Programma 2020
Evento n.18
Alfredo Brillembourg , Paola Piscitelli
La città ideale
Il trauma pandemico dal quale non siamo ancora emersi ha rivelato un mondo di città ineguali, divise, cimiteriali perché vittime delle illusioni dorate di consumo e crescita illimitata di una minoranza di decisori invisibili, sviluppatori immobiliari e player finanziari, che nella realtà sono l’incubo di una maggioranza esclusa dal pieno diritto alla città. Nel “dopo” che abbiamo da scrivere, dobbiamo riappropriarci dell’urbano come utopia collettiva, orizzonte sconfinato di cittadinanza plurale, arena di rifondazione politica a partire dagli attraversamenti e non dalle distinzioni, affinché ci sia spazio per i sogni di tutti.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/Alfredo Brillembourg è un architetto di fama mondiale e co-fondatore di Urban Think-Tank, uno studio multidisciplinare che si occupa di sviluppare nuove strategie per riqualificare le aree emarginate delle metropoli. Nel 2012 è stato insignito del Leone d’oro da parte della Biennale di Venezia. Un suo contributo compare nel volume Atlante delle città (Fondazione Feltrinelli, 2020).
Paola Piscitelli ha conseguito un post-doctoral fellow in Urban studies presso l’Universität Hamburg e l’University of the Witwatersrand. Ha collaborato con l’Osservatorio sulla città e le trasformazioni urbane di Fondazione G. Feltrinelli. Ha pubblicato Mobile Urbanity Translocal Traders and City in Southern Africa (Planum publisher 2019). Per Fondazione G. Feltrinelli ha curato Città, sostantivo plurale (con I. Giuliani, 2019) e Atlante delle città (2020).