Programma 2012
Evento n.25
Gustavo Pietropolli Charmet
Adolescenti a scuola: studiare il passato, ignorare il futuro
Gli adolescenti, alle prese con il timore che non esista più un tempo futuro in cui possano realizzare il loro progetto di crescita e definire la naturale vocazione del "sé sociale", rischiano di non trovare nella scuola un luogo e un supporto educativo in grado di riorganizzare le loro speranze e aspettative. Hanno spesso l'impressione che le discipline siano troppo devote al passato, percepiscono una scuola vecchia non solo nei metodi, ma anche nello stile relazionale e negli obbiettivi: rigorosamente rivolta al passato, getta spesso sul futuro uno sguardo distratto, disfattista. Ma la crisi economica ci costringe a dichiarare lo "stato di emergenza educativa": è urgente restituire agli adolescenti-studenti la pensabilità del futuro, prepararli a comprendere la società, l'ecologia, la gestione del territorio e tutto quanto li possa aiutare a entrare nella loro vita matura.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/specializzato in Psichiatria, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, è stato primario di servizi psichiatrici, docente di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. È socio fondatore dell’Istituto Minotauro, presidente del CAF-ONLUS, responsabile scientifico della Comunità Terapeutica “Casa per la salute della mente” di Brusson, Valle d’Aosta. Ha pubblicato per Franco Angeli: Ragazzi sregolati (2001), Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti e conflitti (con Alfio Maggiolini, 2004); Non è colpa delle mamme (Mondadori, 2006); Uccidersi. Il tentativo di suicidio in adolescenza (con Antonio Piotti, Cortina, 2009); Fragile e spavaldo. Ritratto dell’adolescente di oggi (otto edizioni, i libri del Festival della Mente, Laterza, 2008), Che cosa farò da grande? (i libri del Festival della Mente, Laterza, 2012).
Evento n.28
Mauro Agnoletti, Ilaria Borletti Buitoni
Cultura, ambiente, paesaggio. Per un futuro sostenibile