Programma 2006
evento n.26
Anna Bonaiuto, Nadia Fusini
La scrittura come avventura dell’anima
Scrivere. Scrivere la biografia di uno personaggio molto amato, studiato, sino all’identificazione. Scrivere un’autobiografia: si parla sempre un po’ di se stessi. Oppure scrivere un romanzo. E se tutto ciò si mescolasse in un unico gesto, tensione, pratica creativa? Nadia Fusini, aiutata dalle letture di Anna Bonaiuto e da Virginia Woolf, ci parla di quel misterioso, intimo rapporto che c’è fra lo scrittore e i suoi personaggi.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/di origine napoletana, diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica, ha lavorato con i più illustri registi teatrali quali Luca Ronconi, Toni Servillo e Carlo Cecchi.
Nel 1995 è diretta da Mario Martone nel film L’amore molesto, tratto dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, e il ruolo le vale il Nastro d’Argento e il David di Donatello.
Tra i film in cui è comparsa ricordiamo Il Caimano di Nanni Moretti (2006), Mio fratello è figlio unico di Daniele Lucchetti, Il Divo di Paolo Sorrentino (2008). Pubblicato in audiolibro da Emons edizioni (2015), L’amica geniale è il primo titolo della tetralogia di Elena Ferrante a cui seguiranno gli altri tre romanzi, sempre letti in versione integrale da Anna Bonaiuto: Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta, Storia della bambina perduta.
evento n.17
Gianni Coscia, Rossano Sportiello
La ricostruzione del jazz (con due strumenti incompatibili)
evento n.35Bambini / Ragazzi
Emanuele Micheli, Fiorella Operto, Gianmarco Veruggio
Lo zoo dei robot: le somiglianze fra robot e animali
evento n.38Bambini / Ragazzi
Emanuele Micheli, Fiorella Operto, Gianmarco Veruggio
RoboticaMente: viaggio sensoriale nel mondo dei robot