Programma 2023
Evento n.30
Antonella Anedda, Cristiano Calcagnile-Monica Demuru (BLASTULA.scarnoduo)
Anche noi scettici
Una serata divisa in due parti. Nella prima, una delle voci più riconoscibili e importanti della letteratura italiana, Antonella Anedda, leggerà alcune sue poesie. Nella seconda, saliranno sul palco i BLASTULA.scarnoduo con uno spettacolo in anteprima per il Festival della Mente: una serie di quadri musicali in cui la voce recitante e cantante di Monica Demuru si fonde con gli strumenti percussivi tradizionali e occasionali – oggetti della vita quotidiana e elementi come acqua e sabbia – di Cristiano Calcagnile, per rileggere e interpretare sonoramente la raccolta Historiae della stessa Anedda.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/Antonella Anedda Angioy è poeta e saggista. Ha ricevuto vari riconoscimenti nazionali e internazionali come il Premio Montale, Viareggio e Pushkin. Le sue traduzioni da poeti classici e moderni sono raccolte nel volume Nomi distanti (Aragno, 2020). L’ultimo volume in prosa è Geografie (Garzanti, 2021). Del 2022 il saggio intitolato Le piante di Darwin e i topi di Leopardi (Interlinea). Il suo ultimo libro di poesia è Historiae (Einaudi, 2018), recentemente uscito negli Stati Uniti per la NYRB, nella traduzione di Susan Stewart. Di prossima pubblicazione per Garzanti il volume Tutte le poesie.
ph. credits: Maria Sofia Mormile
BLASTULA.scarnoduo è stato fondato nel 2006 da Cristiano Calcagnile (batterista, percussionista e compositore) e Monica Demuru (vocalist performer, attrice e drammaturga). Il duo propone un percorso sonoro multilinguistico con una particolare attenzione alle relazioni tra scrittura e improvvisazione, drammaturgia e suono puro. Tra le principali esibizioni, AmbriaJazz, Festival Mundus (Casalgrande), Angelo Mai (Roma), Santarcangelo Festival, Stanze Festival (Milano), Mulab-Win Jazz (Roma, Croazia, Polonia), NovaraJazz, Teatro Villa Doria-Pamphilj (Roma).
Evento n.15
Martina Mazzotta
Wunderkammer: arte, scienza, meraviglia. Dal Rinascimento fino ai nostri giorni
Evento n.20Approfonditamente
Marianna Aprile, Maurizio Careddu, Enrico Casale, Cristiana Farina, Gianluca Guida
La meraviglia dentro: storie di arte e bellezza dalle carceri italiane
Evento n.23
Veronica Barassi, Gerd Gigerenzer
L’intelligenza artificiale generativa e la meraviglia dell’intelligenza umana
Evento n.25
Nazareth Castellanos
Alla scoperta delle meraviglie del corpo per conoscere la nostra mente
Evento n.30
Antonella Anedda, Cristiano Calcagnile-Monica Demuru (BLASTULA.scarnoduo)
Anche noi scettici
Evento n.36Bambini / Ragazzi
Cristina Bellemo
Come fa il mondo? Le cose hanno voci, le voci hanno case