Programma 2021
Evento n.11
Malika Ayane, Matteo Nucci
Ricomincio da qui
Come nasce una canzone destinata a entrare nella memoria, a vibrare nel corpo, a segnare un periodo fino a prendere vita propria? Quali sono le radici del talento e quale il ruolo della disciplina e del lavoro che intrecciandosi danno origine a musiche che conquistano le generazioni formandone l’immaginario? Malika Ayane, straordinaria musicista e cantautrice, ci accompagna in un viaggio verso la sorgente dell’ispirazione. Versatile come pochissimi altri oggi in Italia, capace di spaziare fra i generi imprimendo però sempre un suo preciso timbro a qualunque esperienza musicale, suonerà e canterà alcuni suoi pezzi – accompagnata al pianoforte da Carlo Gaudiello – discutendone la nascita, l’evoluzione, la crescita con Matteo Nucci, scrittore e saggista da sempre in cerca delle origini.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/Malika Ayane è una cantautrice milanese. Dopo essere stata scoperta da Caterina Caselli, inizia una carriera segnata da cinque partecipazioni al Festival di Sanremo, due Premi della Critica “Mia Martini”, quattro dischi di platino e un disco d’oro per gli album Malika Ayane, Grovigli, Ricreazione e Naif. Ha vestito i panni di Evita nel musical teatrale e quelli di giudice a X Factor nel 2019. A marzo 2021 è uscito Malifesto, sesto album di inediti.
ph: Julian Hargreaves
Matteo Nucci è nato a Roma nel 1970. Ha pubblicato con Ponte alle Grazie i romanzi Sono comuni le cose degli amici (2009, finalista al Premio Strega), Il toro non sbaglia mai (2011), È giusto obbedire alla notte (2017, finalista al Premio Strega) e il saggio narrativo L’abisso di Eros (2018). Per Einaudi sono usciti una nuova edizione del Simposio di Platone (2009) e i saggi narrativi Le lacrime degli eroi (2013), Achille e Odisseo. La ferocia e l’inganno (2020), Il grido di Pan (2023). Con HarperCollins ha pubblicato il romanzo Sono difficili le cose belle (2022) e il saggio Sognava i leoni. L’eroismo fragile di Ernest Hemingway (2024). I racconti sono apparsi in riviste, antologie, eBook. Collabora con La Stampa e L'Espresso.
Evento n.16
Antonello Provenzale, Sara Segantin
Cambiamento climatico: origini, catastrofi e speranze