Programma 2017
Evento n.23
Massimo Recalcati, Federica Fracassi
Il segreto del figlio
Dopo le fondamentali e fortunate analisi della figura del padre e della madre nella civiltà contemporanea, Massimo Recalcati porta in anteprima al Festival della Mente uno spettacolo tratto dal suo ultimo libro — con la regia di Renzo Martinelli, le letture di Federica Fracassi e un coro di voci bianche — che completa un’ideale trilogia concentrando il suo sguardo sulla figura del figlio. Lo splendore di un figlio consiste nel suo segreto, che si sottrae alla retorica dell’empatia e del dialogo oggi conformisticamente dominante. Un figlio è un’esistenza unica, distinta e irriducibile a quella dei suoi genitori. Contro ogni autoritarismo e contro una pedagogia falsamente libertaria che vorrebbe annullare la differenza simbolica tra le generazioni, Recalcati afferma il diritto del figlio a custodire il segreto della sua vita e del suo desiderio.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/Massimo Recalcati è membro della Società Milanese di Psicoanalisi (SMP). È fondatore di Jonas - Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi e direttore scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IRPA di Milano. Insegna all’Università di Verona e presso lo IULM di Milano. Dal 2003 è direttore e docente del Corso di specializzazione sulla clinica dei nuovi sintomi presso la sede Jonas Onlus di Milano. È supervisore presso il Centro Gruber di Bologna per casi gravi di DCA. Collabora con le pagine culturali di la Repubblica e La Stampa. Dal 2014 dirige per Feltrinelli la collana «Eredi». Dal 2020 cura insieme a Maurizio Balsamo la direzione della rivista Frontiere della psicoanalisi (Il Mulino). Le sue numerose pubblicazioni sono tradotte in diverse lingue. A fine agosto uscirà La legge del desiderio (Einaudi).
ph. credits: Settimio Benedusi
, attrice, si forma giovanissima alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi. Fonda insieme al regista teatrale Renzo Martinelli la compagnia Teatro Aperto, oggi Teatro i, che gestisce l’omonimo spazio a Milano. Ha ricevuto numerosi premi come miglior attrice protagonista, tra cui il Premio Eleonora Duse e il Premio Ubu. Al cinema è stata diretta da Gabriele Salvatore
Evento n.14Approfonditamente
Matteo Cerri
A mente fredda: l’ibernazione e la sua esotica fisiologia di rete
Evento n.24
Alessandro Barbero
Le reti clandestine. Una rete di partigiani: i GAP di Roma e l’attentato di via Rasella
Evento n.33Approfonditamente
C. Borgomeo, U. Bressanello, G. De Michelis, G. Giunta, V. Linarello
Dal sociale “muto” al sociale che fa rete
Evento n.41
Alessandro Barbero
Le reti clandestine. Una rete di terroristi: le BR e il rapimento Moro
Evento n.52Bambini / Ragazzi
Anna Resmini, Virginia Zini
Forme sonore. Storie di incontri tra suoni e colori
Evento n.57Bambini / Ragazzi
Studenti I.I.S. Capellini-Sauro della Spezia, ScienziataMente
Cerchiamo il colpevole… con la matematica!
Evento n.60Bambini / Ragazzi
P4C – Centro di ricerca sull’indagine filosofica
I pensieri si possono disegnare?