si capisce una città? Tecniche e mappe dell’ascolto
evento n.35
Alessandro Barbero
Alessandro Barbero racconta le Crociate L’Occidente visto dagli “altri”
evento n.39Bambini / Ragazzi
Fabia Bellese, Editoriale scienza
La cacca. Storia naturale dell’innominabile
evento n.41Bambini / Ragazzi
Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori, Chiara Mainetti
Viaggio nel mondo del libro
evento n.45Bambini / Ragazzi
Associazionedidee, Cittadellarte Fondazione Pistoletto
Ricicli armonici. Nulla si crea o si distrugge, tutto si trasforma
evento n.47Bambini / Ragazzi
Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori, Chiara Mainetti
Viaggio nel mondo del libro
evento n.49Bambini / Ragazzi
Associazionedidee, Cittadellarte Fondazione Pistoletto
Ricicli armonici. Nulla si crea o si distrugge, tutto si trasforma