Programma 2011
Evento n.5
Giuseppe Battiston, Gianmaria Testa
Italy
Un nuovo spettacolo, presentato in anteprima a Sarzana, per raccontare l’Italia di ieri e le nostre migrazioni del secolo scorso, attraverso le parole e le poesie di Giovanni Pascoli/Giuseppe Battiston e con la musica e le canzoni di Gianmaria Testa. Italy, scritto da Pascoli nel 1904 e ispirato alla vicenda reale di una famiglia di emigranti, narra le condizioni di un’Italia lontana nella memoria, che sotto la morsa della povertà lascia andare i suoi figli per il mondo in cerca di fortuna, a confrontarsi con una società che non li vuole e che li vede stranieri in ogni luogo. Un’Italia personificata, che si arrabbia, piange e prova pena. L’analogia con i tempi che viviamo, con la nostra storia contemporanea, è il motivo che ha spinto Battiston a scegliere questo testo: “vorrei che l’Italia, gli italiani, avessero rispetto per la propria memoria e ne facessero patrimonio”.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/udinese, attore di cinema e teatro fra i più apprezzati, ha lavorato con S. Soldini in Un’anima divisa in due, Pane e tulipani, Agata e la tempesta; con C. Mazzacurati in La Passione; con Aldo, Giovanni e Giacomo in Chiedimi se sono felice; con C. Comencini in La bestia nel cuore; con M. Olotto in Zoran, Il mio nipote scemo. A teatro ricordiamo lo spettacolo Orson Welles’ Roast (2009), premio UBU miglior attore protagonista, e 18mila giorni-il Pitone, di A. Bajani, con G. Testa (2011).
cantautore, ha tenuto più di tremila concerti in Europa, Canada, USA. Fra i suoi dischi: Montgolfières, Extra-Muros, Lampo, Il valzer di un giorno, Altre Latitudini, Da questa parte del mare (Premio Tenco 2007), Solo - dal vivo, Vitamia, il live Men at work. Moltissime le collaborazioni con musicisti come Mirabassi, Pietropaoli, Fresu, Rava e artisti come Giuseppe Battiston, Marco Paolini, Erri De Luca. A maggio è uscito il libro-disco Biancaluna, illustrato da Altan (Gallucci).
Evento n.26
Franco Borgogno
Nel cuore e nella mente propri e altrui. Il percorso di un analista fra tradizione e creatività
Evento n.37
Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni
Una quieta giornata di sole. Attilio Bertolucci e Pier Paolo Pasolini, un’amicizia in versi