Programma 2020
Evento n.22
Eshkol Nevo , Massimo Cirri , Pax Paloscia
I sogni son desideri
Amore, amicizia, tradimento, perdono, desideri proibiti, sogni a occhi aperti. Parlare (e scrivere) di sentimenti senza usare la retorica e partendo da un punto di vista originale non è così scontato. Ci riesce lo scrittore Eshkol Nevo, abile nel tessere mosaici di storie, che esplorerà con Massimo Cirri, psicologo e voce di Caterpillar, e attraverso le illustrazioni dal vivo della street artist Pax Paloscia, un ampio spettro di relazioni umane nella continua ricerca e costruzione di un’intimità con gli altri.
Interprete: Sonia Folin
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/Eshkol Nevo (Gerusalemme nel 1971), dopo un’infanzia trascorsa tra Israele e Stati Uniti ha completato gli studi a Tel Aviv. Oltre al best seller Nostalgia (2014), per Neri Pozza ha pubblicato: La simmetria dei desideri (2010), Neuland (2012), Soli e perduti (2015), Tre piani (2017), diventato un film con la regia di Nanni Moretti, di prossima uscita; L’ultima intervista (2019), Vocabolario dei desideri (con P. Paloscia, 2020).
Massimo Cirri è psicologo e giornalista. Ha lavorato per 25 anni nei servizi pubblici di salute mentale. È autore e voce di Caterpillar, Radio 2. Ha scritto, tra gli altri: Un’altra parte del mondo (2016) per Feltrinelli e Sette tesi sulla magia della radio (2017) per Bompiani. Con C. D’Ambros ha realizzato il documentario Quello che serve. Un viaggio nelle radici del Servizio Sanitario Nazionale (Rai 3, 2020).
Pax Paloscia ha studiato arte e fotografia a Roma e New York. Il suo lavoro, che abbraccia illustrazione, pittura, fotografia e video, viene esibito in gallerie e musei nazionali e internazionali. Ha pubblicato diversi progetti editoriali e una monografia. Vive e lavora tra Roma, Milano e New York. Ha illustrato Vocabolari dei desideri di E. Nevo (Neri Pozza, 2020).