Programma 2012
Evento n.16
Gianfranco Capitta, Luca Ronconi
Teatro della conoscenza
Luca Ronconi è il grande maestro del teatro italiano. In quasi cinquant’anni come regista – dopo altri dieci passati a fare l’attore – con i suoi spettacoli ha segnato, reinventato, rilanciato, stupito e spiazzato il teatro italiano, e non solo. Il suo genio lo ha spinto sui territori incogniti di opere del passato semisconosciute ai più, come sui grandi classici che del teatro sono fondamento in Occidente, sulle narrazioni letterarie da cui ha fatto emergere una insospettata forza drammaturgica, sulla più innovativa scrittura contemporanea per la scena. Usando tutte le possibilità e gli strumenti che il teatro offre: gli attori innanzitutto, ma anche il testo come lo spazio. Luca Ronconi racconta la propria storia artistica e il proprio percorso creativo in un dialogo con Gianfranco Capitta, che al suo lavoro ha avuto la fortuna di assistere, quasi per intero.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/è giornalista per il manifesto, Radio3, web e tv. Ha avuto la responsabilità artistica, fra l'altro, delle Orestiadi di Gibellina 1999-2004. Ha pubblicato diversi studi, in particolare su Harold Pinter (con Roberto Canziani) e Interpretazione e creatività (con Toni Servillo, 2008), Teatro della conoscenza (con Luca Ronconi, settembre 2012) nella collana i Libri del Festival della Mente, Laterza.
è il responsabile artistico del Piccolo Teatro di Milano, dopo aver diretto gli stabili di Torino e Roma. Unanimamente considerato il massimo regista italiano, ha realizzato in Italia e in Europa molte opere memorabili. Orlando furioso nel 1969 lo fece conoscere in tutto il mondo, e da allora il suo teatro è stato un seguito di regie stupefacenti così come lo sono i testi e gli argomenti messi in scena. Ha scavato l’essenza del teatro dentro la profondità dei suoi testi: dai tragici greci fino ai contemporanei. Sta per pubblicare Teatro della conoscenza con Gianfranco Capitta (i Libri del Festival della Mente, Laterza, 2012).
Evento n.28
Mauro Agnoletti, Ilaria Borletti Buitoni
Cultura, ambiente, paesaggio. Per un futuro sostenibile