Edizioni passate
2024
Grazie! Quello che non abbiamo mai detto ai nostri figli e studenti
Evento n. 43 – Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, ore 10.45, Spazio Hera – cinema Moderno
A cura dell'Istituto Minotauro, con Loredana Cirillo e Filippo Rosa
Tocca a voi! Il pubblico del festival in dialogo con gli psicologi.
Abbiamo rinunciato troppe volte ad amare i figli e gli studenti per quello che sono, a ringraziarli per ciò che ci hanno insegnato e per le emozioni che hanno acceso dentro di noi. È arrivato il momento di farlo.
parallelaMente / Edizione 2024
parallelaMente è la XI edizione di una rassegna off curata da Orianna Fregosi che si svolge dal 28 agosto al 1 settembre a Sarzana e vede come protagonisti associazioni culturali e artisti locali a confronto con realtà provenienti da altri territori.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
FurgoMytho
FurgoMytho, il furgone con la radio dentro, è un progetto nato dal desiderio di ricordare Giulio e la sua passione per la mitologia greca e per le storie che tanto amava raccontare nei podcast registrati durante il laboratorio di Radio Rogna, web radio libera e indipendente attiva dal 2016.
Durante i giorni del festival, FurgoMytho sarà parcheggiato nei pressi della Fortezza Firmafede e aprirà i suoi microfoni per raccogliere in diretta le testimonianze di bambini, ragazzi e genitori, e per intervistare relatori, artisti e scrittori.
FurgoMytho: piazza Cittadella 8
Spazio AUT AUT – Inclusione e Creatività
I ragazzi della Luna Blu e di AGAPO Odv della Spezia, realtà comprese nella Fondazione AUT AUT ETS, saranno presenti attivamente durante i giorni del festival, proponendo il merchandising ufficiale della manifestazione, realizzato dal marchio Amelie, oltre a prodotti artigianali creati nell’ambito di percorsi formativi e di inclusione socio-lavorativa. Uno spazio dedicato a presentare le loro abilità e il loro talento gestito dalla Fondazione AUT AUT, costituita da AGAPO Odv e Fondazione Il Domani dell’Autismo ETS insieme a Fondazione Carispezia, con l’obiettivo di inserire nel mondo del lavoro giovani adulti con autismo e disabilità.
Spazio Aut Aut: piazza Garibaldi 7
Futuro Aperto
Aria
Le tracce lasciate da ragazze e ragazzi durante la prima tappa del "Muro delle Idee" alla Spezia si fanno parole volanti portatrici di sogni, speranze e idee della Generazione Z.
L'installazione Aria, visibile in un vicolo del centro storico, vuole essere un invito ad "attraversare" queste parole per entrare simbolicamente nel loro mondo e coltivare l'ascolto e l'incontro fra le generazioni.
L'opera è stata realizzata da alcuni dei minori che partecipano a Futuro Aperto, il progetto selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Carispezia, che riunisce ventiquattro partner tra associazioni, enti formativi e istituti superiori della provincia spezzina.
Futuro Aperto: via dei Fondachi 6
2023
parallelaMente
parallelaMente è la X edizione di una rassegna off, coordinata da Orianna Fregosi – con la collaborazione di Francesca Gianfranchi per quanto riguarda il programma parallelaMente kids – che si svolge dal 30 agosto al 1 settembre a Sarzana e vede come protagonisti realtà culturali e artisti del territorio. Tutti gli eventi sono gratuiti.
Arti visive The lagoon is not pink di Luca Arena | Corrispondenze di Emiliano Bagnato e Nicolò Puppo | The folds of the Alps di Maria Grazia Cantoni | Crazy Ball di Collettivo Factory (Cristina Balsotti, Claudia Guastini, Paolo Fiorellini, Stefano Lanzardo, Elisa Modugno, Sandro del Pistoia, Francesco Ricci, Giuliano Tomaino) | In a Secret Place di Dania Gennai | Solide Incertezze di Gabriele Landi | Æthernal Strüggle di Nicola Pinelli | Diari di Etnobotanica di Platò Editore (Michela Brodi e Diego Garbini) | Orfani di Daniela Spaletra
Arti performative Humus Vivente di Maria e Elisabetta Cori | Flora Italica di Teatro Ocra (regia Toni Garbini) | Humanitas di Compagnia Ordinesparso (regia Giovanni Beretta) | Karakorum, cammini eterni di Jonathan Lazzini e Sally Bertini | Innesto di Marco Merino | Mirage. Earth Body Art di Teatro Alchemico (Angela Teodorosky)
Narrazioni naturali Sogno Selvatico di Enjoy the science (Francesco Adami e Cristina Clemente) | Abbestia di e con Alessandro Bergallo e Davide Notarantonio | Racconti Etnobotanici di Massimo Luciani
Musica parallela Istinti Naturali di Contemporary Noise Ensemble (Giovanni Colliva, Giacomo Mornelli, Roberto Pelosi) e Alessandro Ratti | From the other Hemisphere di Deut (Giuseppe Vitale, Giacomo Ghioni)
parallelaMente kids Atalanta di Antonio Bertusi | Rosmarina, la fanciulla dai capelli verdi di Erminia Meroni, Guido Traverso, Davide Fivizzani | Possea. Salotto del mare di Marta Musso.
