Programma 2012
Evento n.31
Jacopo Perfetti
La Street Art e il caso Banksy
La Street Art ci circonda e ci riguarda. Nessuno escluso. Dalle strade blu di Henk Hofstra a Drachten in Olanda, ai murales di Banksy a Betlemme, a quelli di Blu a Cracovia, ai ritratti di JR nelle favelas di Rio de Janeiro o quelli di Sten e Lex a Køge in Danimarca, alle pagine bianche di ivan nelle piazze d’Italia, la Street Art è un movimento globale che porta l'arte a tutti perché tutti hanno il diritto di viverla. Non chiede il permesso e dove passa lascia il segno. A volte irretisce, altre volte infastidisce. Non può prescindere dall’essere ir-riverente, ir-ruente, ir-ritante, ir-ripetibile, ir-regolare, ir-razionale, ir-rompente, perché la Street Art non è fatta per essere solo guardata, ma per essere vissuta e partecipata. (durata 150 minuti circa: conferenza di 60 minuti e proiezione del film su Banksy Exit through the gift shop, Feltrinelli Real Cinema, 2011).
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/ha curato e prodotto mostre collaborando con musei e festival tra cui: PAC di Milano con la mostra Street Art, Sweet Art, festival ArteMas a L’Avana (Cuba), Faqra Fair a Faqra (Libano), Mart di Rovereto, Spazio Oberdan di Milano e Auditorium di Roma. Nel 2006 ha fondato l'organizzazione Art Kitchen con cui ha sviluppato progetti creativi e culturali legati alla street art. Tiene lezioni di arte e comunicazione presso varie università e istituti. Ha curato per Skira: Street Art, Sweet Art (2007), Bros+20E20 (2008), ivan, Poesia Viva (2009), Tv Boy, Mash up (2010), intralci (2011).
Attraverso l'obbiettivo di Thierry Guetta, videoamatore francese che per anni ha documentato il lavoro notturno degli street artists, emergono nel film Exit through the gift shop la personalità di Banksy, uno dei più importanti graffitari al mondo, la genesi dei suoi murales e l'idea militante e originale di democratizzazione dell'arte contemporanea.
Evento n.28
Mauro Agnoletti, Ilaria Borletti Buitoni
Cultura, ambiente, paesaggio. Per un futuro sostenibile