Programma 2012
Evento n.24
Gianfranco Capitta, Rafael Spregelburd
Sette peccati per potere vivere
?Nella nuova onda argentina che ha fatto riemergere a livello mondiale la cultura del paese dopo gli anni bui della dittatura e della crisi, Spregelburd ha un posto di grande importanza. Attore, regista e soprattutto dram- maturgo, usa il teatro senza limitazioni morali, spaziali o temporali, con assoluta libertà inventiva e affabulatoria. Politica, società e gerarchie culturali sono messe dalla sua creatività a fecondo soqquadro: dai rapporti quotidiani tra le persone escono stimoli, riflessioni, paradossi e utopie che ipotizzano nuove bussole per il terzo millennio. Tra i suoi testi più famosi raccolti nella Eptalogia di Hieronymus Bosch – che Ronconi sta mettendo in scena in Italia – ci sono quelli sui sette peccati capitali: non quelli canonici, ma un’attuale incarnazione dei peccati: l’inap- petenza, la stravaganza, la modestia, la stupidità, il panico, la paranoia, la cocciutaggine. (durata 120 minuti circa)
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/è giornalista per il manifesto, Radio3, web e tv. Ha avuto la responsabilità artistica, fra l'altro, delle Orestiadi di Gibellina 1999-2004. Ha pubblicato diversi studi, in particolare su Harold Pinter (con Roberto Canziani) e Interpretazione e creatività (con Toni Servillo, 2008), Teatro della conoscenza (con Luca Ronconi, settembre 2012) nella collana i Libri del Festival della Mente, Laterza.
drammaturgo, attore e regista argentino, grande artefice del teatro contemporaneo, comincia la sua carriera come attore con un interesse particolare alla drammaturgia. Dal 1995 si dedica alla regia occupandosi anche dei testi e adattando talvolta quelli di autori come Pinter, von Mayenburg, Shawn, Kane. Ha ricevuto incarichi da molti prestigiosi teatri internazionali e le sue opere, tradotte e pubblicate in tutto il mondo, sono andate in scena a Parigi, Vancouver, Montevideo, Monaco, Milano - Piccolo Teatro, Vienna, Ginevra.
Evento n.28
Mauro Agnoletti, Ilaria Borletti Buitoni
Cultura, ambiente, paesaggio. Per un futuro sostenibile