Scarica il programma
Info: [email protected]
In caso di maltempo, monitorare i canali social di parallelaMente per spostamenti e variazioni al programma.
2022
parallelaMente
parallelaMente è la IX edizione di una rassegna off, coordinata da Virginia Galli, Francesca Giovanelli e Elisa Palagi, che si svolge dal 31 agosto al 2 settembre a Sarzana e che vede come protagonisti artisti e associazioni culturali del territorio.
L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito.
Monitorare la pagina Facebook di parallelaMente per tutti gli aggiornamenti.
In caso di pioggia gli eventi saranno spostati in luoghi al chiuso. Verrà data comunicazione qui e sulla pagina Facebook di parallelaMente.
Scarica il programma
Info e dettagli: [email protected]
2021
parallelaMente
parallelaMente è l'ottava edizione di una rassegna off, coordinata da Virginia Galli, Francesca Giovanelli e Elisa Palagi, che si svolge dal 31 agosto al 3 settembre nel centro storico di Sarzana e che vede come protagonisti artisti e associazioni culturali del territorio. Filo conduttore del programma è la parola “origine.
Scarica il programma completo degli eventi
2020
parallelaMente
parallelaMente è la settima edizione di una rassegna off, coordinata da Virginia Galli, Francesca Giovanelli e Elisa Palagi, che si svolge il 3 settembre nel centro storico di Sarzana e che vede come protagonisti gli artisti e le artiste del territorio.
con: Giovanni Beretta, Nicola Pinelli – Compagnia Ordine Sparso | Limbrunire | Kraken Teatro – Roberto Pelosi | Jonathan Lazzini | Sergio Chierici | Teatro Ocra | The HE
Scarica il programma 2020
Scarica la locandina
L’ingresso è gratuito con posti limitati, nel rispetto delle norme di distanziamento interpersonale. È obbligatoria la prenotazione via e-mail [email protected] o telefono 338-7759084 fino ad esaurimento dei posti.
Modalità di accesso:
Per accedere agli eventi sarà necessario consegnare al personale addetto, all’ingresso, il modulo posto singolo scaricabile qui. Al pubblico sarà inoltre richiesto di esibire un documento di identità.
Gli spettatori sono tenuti a osservare le norme di comportamento previste per il contenimento della diffusione del Covid-19, riportate qui.
2019
parallelaMente
parallelaMente è la sesta edizione di una rassegna off, coordinata da Virginia Galli e Francesca Giovannelli, con la collaborazione di Elisa Palagi, che si svolge dal 25 agosto al 1 settembre nel centro storico di Sarzana e che vede come protagonisti artisti e associazioni culturali del territorio.
creativaMente kids – quando la creatività diventa un mestiere
creativaMente kids, curata da Giorgio Scaletti, è una mostra di opere e oggetti dedicati al mondo dei bambini e progettati da artisti, illustratori e designer, aperta durante i tre giorni del festival nella Casa della Salute.
Shackleton. Un eroe contemporaneo
Il Festival della Mente premia il libro Parto di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari (Panini, 2013) per il merito di creare un “ponte” fra il mondo degli adulti e il mondo dei bambini, valorizzando così il collegamento fra le due sezioni del festival. Un libro emozionante, dove la poesia delle parole di Chiara Carminati si incontra con la capacità di Massimiliano Tappari di cogliere messaggi negli oggetti che ci circondano e di tradurli in immagini.
La premiazione avrà luogo domenica 4 settembre alle ore 18.30 presso la libreria del festival, in piazza Matteotti 1. Saranno presenti gli autori.
