Programma 2017
Evento n.31
B. Fantini, T. Pievani, S. Pimpinelli, F. Rufo
Il codice della vita
Nel 1866 Gregor Mendel pubblicava le sue ricerche sulle leggi che regolano la trasmissione dei caratteri ereditari da una generazione all’altra. Passato per lo più inosservato, l’articolo venne scovato nel 1900. Fu un evento che diede il via a eccezionali scoperte e alla nascita di nuove discipline: la genetica e la biologia molecolare. Lo sviluppo di queste scienze ha consentito di acquisire conoscenze basilari sulle strutture e sulle funzioni biologiche degli esseri viventi e ha aperto la possibilità di manipolare il genoma, uno degli avanzamenti più straordinari della ricerca attuale. La capacità di agire al livello dei meccanismi biologici fondamentali segna l’inizio di una nuova e delicata fase del sapere, destinata ad apportare radicali mutamenti di ordine concettuale e culturale e a sollecitare cruciali interrogativi di ordine morale e politico.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/
è professore emerito di Storia delle scienze biomediche presso l’Università di Ginevra.
Telmo Pievani è ordinario di Filosofia delle scienze biologiche presso l’Università degli Studi di Padova, dove insegna anche Bioetica e Divulgazione naturalistica. Collabora con il Corriere della Sera, Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri del Mese. È autore di numerose pubblicazioni, fra le quali: La vita inaspettata (2011), Imperfezione (2019), Serendipità (2021), Il giro del mondo nell’Antropocene (con M. Varotto e mappe di F. Ferrarese, 2022) per Cortina; La terra dopo di noi (con F. Lanting, Contrasto, 2019); DNA (Mondadori, 2020); E avvertirono il cielo. La nascita della cultura (con C. Simi, Jaca Book, 2020); Viaggio nell’Italia dell’Antropocene (con M. Varotto, Aboca Edizioni, 2021); La natura è più grande di noi (Solferino, 2022). A fine agosto uscirà Tutti i mondi possibili (Cortina).
ph. credits: Gerardo Ozuna
è professore emerito di Genetica presso l’Università degli Studi di Roma la Sapienza.
è docente di Bioetica presso la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università degli Studi di Roma la Sapienza.
Evento n.14Approfonditamente
Matteo Cerri
A mente fredda: l’ibernazione e la sua esotica fisiologia di rete
Evento n.24
Alessandro Barbero
Le reti clandestine. Una rete di partigiani: i GAP di Roma e l’attentato di via Rasella
Evento n.33Approfonditamente
C. Borgomeo, U. Bressanello, G. De Michelis, G. Giunta, V. Linarello
Dal sociale “muto” al sociale che fa rete
Evento n.41
Alessandro Barbero
Le reti clandestine. Una rete di terroristi: le BR e il rapimento Moro
Evento n.52Bambini / Ragazzi
Anna Resmini, Virginia Zini
Forme sonore. Storie di incontri tra suoni e colori
Evento n.57Bambini / Ragazzi
Studenti I.I.S. Capellini-Sauro della Spezia, ScienziataMente
Cerchiamo il colpevole… con la matematica!
Evento n.60Bambini / Ragazzi
P4C – Centro di ricerca sull’indagine filosofica
I pensieri si possono disegnare?