Programma 2020
Evento n.20
Mathijs Deen , Matteo Caccia
Dalle strade alle storie: un sogno europeo
Le vie di transito europee non sono protagoniste di un'epica nazionale come quelle degli Stati Uniti. Non ci sono in Europa strade mitiche come la Route 66 cantata da Nat King Cole e resa immortale da Steinbeck, o come la Pan-American Highway. Eppure anche l'Europa ha una rete interconnessa di strade che attraversano l'intero continente fino a raggiungere il cuore dell'Asia, passaggi che nel corso dei secoli sono stati battuti da esploratori, conquistatori, mercanti, eserciti in battaglia, gente in cerca di fortuna o in fuga da persecuzioni. Mathijs Deen – in collegamento da Amsterdam – parlerà con Matteo Caccia, presente a Sarzana, della storia delle vie d’Europa che si fonde con le storie individuali che su quelle strade si sono incrociate. In collaborazione con il festival I Boreali, un dialogo tra due autori accomunati dalla scrittura, dalla radio e dall'amore per la narrazione.
Evento in collaborazione con
Mathijs Deen, nato nel 1962, è uno scrittore e giornalista, autore di programmi di storia per la radio olandese. Ha pubblicato numerosi romanzi e raccolte di racconti e di saggi. Per antiche strade (Iperborea, 2020) è in corso di pubblicazione in vari paesi europei.
Matteo Caccia raccoglie, scrive e racconta storie per la tv, il teatro e la radio. Amnèsia, Pascal Radio 2, VendoTutto, Voi siete qui e ora Linee d’ombra a Radio24. Scrive e parla per LaEffe, la tv di Feltrinelli. Ha scritto Amnèsia (2009) e Il nostro fuoco è l’unica luce (2012) per Mondadori, e Il silenzio coprì le sue tracce per Baldini + Castoldi (2017). È maestro di Brand New alla Scuola Holden.
ph.credits:Ray Tarantino