Programma 2023
Evento n.15
Martina Mazzotta
Wunderkammer: arte, scienza, meraviglia. Dal Rinascimento fino ai nostri giorni
Un viaggio illustrato per avvicinarsi alle Wunderkammern europee, alle raccolte di studioli, gallerie, musei enciclopedici di epoca tardorinascimentale e barocca che hanno visto la natura intrecciarsi ai concetti di arte e meraviglia.
Il termine “Wunderkammer” viene utilizzato spesso in maniera indebita. Poco si conosce, infatti, della storia di un fenomeno che si identifica con la nascita del museo moderno. Studiosi, artisti e scienziati del XX secolo hanno dimostrato come tale eredità si sia rinnovata – e fino ai nostri giorni. Al di là della fascinazione nei confronti di bizzarrie ed eccentricità, è ancora possibile identificare modelli e valori nel recupero di quel senso della meraviglia che collega natura, arte e scienza alla luce della tradizione delle Wunderkammern?
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/
Martina Mazzotta è storica dell’arte con formazione filosofica. Ha studiato in Germania e lavorato per anni a Milano, presso la casa editrice Gabriele Mazzotta, insieme con la Fondazione Antonio Mazzotta. Vive oggi a Londra, dove è Associate Fellow al Warburg Institute. È autrice di numerose pubblicazioni e di mostre, in Italia e all’estero, che hanno esteso gli orizzonti sui rapporti tra arte, filosofia, scienze, musica. In Italia, tra le più recenti: Kandinsky->Cage, Musica e Spirituale nell’Arte, Jean Dubuffet. L’arte in gioco e Max Ernst. Per il museo Poldi Pezzoli e le Gallerie d’Italia, dieci anni fa, ha curato Wunderkammer. Una nuova ricerca intorno a “arte” e “meraviglia” si annuncia tra i futuri progetti.
ph. credits: Lorenzo Palmieri
Evento n.15
Martina Mazzotta
Wunderkammer: arte, scienza, meraviglia. Dal Rinascimento fino ai nostri giorni
Evento n.20Approfonditamente
Marianna Aprile, Maurizio Careddu, Enrico Casale, Cristiana Farina, Gianluca Guida
La meraviglia dentro: storie di arte e bellezza dalle carceri italiane
Evento n.23
Veronica Barassi, Gerd Gigerenzer
L’intelligenza artificiale generativa e la meraviglia dell’intelligenza umana
Evento n.25
Nazareth Castellanos
Alla scoperta delle meraviglie del corpo per conoscere la nostra mente
Evento n.30
Antonella Anedda, Cristiano Calcagnile-Monica Demuru (BLASTULA.scarnoduo)
Anche noi scettici
Evento n.36Bambini / Ragazzi
Cristina Bellemo
Come fa il mondo? Le cose hanno voci, le voci hanno case