Programma 2023
Evento n.23
Veronica Barassi, Gerd Gigerenzer
L’intelligenza artificiale generativa e la meraviglia dell’intelligenza umana
Visto il rapido progresso tecnologico, l’idea che i sistemi generativi di intelligenza artificiale possano superare l’essere umano sta diventando preoccupante. Le intuizioni della psicologia cognitiva e della ricerca euristica di Gerd Gigerenzer incontrano le prospettive critiche dell’antropologa Veronica Barassi in una riflessione sui limiti dell’IA, sulle specificità uniche dell’uomo e sull’importanza del pensiero adattabile, creativo e innovativo in situazioni incerte. Esplorando l’interazione tra IA e cognizione umana, il dialogo metterà in luce quanto le qualità umane siano fondamentali per navigare mondi complessi e imprevedibili influenzati dall’avanzamento delle tecnologie dell’intelligenza artificiale.
Interprete: Sonia Folin
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/
Veronica Barassi è antropologa e ricercatrice. Si occupa delle implicazioni sociali e politiche dell’intelligenza artificiale sui diritti umani e sulla democrazia. È professoressa ordinaria in Scienze della comunicazione presso la Scuola di Scienze Umane e Sociali (SHSS-HSG) dell’Università di San Gallo e titolare della cattedra di Media e cultura presso l’Institute of Media and Communication Management (MCM-HSG). Ha pubblicato I figli dell’algoritmo (Luiss University Press, 2021).
Gerd Gigerenzer è direttore dell’Harding Center for Risk Literacy presso l’Università di Potsdam e partner di Simply Rational: The Institute for Decisions. È autore di numerosi libri sull’euristica e sul processo decisionale, tra i quali, pubblicati da Cortina, Quando i numeri ingannano (2003), Decisioni intuitive (2009), Imparare a rischiare (2015) e Perché l’intelligenza umana batte ancora gli algoritmi (2023).
ph. credits: Arne Sattler
Evento n.15
Martina Mazzotta
Wunderkammer: arte, scienza, meraviglia. Dal Rinascimento fino ai nostri giorni
Evento n.20Approfonditamente
Marianna Aprile, Maurizio Careddu, Enrico Casale, Cristiana Farina, Gianluca Guida
La meraviglia dentro: storie di arte e bellezza dalle carceri italiane
Evento n.23
Veronica Barassi, Gerd Gigerenzer
L’intelligenza artificiale generativa e la meraviglia dell’intelligenza umana
Evento n.25
Nazareth Castellanos
Alla scoperta delle meraviglie del corpo per conoscere la nostra mente
Evento n.30
Antonella Anedda, Cristiano Calcagnile-Monica Demuru (BLASTULA.scarnoduo)
Anche noi scettici
Evento n.36Bambini / Ragazzi
Cristina Bellemo
Come fa il mondo? Le cose hanno voci, le voci hanno case