Programma 2011
Evento n.27
Giuseppe Bertolucci, Emanuele Trevi
Le parole e le immagini: cinema e letteratura
Nell’attuale fase di sviluppo della cosiddetta “società dello spettacolo”, il lungo, accidentato e avventuroso legame tra cinema e letteratura sembra esigere oggi un ripensamento radicale. L’industria dell’intrattenimento hollywoodiano, e così il cinema italiano, continuano a scavare nelle inesauribili miniere della letteratura alla ricerca di trame, personaggi, situazioni narrative dotate di efficacia e capaci di suscitare i meccanismi di identificazione. Il trasferimento di una storia dalla pagina di un libro alla sceneggiatura e allo schermo è un gesto complesso, ricco di possibilità e di insidie. È un modello di conoscenza del mondo, una sfida estetica, un’utopia fondata sul sogno dell’unità delle arti. Un esperimento, in fin dei conti, ancora ricco di futuro, di possibili sorprese.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/regista e sceneggiatore di cinema, teatro e televisione, ha debuttato con I poveri muoiono prima (1971). Ha collaborato alla sceneggiatura di Novecento (1976) del fratello Bernardo. Nel 1977 è uscito Berlinguer ti voglio bene, trasposizione filmica dello spettacolo di Roberto Benigni. Con V. Cerami ha scritto Segreti segreti (1984). Dopo TuttoBenigni (1986), ricordiamo: Amori in corso (1989); Il dolce rumore della vita (1999) e L’amore probabilmente (2001). Ha scritto per Bompiani Cose da dire (2011).
è scrittore e critico letterario. Tra i suoi libri più noti si ricordano I cani del nulla. Una storia vera (Einaudi, 2003), Senza verso. Un’estate a Roma (Laterza, 2005), Qualcosa di scritto (Ponte alle Grazie, 2012) e Il viaggio iniziatico («i Libri del Festival della Mente», Laterza, 2013). Ha tradotto e curato l’edizione del Piccolo Principe edita da Newton Compton (2015). Collabora con Radio 3 e scrive per il Corriere della Sera e il manifesto.
Evento n.26
Franco Borgogno
Nel cuore e nella mente propri e altrui. Il percorso di un analista fra tradizione e creatività
Evento n.37
Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni
Una quieta giornata di sole. Attilio Bertolucci e Pier Paolo Pasolini, un’amicizia in versi