Cosa sta succedendo nella mente degli americani? Uno dei più grandi scrittori e saggisti d’oltreoceano ci racconta come «la follia abbia preso piede ai vertici della politica degli Stati Uniti». Gore Vidal aggiunge che «Bush dice una serie inarrestabile di menzogne e guida una politica interna ed estera arrogante e menefreghista: sembra che non gli importi un bel nulla di offendere le opinioni dignitose del genere umano». Dove sta andando l’impero americano?
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/
Giulietto Chiesa (1940) è stato corrispondente da Mosca per l’Unità e quindi per La Stampa. Collabora con numerose testate italiane e straniere. Ha recentemente pubblicato: La Guerra Infinita (Feltrinelli, 2002); con Marcello Villari Superclan. Chi comanda l’economia mondiale? (Feltrinelli, 2003); La guerra come menzogna (Nottetempo, 2003); Invece di questa sinistra (Nottetempo, 2004).
Gore Vidal (1925) è una delle voci più ascoltate dalla comunità culturale americana. Personalità controcorrente, si è sempre fatto portavoce dei diritti civili e delle minoranze. Narratore, saggista, ha scritto anche diverse pièce teatrali e si è occupato di cinema. Ha vinto nel 1993 il National Book Award. In Italia sono stati tradotti una trentina di romanzi e saggi, tra i quali ricordiamo: Impero e Giuliano (2002); Il canarino e la miniera. Saggi letterari (2003); Democrazia tradita. Discorso sullo stato dell’Unione 2004 e altri saggi (2004) e La fine della libertà. Verso un nuovo totalitarismo? (2004) tutti editi da Fazi.