Programma 2013
Evento n.22
Peppe Servillo, Toni Servillo, Solis String Quartet
Cantami una poesia
Un concerto, un recital, una festa fatta di musica, poesia e canzoni che celebra Napoli, l'eterna magia della sua tradizione vivente, l'importanza dell'incontro fra le epoche e la più ampia condivisione culturale. In questa speciale occasione Toni e Peppe Servillo, entrambi già protagonisti di passate edizioni del Festival della Mente, tornano assieme sul palco di Sarzana e, con il prezioso e suggestivo supporto dei Solis String Quartet, canteranno poesie e reciteranno canzoni, facendo rivivere e rendendo omaggio ad alcune delle vette più alte della cultura scenica partenopea, fra letteratura, teatro e musica. Attraverso l'opera di autori classici e voci contemporanee, un filone inesauribile di ricchezza poetica da cui nasce e di cui si nutre la loro straordinaria creatività scenica. Una serata speciale per il decennale del Festival della Mente.
https://www.festivaldellamente.it/it/live-streaming-alessandro-barbero/cantante, attore cinematografico e teatrale, autore di colonne sonore e canzoni, fa parte dal 1980 del gruppo Avion Travel, con cui ha vinto il Festival di Sanremo nel 2000 e con cui ha inciso moltissime canzoni.
attore amato dal grande pubblico per gli indimenticabili ruoli interpretati al cinema diretto da Sorrentino, Molaioli, Garrone, Andò, etc, è uomo di teatro (è attualmente in tournée con Le voci di dentro di E. De Filippo di cui è regista e interprete assieme a suo fratello Peppe) e regista anche di opera lirica. Ha scritto Interpretazione e creatività per «i Libri del Festival della Mente» (con G. Capitta, Editori Laterza, 2008).
Solis String Quartet, quartetto d’archi composto da Vincenzo Di Donna (violino), Luigi De Maio (violino), Gerardo Morrone (viola), Antonio Di Francia (violoncello e chitarra), mescola, con sapiente originalità, jazz, pop e musica contemporanea collaborando con illustri artisti stranieri e italiani.
Evento n.18
Stefano Bartezzaghi, Massimo Recalcati
Eredi o creativi? L’arte al tempo delle generazioni sperdute
Evento n.32
Francesca Alfano Miglietti, Antonio Marras
Nulla dies sine linea. Nessun giorno senza prendere la matita in mano