Programma 2021
Evento n.2
Letizia Battaglia, Michele Smargiassi
Storie di vita
È successa una cosa bella, fra Letizia Battaglia e la fotografia, ma non è rimasta solo fra loro due. È stato una specie di miracolo, una congiunzione astrale. Una donna ha voluto fuggire da tutte le sue gabbie. La fotografia le ha mostrato la strada per la libertà. E alla fine, con le sue fotografie, quella donna ha mostrato la libertà a tutto il resto del mondo. In un dialogo con Michele Smargiassi, Letizia Battaglia, grande narratrice visuale della vita, ripercorre attraverso i suoi scatti sessant’anni di storia, arte, cultura, politica italiana, sottraendosi a quel genitivo oltraggioso, “fotografa della mafia”, che ogni volta che lo sente la fa infuriare. “Io non sono di, io sono contro. Io ho fotografato Palermo, questo sì, e a Palermo c’è anche la mafia”.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/Letizia Battaglia nata a Palermo nel 1935, è tra le prime donne fotoreporter italiane. Dirige dal 1974 al 1991 il team fotografico del quotidiano L’Ora di Palermo e fonda l’agenzia Informazione fotografica. Nel 2017 inaugura il Centro Internazionale di Fotografia di Palermo, che dirige. Ha pubblicato diversi libri, l’ultimo è Volare alto volare basso, con Goffredo Fofi (Contrasto, 2021).
Michele Smargiassi è giornalista professionista da oltre trent’anni, prima a L’Unità poi a La Repubblica, dove cura il blog Fotocrazia. Coltiva la sua passione per la storia sociale e l’antropologia della fotografia scrivendo articoli e saggi, curando mostre e pubblicazioni, collaborando con musei e istituzioni. Tra i suoi libri: Sorridere (Contrasto, 2020), Voglio proprio vedere (Contrasto, 2021).
Evento n.16
Antonello Provenzale, Sara Segantin
Cambiamento climatico: origini, catastrofi e speranze