Programma 2017
Evento n.10
Axel Fiacco, Massimo Scaglioni
Fra reti e format: la creatività in televisione
Uno dei pregiudizi più comuni quando si parla di televisione è l’idea che la TV sia un mezzo di comunicazione caratterizzato da standardizzazione, ripetitività, scarsa originalità e volgarità. A differenza di altre aree della produzione culturale, come la scrittura e il cinema, la televisione presenta forme di creatività industriale molto specifiche e per lo più sconosciute agli spettatori, e per questo particolarmente interessanti da esplorare. Il format (di intrattenimento e di fiction) rappresenta perfettamente questo modello di inventiva. Attraverso concreti, e talvolta sorprendenti, casi internazionali, l’incontro mira a svelare i meccanismi nascosti della creatività televisiva.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/è il fondatore di BicFormats, società specializzata nella creazione di format per il mercato internazionale. Ha lavorato in Mediaset, MTV ed Endemol Shine. Insegna Analisi dei format e Sviluppo di format transmediali all’Università Cattolica di Milano, all’USI (Università della Svizzera Italiana) di Lugano e in altri atenei. Tra le sue pubblicazioni: Fare televisione. I format (Laterza, 2013).
è professore associato in Storia dei media e Economia e marketing dei media presso l’Università Cattolica di Milano. È responsabile delle attività di ricerca del Ce.R.T.A. (Centro di ricerca sulla televisione e gli audiovisivi) e direttore didattico del Master Fare TV. Gestione, sviluppo, comunicazione. Tra i suoi libri, Il servizio pubblico televisivo. Morte o rinascita della RAI (Vita e Pensiero, 2016). Collabora con il Corriere della Sera.
Evento n.14Approfonditamente
Matteo Cerri
A mente fredda: l’ibernazione e la sua esotica fisiologia di rete
Evento n.24
Alessandro Barbero
Le reti clandestine. Una rete di partigiani: i GAP di Roma e l’attentato di via Rasella
Evento n.33Approfonditamente
C. Borgomeo, U. Bressanello, G. De Michelis, G. Giunta, V. Linarello
Dal sociale “muto” al sociale che fa rete
Evento n.41
Alessandro Barbero
Le reti clandestine. Una rete di terroristi: le BR e il rapimento Moro
Evento n.52Bambini / Ragazzi
Anna Resmini, Virginia Zini
Forme sonore. Storie di incontri tra suoni e colori
Evento n.57Bambini / Ragazzi
Studenti I.I.S. Capellini-Sauro della Spezia, ScienziataMente
Cerchiamo il colpevole… con la matematica!
Evento n.60Bambini / Ragazzi
P4C – Centro di ricerca sull’indagine filosofica
I pensieri si possono disegnare?