Programma 2023
Evento n.19
Alberto Rollo
L'umile bellezza dei fossi e delle Maestà
Da Giucano su per sentieri ben tracciati che tagliano torrenti e fossi (il Fosso del Campaccio, il Fosso della Michelina, il Fosso della Rocchetta e il torrente Calcandola) e accedono alla morbida cresta delle Prade, alta sul mare e balcone sulla cordigliera dell’alta Lunigiana. Un percorso di circa tre ore, in collaborazione con il CAI di Sarzana, in cui si parla della fatica liberatoria del camminare e dell’immaginazione, del fruscio della letteratura e della meraviglia dell’arte popolare che qui ha lasciato piccole Madonne (le Maestà) incise nel marmo o dipinte dentro il guscio delle cappelle.
Per partecipare alla passeggiata è obbligatorio essere iscritti al CAI con tesseramento in regola per l’anno 2023 o, in alternativa, i non iscritti devono recarsi presso la sede del CAI di Sarzana (Piazza Firmafede 13 – tel. 0187 625154) per stipulare l’assicurazione necessaria alla partecipazione, al costo di € 12,00 per persona, entro e non oltre le ore 18.00 di sabato 2 settembre. Per ulteriori informazioni scarica QUI le informazioni e il regolamento completo.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/
Alberto Rollo, nato a Milano, è scrittore, critico, traduttore e figura significativa dell’editoria italiana. Operatore culturale, grande appassionato di musica, è traduttore, fra gli altri, di Jonathan Coe, Steven Millhauser, Truman Capote, Henry James. Ha pubblicato Un’educazione milanese (Manni, 2016, finalista al Premio Strega 2017), L’ultimo turno di guardia (Manni, 2020, Premio internazionale L’Aquila e terna finalisti Premio Napoli), Il miglior tempo (Einaudi, 2021) e Il grande cielo (Ponte alle Grazie, 2023).
Evento n.15
Martina Mazzotta
Wunderkammer: arte, scienza, meraviglia. Dal Rinascimento fino ai nostri giorni
Evento n.20Approfonditamente
Marianna Aprile, Maurizio Careddu, Enrico Casale, Cristiana Farina, Gianluca Guida
La meraviglia dentro: storie di arte e bellezza dalle carceri italiane
Evento n.23
Veronica Barassi, Gerd Gigerenzer
L’intelligenza artificiale generativa e la meraviglia dell’intelligenza umana
Evento n.25
Nazareth Castellanos
Alla scoperta delle meraviglie del corpo per conoscere la nostra mente
Evento n.30
Antonella Anedda, Cristiano Calcagnile-Monica Demuru (BLASTULA.scarnoduo)
Anche noi scettici
Evento n.36Bambini / Ragazzi
Cristina Bellemo
Come fa il mondo? Le cose hanno voci, le voci hanno case