Programma 2021
Evento n.18
Max Sirena, Michele Lupi
Una questione privata
Quali sono le idee e le visioni che ancora oggi influenzano e guidano la vita di Max Sirena, l’uomo al quale è affidato il progetto di Luna Rossa in Coppa America? Partendo dalle sue origini, l’incontro con il giornalista Michele Lupi tocca i retroscena, gli aneddoti e le storie mai raccontate di un riminese che a forza di cercare l’avventura ha vinto per ben due volte la Coppa America con team stranieri e che da anni combatte per portare il prestigioso trofeo per la prima volta in Italia.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/
Max Sirena, Skipper & Team Director, è alla sua settima partecipazione all’America’s Cup. Di queste ha vinto la 33a edizione con BMW Oracle Racing e la 35a con Emirates Team New Zealand. Con il team Luna Rossa ha partecipato alle sfide del 2000, vincendo la Louis Vuitton Cup, del 2003, 2007 e 2013. È stato alla guida del team Luna Rossa Prada Pirelli vincendo la Prada Cup e sfidando il defender nella 36a America’s Cup, disputata ad Auckland nel 2021.
Michele Lupi, milanese, nel 2003 fonda l’edizione italiana di Rolling Stone e pubblica per Feltrinelli Racers. Storie di uomini con la velocità nel cuore, con prefazione di Valentino Rossi. Nel 2006 è direttore responsabile di GQ Italia. Nel 2011 torna alla direzione di Rolling Stone Italia per poi passare in Mondadori come direttore di Icon e Flair. Nel 2015 fonda Icon Design. Da fine 2018 segue per Tod’s i progetti culturali di T-Factory, lo studio di ricerca del gruppo.
Evento n.16
Antonello Provenzale, Sara Segantin
Cambiamento climatico: origini, catastrofi e speranze