Con il contributo di Carispezia Crédit Agricole
Il Festival della Mente premia il libro Parto di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari (Panini, 2013) per il merito di creare un “ponte” fra il mondo degli adulti e il mondo dei bambini, valorizzando così il collegamento fra le due sezioni del festival. Un libro emozionante, dove la poesia delle parole di Chiara Carminati si incontra con la capacità di Massimiliano Tappari di cogliere messaggi negli oggetti che ci circondano e di tradurli in immagini. La premiazione avrà luogo domenica 4 settembre alle ore 18.30 presso la libreria del festival, in piazza Matteotti 1. Saranno presenti gli autori. Con il contributo di Carispezia Crédit Agricole
Mostra di acquerelli di Michele Tranquillini
In esposizione gli schizzi preparatori e i materiali di scena della lezione-spettacolo che l’artista Michele Tranquillini e lo storico Paolo Colombo hanno creato sulla vicenda di Ernest Henry Shackleton, esploratore antartico (evento n. 21).
La mostra è visitabile dal 30 agosto al 1 settembre presso l’atrio di Palazzo Comunale, piazza Matteotti 1.
Orari: venerdì 30 agosto ore 17.30-23.00; sabato 31 agosto e domenica 1 settembre ore 9.30-23.00.
Ingresso gratuito.
2018
parallelaMente / Edizione 2018
parallelaMente è la quinta edizione di una rassegna off, coordinata da Virginia Galli, Francesca Giovanelli ed Elisa Palagi, che si svolge dal 26 agosto al 2 settembre per le vie e le piazze di Sarzana e che vede come protagonisti artisti e associazioni culturali del territorio.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
creativaMente kids – quando la creatività diventa un mestiere
creativaMente kids, curata da Giorgio Scaletti, è una mostra di opere e oggetti dedicati al mondo dei bambini e progettati da artisti, illustratori e designer, aperta durante i tre giorni del festival nella casa della Salute.
Taccuini nel vento
Il Festival della Mente premia il libro Parto di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari (Panini, 2013) per il merito di creare un “ponte” fra il mondo degli adulti e il mondo dei bambini, valorizzando così il collegamento fra le due sezioni del festival. Un libro emozionante, dove la poesia delle parole di Chiara Carminati si incontra con la capacità di Massimiliano Tappari di cogliere messaggi negli oggetti che ci circondano e di tradurli in immagini.
La premiazione avrà luogo domenica 4 settembre alle ore 18.30 presso la libreria del festival, in piazza Matteotti 1. Saranno presenti gli autori.
Con il contributo di Carispezia Crédit Agricole
Il Festival della Mente premia il libro Parto di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari (Panini, 2013) per il merito di creare un “ponte” fra il mondo degli adulti e il mondo dei bambini, valorizzando così il collegamento fra le due sezioni del festival. Un libro emozionante, dove la poesia delle parole di Chiara Carminati si incontra con la capacità di Massimiliano Tappari di cogliere messaggi negli oggetti che ci circondano e di tradurli in immagini. La premiazione avrà luogo domenica 4 settembre alle ore 18.30 presso la libreria del festival, in piazza Matteotti 1. Saranno presenti gli autori. Con il contributo di Carispezia Crédit Agricole
Mostra di taccuini, disegni e acquarelli di bordo di Simo Capecchi
a cura di Moleskine
Imbarcata sul cutter Kleronia per il progetto di ricerca La conoscenza nel vento del filosofo Roberto Casati, Simo Capecchi disegna durante la navigazione o in rada, sospesa in cima all’albero maestro e durante qualche passeggiata a terra. Il disegno come strumento versatile di osservazione, il taccuino come laboratorio portatile. Tre metri quadrati di segni su carta sono il reportage disegnato di una settimana in barca a vela da Roma a Gaeta passando per Ponza e Ventotene insieme a una piccola comunità galleggiante di ricercatori e velisti sui generis.
La mostra è visitabile dal 31 agosto al 2 settembre presso la libreria del festival (atrio del Palazzo Comunale, piazza Matteotti 1). Ingresso gratuito.
Orari: venerdì 31 agosto ore 17.30-23.00; sabato 1 e domenica 2 settembre ore 9.30-23.00
Simo Capecchi ha studiato architettura a Venezia, vive a Napoli e lavora come illustratrice. Collabora con la rivista di viaggi Dove. Fa parte dell’associazione internazionale Urban Sketchers, che ha contribuito a fondare.
2017
parallelaMente
parallelaMente è la quarta edizione di un festival off, coordinato da Massimo Biava, che si svolge dal 27 agosto al 3 settembre per le vie e le piazze di Sarzana e che vede come protagonisti artisti e associazioni culturali del territorio.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
creativaMente kids – quando la creatività diventa un mestiere
creativaMente kids, curata da Giorgio Scaletti, è una mostra di opere e oggetti dedicati al mondo dei bambini e progettati da artisti, illustratori e designer, aperta durante i tre giorni del festival nella Casa della Salute (ex Ospedale San Bartolomeo).
