Programma 2011
Evento n.15
Adam Phillips, Gabriele Romagnoli
A proposito dell’equilibrio
Il problema dell’equilibrio, della misura, del giusto mezzo è centrale nelle nostre vite, aspiriamo a raggiungerlo e a mantenerlo, ma quando qualcosa è importante perdiamo subito la stabilità, come accade anche nell’innamoramento. L’analista britannico dimostra che il modo più appropriato per parlare dell’equilibrio consiste proprio nel trattare le varie forme che l’eccesso e l’esagerazione assumono nella nostra società, e tra queste il sesso, l’educazione e il fondamentalismo religioso e politico. In tutto ciò la psicoanalisi ha un ruolo centrale, essendo in grado di mostrarci “perché spesso non c’è nulla di più squilibrato della richiesta di un punto di vista equilibrato”. Uno dei tanti capovolgimenti di prospettiva tipici di Phillips, perennemente in bilico fra psicoanalisi e letteratura, richiami freudiani e suggestioni artistiche.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/1954, psicoanalista e letterato, è autore di numerosi saggi e curatore in Inghilterra dell’opera completa di Freud. È stato primario di psicoterapia infantile al Charing Cross Hospital di Londra, dove vive e lavora. Intellettuale atipico, non appare mai in televisione e grazie a pazienti illustri quali Hanif Kureishi è diventato una sorta di “psicostar” di culto, tanto che il Times lo ha definito “il Martin Amis della psicoanalisi”. I suoi saggi abbracciano argomenti eccentrici svelando lati inediti della nostra psiche. Ricordiamo: Paure ed esperti (2003), Normalmente (2005), Elogio della gentilezza, con B. Taylor (2009), La scatola di Houdini (2010), Sul bacio, il solletico e la noia (2011), Sull’equilibrio (settembre 2011) per Ponte alle Grazie.
scrittore e giornalista, è direttore del magazine GQ. Tra i suoi libri: Passeggeri (Garzanti, 1998); L’artista (Feltrinelli, 2004); Navi in bottiglia (1993), In tempo per il cielo (1995), Non ci sono santi (2006), Solo i treni hanno la strada segnata (2008), Un tuffo nella luce (2010) per Mondadori.
Evento n.26
Franco Borgogno
Nel cuore e nella mente propri e altrui. Il percorso di un analista fra tradizione e creatività
Evento n.37
Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni
Una quieta giornata di sole. Attilio Bertolucci e Pier Paolo Pasolini, un’amicizia in versi