Programma 2021
Evento n.8
Francesco Bianconi, Emanuele Coccia
Tu non temere sei a casa
Fin dai tempi antichi la casa è sempre stata l’estensione di noi stessi. Quando nasciamo, costruiamo le nostre radici e la nostra intimità all’interno delle nostre abitazioni, per poi aprirci all’altro, alle relazioni, al mondo. Ed è proprio qui – tra le mura domestiche – che nasce la nostra costante ricerca della felicità. Ma com’è cambiato negli anni il concetto di casa? È ancora il fulcro e il principio dell’io? E il punto di confine tra noi e la realtà? Francesco Bianconi, cantautore, compositore e scrittore, e Emanuele Coccia, filosofo e scrittore, incrociano pensieri, idee e visioni, e ci raccontano cosa c’è all’origine di quell’idea primitiva e al tempo stesso moderna che è il rifugio domestico.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/Francesco Bianconi, cantautore, compositore e scrittore, ha pubblicato otto album con i Baustelle e ha scritto i romanzi Il regno animale (Mondadori, 2011) e La resurrezione della carne (Mondadori, 2015). Nel 2020 ha esordito con il suo primo album solista, Forever. Per Rizzoli ha pubblicato Atlante delle case maledette (2021).
ph: Laura Villa Baroncelli
Emanuele Coccia insegna all'École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS, Parigi) dal 2011. Ha pubblicato La vita sensibile (Il Mulino, 2011), Il bene nelle cose (Il Mulino, 2014), La vita delle piante. Una metafisica della mescolanza (Il Mulino, 2018). Per Einaudi ha pubblicato Filosofia della casa. Lo spazio domestico e la felicità (2021). È editorialista di Libération, collabora con Le Monde e la Repubblica.
Evento n.16
Antonello Provenzale, Sara Segantin
Cambiamento climatico: origini, catastrofi e speranze