Un Premio Speciale – III edizione
Il Festival della Mente premia il libro Parto di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari (Panini, 2013) per il merito di creare un “ponte” fra il mondo degli adulti e il mondo dei bambini, valorizzando così il collegamento fra le due sezioni del festival. Un libro emozionante, dove la poesia delle parole di Chiara Carminati si incontra con la capacità di Massimiliano Tappari di cogliere messaggi negli oggetti che ci circondano e di tradurli in immagini.
La premiazione avrà luogo domenica 4 settembre alle ore 18.30 presso la libreria del festival, in piazza Matteotti 1. Saranno presenti gli autori.
Con il contributo di Carispezia Crédit Agricole
Il Festival della Mente premia il libro Parto di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari (Panini, 2013) per il merito di creare un “ponte” fra il mondo degli adulti e il mondo dei bambini, valorizzando così il collegamento fra le due sezioni del festival. Un libro emozionante, dove la poesia delle parole di Chiara Carminati si incontra con la capacità di Massimiliano Tappari di cogliere messaggi negli oggetti che ci circondano e di tradurli in immagini. La premiazione avrà luogo domenica 4 settembre alle ore 18.30 presso la libreria del festival, in piazza Matteotti 1. Saranno presenti gli autori. Con il contributo di Carispezia Crédit Agricole
con il contributo di Crédit Agricole Carispezia
Il Festival della Mente premia il libro Il Maestro di Fabrizio Silei e Simone Massi (Orecchio Acerbo, 2017) per il merito di creare un “ponte” fra il mondo degli adulti e il mondo dei bambini, valorizzando così il collegamento fra le due sezioni del festival. Un libro illustrato che associa immagini e parole emozionanti per raccontare – in occasione del cinquantenario della sua morte – l’esperienza di Don Milani e della scuola di Barbiana.
La premiazione avrà luogo venerdì 1 settembre alle ore 19.00 presso la Libreria del Festival, in piazza Matteotti 1. Sarà presente Fabrizio Silei.
2016
parallelaMente
parallelaMente è un festival off giunto nel 2016 alla terza edizione e curato da Massimo Biava e Alessandro Picci, che si svolge per le vie e per le piazze di Sarzana e che vede come protagonisti artisti e associazioni culturali del territorio.
creativaMente kids – quando la creatività diventa un mestiere
creativaMente kids è una mostra di opere e oggetti dedicati al mondo dei bambini e progettati da artisti, illustratori e designer del territorio – giunta nel 2016 alla terza edizione curata da Giorgio Scaletti – aperta durante i tre giorni del festival.
Un Premio Speciale – II edizione
Il Festival della Mente premia il libro Parto di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari (Panini, 2013) per il merito di creare un “ponte” fra il mondo degli adulti e il mondo dei bambini, valorizzando così il collegamento fra le due sezioni del festival. Un libro emozionante, dove la poesia delle parole di Chiara Carminati si incontra con la capacità di Massimiliano Tappari di cogliere messaggi negli oggetti che ci circondano e di tradurli in immagini.
La premiazione avrà luogo domenica 4 settembre alle ore 18.30 presso la libreria del festival, in piazza Matteotti 1. Saranno presenti gli autori.
Con il contributo di Carispezia Crédit Agricole
La video-arte di Johanna Billing
Quattro proiezioni in collaborazione con il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
a cura di Ilaria Bonacossa
Johanna Billing si è affermata sulla scena internazionale per la sua capacità di tessere insieme musica, movimento e ritmo in video sospesi tra il documentario e la fiction. Le sue ipnotizzanti videoinstallazioni mettono in scena persone intente in semplici attività coreografiche per offrire interpretazioni stratificate della storia sociale e politica di determinati luoghi.
Le proiezioni hanno luogo al cinema Moderno, in loop. L’ingresso è gratuito.
Vedi i dettagli delle proiezioni
2015
parallelaMente – II Edizione
con: Barrage Entertainment, Bastian Errai, D.A.S. "IXIN", Ensemble l’Enharmonique, ExclusIVe Saxophone Quartet, Francesca Giovanelli, John Chantler + Stefano Tedesco, Ilaria Gigli Quartet, Le Canzoni da Marciapiede, Lucia Boschi 4° Movimento, MIND, Nicola Pinelli, Nin e Compagnia Ordinesparso, OcraTeatro, Paolo Ranieri, Martina Rocchi, Fernweh, Renzo Cozzani Acoustic Ensemble, Sarzana Opera Festival, Tommaso Fiori, Trio elettrico Bulk, Umberto F, Veronica Pucci e Massimo Colombani. Foto di Luca Giovannini.
creativaMente kids – quando la creatività diventa un mestiere – II Edizione
con: 3D Creative Repair, Alessandra Botto, Biancolaccatolucido, Calembour design, Cuntala/Periqual, Emanuele Martera, Enrica Pizzicori, FabLab di Imola, Giokit, Gregorio Giannotta, Maffe, Matite Colorate, Popmecca, Progettincorso-Make Tank, Scuola Media Poggi Carducci.
