Programma 2024
Evento n.2
venerdì 30 agosto, ore 18.30
Teatro degli Impavidi 2 - euro 4,50
Trova il punto sulla mappa
Giuseppe Barbera, Nadia Terranova, Michele Tranquillini
La gratitudine dei luoghi
Aria, acqua, terra e fuoco sono i protagonisti di tutte le cosmogonie, in particolare di quelle che riguardano la Sicilia: da Empedocle e il suo sandalo fino ad arrivare all’Etna. In quest’isola fatta di paesaggi lavici e attività eruttiva, la terra, il vento e il mare sono in continua relazione con il fuoco. Tra tutti gli elementi, il fuoco sembra a prima vista quello a cui è meno ovvio associare la gratitudine perché la sua natura distruttiva prevale su quella trasformativa. Ma anche il fuoco, bruciando, può creare e far risorgere. Le parole di Nadia Terranova e di Giuseppe Barbera si intrecceranno con i suggestivi acquerelli disegnati dal vivo da Michele Tranquillini, dando vita a una riflessione sul rapporto tra uomo e natura, sui luoghi che ci circondano e sulle infinite memorie, sogni e sentimenti che da quell'incontro possono nascere.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/Giuseppe Barbera è stato professore ordinario di Colture arboree all’Università di Palermo. Fa parte del Consiglio scientifico dell’Osservatorio nazionale del paesaggio rurale. Tra le sue pubblicazioni, Abbracciare gli alberi (2017), Il giardino del Mediterraneo (2021) e Agrumi. Una storia inedita (2023), usciti per il Saggiatore.
Nadia Terranova ha pubblicato, tra gli altri, Il segreto (illustrazioni di M. Cerri; Mondadori, 2021; Premio Andersen 2022; Premio Strega ragazze e ragazzi 2022), Trema la notte (Einaudi, 2022), Scintilla (illustrazioni di M. Di Giorgio; Mondadori, 2024). Per i tipi di Humboldt Books esce a luglio Etna. La lingua del fuoco (con S. Graziani).
ph. credits: Sandro Messina
Evento n.16
Francesca Cappelletti
Una gratitudine forzata. I ritratti delle Belle nel Seicento europeo
Evento n.20
Elena Granata, Annalisa Metta
La città gratuita. Perché le città non sono centri commerciali
Evento n.43extraFestival
A cura dell'Istituto Minotauro, con Loredana Cirillo e Filippo Rosa
Grazie! Quello che non abbiamo mai detto ai nostri figli e studenti