Programma 2013
Evento n.32
Francesca Alfano Miglietti, Antonio Marras
Nulla dies sine linea. Nessun giorno senza prendere la matita in mano
«Nessun giorno senza prendere la matita in mano e tracciare una linea… la mia fantasia è stata sempre caoticamente affollata». Antonio Marras disegna, raccoglie sguardi e frammenti per quelle che saranno poi le sue opere, un modo di tracciare mappe e segnare territori, di organizzare voci e silenzi. La moda, per lui, è il legame con gli altri linguaggi, un nuovo alfabeto che può comunicare con essi. Un viaggio nelle metamorfosi: ed è proprio l’idea del viaggio ad assumere un ruolo importantissimo nella definizione dei confini e delle forme del contemporaneo, dove la vertigine del cambiamento segna le identità. Un dialogo anche per immagini tra FAM e Marras, a partire dall’incontro come strategia poetica e politica, come fluire continuo, come movimento che supera le barriere, come fuga dalle strategie di controllo, come spazio interstiziale.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/(FAM), teorica e critica d’arte, è docente di Teorie e metodologie del contemporaneo all'Accademia di Belle Arti di Brera. Analizza e indaga le interconnessioni e le interferenze tra linguaggi diversi: cinema, fotografia, filosofia, letteratura, moda, musica, teatro, i quali entrano tutti prepotentemente nella sua teoria dell’arte. Tra i suoi numerosi saggi: Identità mutanti. Dalla piega alla piaga: esseri delle contaminazioni contemporanee (Bruno Mondadori, 1997).
vive e lavora ad Alghero. È del 1999 la prima collezione di prêt-à-porter con il suo nome. Numerose le sue incursioni nell’arte, nella letteratura, nella poesia, tra cui: le mostre con Maria Lai, con Claudia Losi e con Carol Rama, Archivio provvisorio per la Biennale di Venezia, La cadia de ma xia per il Settembre dei poeti di Seneghe e l’Auditorium Parco della Musica di Roma. A giugno ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Arti visive dall'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Evento n.18
Stefano Bartezzaghi, Massimo Recalcati
Eredi o creativi? L’arte al tempo delle generazioni sperdute
Evento n.32
Francesca Alfano Miglietti, Antonio Marras
Nulla dies sine linea. Nessun giorno senza prendere la matita in mano