Uno sguardo all’Europa: una ricerca sui nuovi festival culturali internazionali
Presentazione della Ricerca sui nuovi festival culturali internazionali: temi, format, pubblico e palinsesto, a cura di Andrea Lissoni, Guido Guerzoni, Marina Mussapi, Filippa Ramos, Paolo Ranieri (collana «Strumenti», Fondazione Carispezia, 2015), domenica 6 settembre alle ore 17.30 presso sala delle Capriate Fortezza Firmafede. Saranno presenti Guido Guerzoni, Marina Mussapi, Paolo Ranieri. Ingresso gratuito.
Séance di Yuri Ancarani – una produzione Sky Arte HD
L’artista Yuri Ancarani racconta nel documentario prodotto da Sky Arte HD la figura di Carlo Mollino, architetto, fotografo, scrittore, pilota di aerei, una delle personalità più poliedriche del XX secolo. La proiezione avrà luogo al cinema Moderno. La durata del film è di 30 minuti.
Ingresso gratuito.
Orari: sabato 5 settembre, ore 10.00, 11.00, 12.00, 15.00, 16.00, 17.00; domenica 6 settembre, ore 10.00, 12.00, 17.00, 18.00.
Feltrinelli 60
Durante le tre giornate del festival approda a Sarzana la mostra itinerante Feltrinelli 60. Idee, scelte, storie che fanno futuro: dodici installazioni ripercorrono la storia del gruppo editoriale, dalla Febbre dell’editore ai Formidabilitaliani passando per le donne di Fortissime e le riflessioni di Finesecolo.
La mostra si accompagna al progetto multipiattaforma “Effe come Festival”, ideato e prodotto da laeffe in occasione dei 60 anni di Feltrinelli per raccontare i principali festival culturali italiani: saranno realizzati live streaming dai principali incontri e uno speciale di approfondimento sulla manifestazione.
Un Premio Speciale
con il contributo di Carispezia-Gruppo Cariparma Crédit Agricole.
Il libro La pantera sotto il letto di Andrea Bajani e Mara Cerri (Orecchio Acerbo, 2015) viene premiato dal Festival della Mente per il merito di unire il mondo dei bambini e il mondo degli adulti con grande forza poetica. Il premio intende valorizzare il collegamento tra le due sezioni del Festival della Mente: adulti e bambini e ragazzi.
La premiazione avrà luogo domenica 6 settembre alle ore 18.30 presso la Libreria del festival, in piazza Matteotti 1. Saranno presenti gli autori.
Guarda che Sarzana!
Tre artisti si sono uniti per realizzare un’opera site specific per la città di Sarzana, che viene riletta con uno sguardo nuovo: dal 29 agosto al 6 settembre in via Mazzini scoprirete le fotografie di Massimiliano Tappari con gli interventi pittorici di Alessandro Sanna e le parole di Chiara Carminati. Una fantastica mostra all’aperto sotto gli occhi di tutti.
2014
parallelaMente – I Edizione
Con: Carolina Amoretti & Umberto Foddis (danza e musica), Bamboo Trio (jazz, musica brasiliana, flamenco), Coro Sarzanae Concentus (coro polifonico), Toni Garbini & Tommaso Fiori (teatro e musica), H4R4K!R! Produktion (performance danza), Roberto Menconi & Arteatro Network Italia (teatro), nin-nuoveinterpretazioni e Compagnia Ordinesparso (teatro), La magia della voce e della mente (musica lirica), Quartetto Charis (musica classica), Tanguedia Project (tango, jazz), ß-Accordion (fisarmonica), Luca Giovannini (fotografia), Giuspi Pegolo (poesia), Zero Emission Baroque Orchestra (musica barocca).
creativaMente kids – quando la creatività diventa un mestiere – I Edizione
Con: Natalia Caprili (sculture all’uncinetto), Giokit (vestiti per giocare), Maffe (giochi in legno personalizzabili), Enrica Pizzicori (illustrazioni), Popmecca (giochi e arredi in cartone), Progettincorso (giochi e accessori bambino).