Programma 2017
Evento n.33
C. Borgomeo, U. Bressanello, G. De Michelis, G. Giunta, V. Linarello
Dal sociale “muto” al sociale che fa rete
Nell’area del sociale – l’insieme variegato delle esperienze del Terzo settore: volontariato, cooperazione sociale, impresa sociale, associazioni di promozione sociale – si fa continuamente riferimento alla necessità di “fare rete”; eppure, spesso, l’impressione è che si resti nella dimensione del “dover essere”. Sembrerebbero mancare la ricerca, la condivisione e la qualificazione di obiettivi generali, in grado di determinare cambiamenti strutturali. La questione è quindi legata alla percezione che le organizzazioni hanno del loro ruolo: importanti soggetti in grado di dare risposte ai bisogni dei più deboli, ma forse restii a considerare il loro lavoro fondamentale per il rafforzamento di una cultura comunitaria e per la qualificazione del capitale sociale. In una parola, riluttanti a considerarsi soggetti capaci di una dimensione politica.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/è presidente della Fondazione Con il Sud e dell’impresa sociale Con i bambini. Ha scritto L’equivoco del Sud. Sviluppo e coesione sociale (Laterza, 2013).
, ex manager d’azienda, è un imprenditore sociale. Dal 2005 è presidente della Fondazione Domus de Luna Onlus. Dal 2008 è presidente di Isperantzia Onlus.
è professore di Informatica per l’organizzazione e Interaction design all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha curato con F. Butera L’Italia che compete (Angeli, 2011).
, fisico teorico, studioso di fenomeni e sistemi complessi, esperto di economia sociale e culturale, è segretario generale della Fondazione di Comunità di Messina - Distretto Sociale Evoluto.
(Locri, 1970) nel 2003 fonda il Gruppo Cooperativo Goel, una comunità di riscatto che opera per il cambiamento della Calabria.
Evento n.14Approfonditamente
Matteo Cerri
A mente fredda: l’ibernazione e la sua esotica fisiologia di rete
Evento n.24
Alessandro Barbero
Le reti clandestine. Una rete di partigiani: i GAP di Roma e l’attentato di via Rasella
Evento n.33Approfonditamente
C. Borgomeo, U. Bressanello, G. De Michelis, G. Giunta, V. Linarello
Dal sociale “muto” al sociale che fa rete
Evento n.41
Alessandro Barbero
Le reti clandestine. Una rete di terroristi: le BR e il rapimento Moro
Evento n.52Bambini / Ragazzi
Anna Resmini, Virginia Zini
Forme sonore. Storie di incontri tra suoni e colori
Evento n.57Bambini / Ragazzi
Studenti I.I.S. Capellini-Sauro della Spezia, ScienziataMente
Cerchiamo il colpevole… con la matematica!
Evento n.60Bambini / Ragazzi
P4C – Centro di ricerca sull’indagine filosofica
I pensieri si possono disegnare?