Programma 2023
Evento n.27
Elena Stancanelli, Bernardo Zannoni
Sorpresa! Il mondo d’un tratto
La meraviglia è il sentimento di stupore destato da una cosa nuova, straordinaria, impensata. Ma è anche lo stato di grazia di chi naviga a vista in quella terra di nessuno fra l’adolescenza lasciata alle spalle e il divenire adulti. La meraviglia sta nell’essere materia grezza ancora da plasmare. Nel voler conquistare la vita e nel lasciarla andare, nella bulimia dell’avere tutto e nello stringere in mano il nulla. Nei sogni di giorno e negli incubi di notte. E ancora, nella paura di essere nebbia. È rara la meraviglia. Ma esiste un tempo dove a ognuno di noi è consentito averla. Due scrittori – Elena Stancanelli e Bernardo Zannoni – fra letture e musiche, parleranno di quell’età di mezzo che è eterno stupore, di meraviglie intime e universali. Di affondi e di resurrezioni. Perché la letteratura è il numero zero delle meraviglie. Quella che salva comunque la vita.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/Elena Stancanelli è nata Firenze, ha fondato l’associazione Piccoli Maestri, per incentivare la lettura nelle scuole. Collabora con la Repubblica e La Stampa. Ha scritto con Emma Dante e Giorgio Vasta i film Le sorelle Macaluso e Misericordia. Ha scritto romanzi, tra cui, Benzina (Einaudi, 1998) da cui è stato tratto un film, e per La Nave di Teseo La femmina nuda (2016, finalista al Premio Strega), Venne alla spiaggia un assassino (2019) e Il tuffatore (2022, finalista al Premio Campiello).
Bernardo Zannoni (1995) è nato e vive a Sarzana. I miei stupidi intenti (Sellerio, 2021), il suo primo romanzo, ha vinto il Premio Campiello 2022, e nello stesso anno i premi Bagutta Opera Prima, Salerno Letteratura, Moncalieri e il Premio Severino Cesari, ed è in corso di pubblicazione in oltre dieci paesi. Il suo nuovo romanzo si intitola 25 ed è in uscita per Sellerio a settembre.
Evento n.15
Martina Mazzotta
Wunderkammer: arte, scienza, meraviglia. Dal Rinascimento fino ai nostri giorni
Evento n.20Approfonditamente
Marianna Aprile, Maurizio Careddu, Enrico Casale, Cristiana Farina, Gianluca Guida
La meraviglia dentro: storie di arte e bellezza dalle carceri italiane
Evento n.23
Veronica Barassi, Gerd Gigerenzer
L’intelligenza artificiale generativa e la meraviglia dell’intelligenza umana
Evento n.25
Nazareth Castellanos
Alla scoperta delle meraviglie del corpo per conoscere la nostra mente
Evento n.30
Antonella Anedda, Cristiano Calcagnile-Monica Demuru (BLASTULA.scarnoduo)
Anche noi scettici
Evento n.36Bambini / Ragazzi
Cristina Bellemo
Come fa il mondo? Le cose hanno voci, le voci hanno case