Programma 2019
Edizione 2019
Programma sedicesima edizione
«Il modo migliore per predire il tuo futuro è crearlo». Sono state le parole di Abraham Lincoln a ispirare la scelta del filo conduttore della XVI edizione del Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee. Il concetto di “futuro” è sempre stato importante e necessario per la mente umana, ma assume particolare significato in un’epoca come la nostra, densa di cambiamenti sociali, di trasformazioni tecnologiche e di incognite che gravano sul presente.
Con il consueto approccio multidisciplinare e divulgativo, il festival si interroga sugli scenari possibili che ci attendono in campo scientifico e umanistico, senza però dimenticare che per guardare al domani bisogna conoscere il passato. E con la certezza – come ci ricorda Lincoln – che per immaginare il futuro che vogliamo è necessario creare e inventare una realtà nuova a partire dall’oggi. Senza indugi. Il mio augurio è che il festival, attraverso le voci competenti e appassionate dei relatori, riesca a trasmettere la convinzione che tutti noi possiamo e dobbiamo diventare “inventori del futuro”. Un futuro sempre più umano, più giusto, più bello.
Ringrazio i promotori del festival, Fondazione Carispezia, con il presidente Claudia Ceroni, e il Comune di Sarzana, con il sindaco Cristina Ponzanelli, per la fiducia e l’appoggio che non mi hanno mai fatto mancare. E tutti i collaboratori, i relatori e i volontari per le energie e l’entusiasmo con cui contribuiscono alla realizzazione del festival.
Benedetta Marietti
Direttrice del Festival della Mente
Evento n.6
Alessandro Barbero
Le rivolte popolari nel Medioevo.
La Jacquerie dei contadini francesi (1358)
Evento n.16Approfonditamente
Dario Bressanini, Lucilla Titta
Diete di oggi e di domani. Come sopravvivere alle bufale?
Evento n.21
Paolo Colombo, Michele Tranquillini
Ernest Henry Shackleton. L’eroe che sconfisse l’Antartide
Evento n.25
Roberto Celada Ballanti
Una comunità di destino, molte religioni: quale dialogo per il futuro dell’umanità?
Evento n.31Approfonditamente
Marco Ortenzi, Marco Parolini
Tutta la verità su plastica e bioplastica (forse)
Evento n.40
Alessandro Barbero
Le rivolte popolari nel Medioevo. La rivolta dei contadini inglesi (1381)
Evento n.62didatticaMente
Alberto Pellai, Barbara Tamborini
L’educazione emotiva della generazione degli iperconnessi