Programma 2015
Evento n.13
Adolfo Ceretti, Simonetta Agnello Hornby, Alfredo Verde
Violenza di genere. Autori, vittime e modelli di intervento
Negli ultimi anni l’opinione pubblica è stata sollecitata da fenomeni quali lo stalking, gli atti persecutori, le violenze domestiche, gli omicidi, soprattutto se colpiscono il mondo femminile. Ma chi sono i molestatori assillanti? Sono davvero persone incapaci di amare e che soffrono di una dipendenza relazionale? L’espressione “femminicidio” ha costituito un tentativo di raccogliere le sensibilità verso queste forme di violenza di genere. Occorre, dunque, interrogarsi sulla genealogia di questo termine, su quali fenomeni vuole descrivere e sulla loro reale portata. E anche sulle istanze punitive che sembrano infiammare gli animi e trasformare il maschile in un’entità perturbante. È possibile prevenire la violenza che si sviluppa tra i generi? Come si curano le vittime e gli autori di questi reati? Come si strutturano gli interventi che si pongono questi obiettivi?
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/è professore ordinario di Criminologia all’Università di Milano-Bicocca, segretario generale aggiunto della Società Internazionale di Prevenzione e Difesa Sociale, coordinatore scientifico dell'Ufficio di Mediazione penale di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Proprietà e sicurezza (con R. Cornelli, Giappichelli, 2007); Cosmologie violente. Percorsi di vite criminali (con L. Natali, Raffaello Cortina Editore, 2009); Oltre la paura. Cinque riflessioni su criminalità, società e politica (con R. Cornelli, Feltrinelli, 2013).
scrittrice e avvocato dei minori, vive a Londra. Tra i suoi libri usciti per Feltrinelli, La Mennulara (2002), La zia marchesa (2004), Boccamurata (2007), Vento scomposto (2009), Il veleno dell’oleandro (2013); con Il male che si deve raccontare (con M. Calloni, 2013) ha introdotto in Italia il metodo Scotland per contrastare i casi di violenza domestica.
psicologo e psicoterapeuta psicoanalitico, professore ordinario di Criminologia all’Università di Genova, si occupa di criminologia narrativa, criminologia clinica e psicologia forense in un’ottica psicosociologica.
Evento n.6
Alessandro Barbero
La responsabilità dello storico. Gaetano Salvemini: dall’interventismo socialista all’antifascismo
Evento n.8Approfonditamente
Marco Rossi-Doria, Giulia Tosoni
I ragazzi e la scuola: cosa, come e dove si impara
Evento n.13
Adolfo Ceretti, Simonetta Agnello Hornby, Alfredo Verde
Violenza di genere. Autori, vittime e modelli di intervento
Evento n.17
Aldo Colonetti, Italo Rota
Lo spazio in cui viviamo non è altro che l’estensione della nostra mente
Evento n.22
Alessandro Barbero
La responsabilità dello storico. Marc Bloch: dalla Sorbona alle carceri della Gestapo
Evento n.25Approfonditamente
Marco Belpoliti, Gianfranco Marrone, Anna Stefi
Pigrizia, stanchezza e il nostro continuo correre
Evento n.26
Eugenio Borgna, Simonetta Fiori
Conoscere se stessi e conoscere gli altri: un diverso modo di essere responsabili
Evento n.35
James R. Flynn, Armando Massarenti
Senza alibi: un viaggio tra le grandi domande della vita
Evento n.38
Alessandro Barbero
La responsabilità dello storico. Ernst Kantorowicz: dai Freikorps al maccartismo
Evento n.57Bambini / Ragazzi
Sante Bandirali e Lorenza Pozzi di uovonero
Leggere come non avete mai letto