Programma 2017
Evento n.8
Elliot Ackerman, Imma Vitelli
Vivere la guerra e raccontarla
La guerra in Siria è oggi la guerra di tutte le guerre. È una guerra che ha attirato in una rete tutte le guerre della regione, è una guerra in cui tutti i nodi politici del Medio Oriente sono esplosi, distruggendo esseri umani, case, famiglie, congelando il tempo in sanguinosi frammenti, che si ripetono. Al centro di questa tragedia ci sono fittizi confini, disegnati dai colonizzatori inglesi e francesi, e le loro ombre cruente che si allungano sulle vite di giovani che si sono innamorati della rivoluzione e che hanno assistito al suo orribile fallimento, a opera della dittatura e dell’uso politico della religione. È in questo copione che si sono incagliati i sogni di una generazione, ed è con la perdita e con il senso di colpa che fanno oggi i conti gli amanti traditi della rivoluzione.
Interprete: Chiara Serafin
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/, classe 1980, ha servito per otto anni nell’esercito statunitense e ora vive a Istanbul come giornalista freelance. I suoi articoli sono apparsi su varie testate tra cui il New York Times, il New Yorker, l’Atlantic. Con il primo romanzo, Prima che torni la pioggia (Longanesi, 2016), ha raccontato l’esperienza in Afghanistan e Iraq. Il buio al crocevia (Longanesi, 2017, in uscita a fine agosto) si immerge in una delle piaghe più dolorose dei nostri tempi: la guerra civile in Siria.
è corrispondente internazionale di Vanity Fair, con cui ha iniziato a collaborare nel 2006 coprendo l’invasione israeliana del sud del Libano; da allora si è occupata dei conflitti in Afghanistan, Pakistan, Iraq, Somalia, Congo, Siria, Libia e molti altri paesi. Quest’anno ha ottenuto uno speciale accesso in Nord Corea, dove è stata corrispondente dalla capitale Pyongyang. È autrice di Tahrir (Il Saggiatore, 2012).
Evento n.14Approfonditamente
Matteo Cerri
A mente fredda: l’ibernazione e la sua esotica fisiologia di rete
Evento n.24
Alessandro Barbero
Le reti clandestine. Una rete di partigiani: i GAP di Roma e l’attentato di via Rasella
Evento n.33Approfonditamente
C. Borgomeo, U. Bressanello, G. De Michelis, G. Giunta, V. Linarello
Dal sociale “muto” al sociale che fa rete
Evento n.41
Alessandro Barbero
Le reti clandestine. Una rete di terroristi: le BR e il rapimento Moro
Evento n.52Bambini / Ragazzi
Anna Resmini, Virginia Zini
Forme sonore. Storie di incontri tra suoni e colori
Evento n.57Bambini / Ragazzi
Studenti I.I.S. Capellini-Sauro della Spezia, ScienziataMente
Cerchiamo il colpevole… con la matematica!
Evento n.60Bambini / Ragazzi
P4C – Centro di ricerca sull’indagine filosofica
I pensieri si possono disegnare?