Programma 2019
Evento n.16
Dario Bressanini, Lucilla Titta
Diete di oggi e di domani. Come sopravvivere alle bufale?
Ciò che mangiamo influenza la nostra salute: su questo la scienza è certa. Ma quale modello alimentare sia più efficace per restare sani e vivere a lungo è argomento di discussione e spesso di confusione nelle persone. La scienza della nutrizione è giovane e in continuo progresso, la comunicazione in questo ambito è molto più veloce, rischiando spesso di diventare troppo sintetica e semplicistica. Così si diffondono mode alimentari che offrono soluzioni semplici, facendo leva sul desiderio comune di vivere a lungo in salute (e possibilmente magri). L’inganno in genere nasce da una minima teoria scientifica, spesso non confermata, ma molto ben confezionata e pubblicizzata. Occorrono quindi strumenti per difendersi dalle bufale, indicazioni per renderci più informati per un futuro senza diete prive di basi scientifiche.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/Dario Bressanini insegna Chimica e tecnologia degli alimenti presso l’Università dell’Insubria a Como. È titolare sulla rivista Le Scienze della rubrica «Pentole e provette» dedicata all’esplorazione scientifica del cibo. Ha pubblicato OGM tra leggende e realtà (Zanichelli, 2009), Pane e bugie (2010) e Le bugie nel carrello (2013) per Chiarelettere, Contro natura (con B. Mautino, Rizzoli, 2015) e La scienza della carne (Gribaudo, 2016). È autore del blog Scienza in cucina.
Lucilla Titta, nutrizionista e ricercatrice all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, coordina SmartFood, programma di ricerca in Scienze della nutrizione e comunicazione. È autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative, relatrice a convegni nazionali e internazionali, consulente di enti pubblici e privati e collabora con varie testate giornalistiche, radio e TV. Tra i suoi libri, La dieta del maschio (Rizzoli, 2018).
Evento n.6
Alessandro Barbero
Le rivolte popolari nel Medioevo.
La Jacquerie dei contadini francesi (1358)

Evento n.16Approfonditamente
Dario Bressanini, Lucilla Titta
Diete di oggi e di domani. Come sopravvivere alle bufale?

Evento n.21
Paolo Colombo, Michele Tranquillini
Ernest Henry Shackleton. L’eroe che sconfisse l’Antartide

Evento n.25
Roberto Celada Ballanti
Una comunità di destino, molte religioni: quale dialogo per il futuro dell’umanità?

Evento n.31Approfonditamente
Marco Ortenzi, Marco Parolini
Tutta la verità su plastica e bioplastica (forse)

Evento n.40
Alessandro Barbero
Le rivolte popolari nel Medioevo. La rivolta dei contadini inglesi (1381)

Evento n.62didatticaMente
Alberto Pellai, Barbara Tamborini
L’educazione emotiva della generazione degli iperconnessi
