Programma 2019
Evento n.35
Ilaria Bonacossa, Massimo Bartolini
Arte di città contro arte di periferia
La produzione artistica contemporanea si è polarizzata sempre più in un rapporto tra città e periferia. Ma alla luce delle recenti emergenze ambientaliste e della nuova ubiquità digitale come si diversificano gli interventi e le pratiche artistiche? La centralità delle megalopoli come dialoga con le opere nate al di fuori dei centri di potere del mondo dell’arte? Una curatrice, Ilaria Bonacossa, e un artista, Massimo Bartolini, indagano le trasformazioni in corso dell’attuale panorama culturale e produttivo.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/Ilaria Bonacossa è direttrice di Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino. Laureata in Storia dell’arte contemporanea all’Università Statale di Milano, dopo un master al Bard College, collabora a New York con il Whitney Museum. Curatrice per sette anni alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, dal 2012 al 2017 è stata direttore artistico del Museo Villa Croce, Genova. È cofondatrice del collettivo Art@Work con cui sviluppa progetti in contesti non-profit e del collezionismo privato.
Massimo Bartolini si forma presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze dove, nel 1993, si svolge la sua prima mostra personale. Nel corso degli anni ha partecipato a numerose esposizioni sia pubbliche sia private, nazionali e internazionali tra cui: Biennale di Venezia; Documenta Kassel, S.M.A.K. Ghent, International Triennale of Contemporary Art Yokohama, Museion Bolzano, MAXXI Roma, Museu Serralves Porto.
Evento n.6
Alessandro Barbero
Le rivolte popolari nel Medioevo.
La Jacquerie dei contadini francesi (1358)
Evento n.16Approfonditamente
Dario Bressanini, Lucilla Titta
Diete di oggi e di domani. Come sopravvivere alle bufale?
Evento n.21
Paolo Colombo, Michele Tranquillini
Ernest Henry Shackleton. L’eroe che sconfisse l’Antartide
Evento n.25
Roberto Celada Ballanti
Una comunità di destino, molte religioni: quale dialogo per il futuro dell’umanità?
Evento n.31Approfonditamente
Marco Ortenzi, Marco Parolini
Tutta la verità su plastica e bioplastica (forse)
Evento n.40
Alessandro Barbero
Le rivolte popolari nel Medioevo. La rivolta dei contadini inglesi (1381)
Evento n.62didatticaMente
Alberto Pellai, Barbara Tamborini
L’educazione emotiva della generazione degli iperconnessi